Bagno in stile in stile Minimalista di Granit Architects

7 Bagni Piccoli ma Perfetti

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Una delle sfide più difficili dell'interior design rimane quella di progettare un bagno che sia allo stesso tempo elegante e funzionale. Se poi le dimensioni a disposizione sono molto limitate, come nel caso di un bagno piccolo, le possibilità si riducono ulteriormente. La sfida diventa però più interessante. Come vedremo in questo Libro delle Idee dove abbiamo raccolto 7 bagni che nonostante le dimensioni ridotte, riescono a sintetizzare funzionalità ed eleganza, attraverso una serie di soluzioni progettuali intelligenti ed efficaci capaci di sfruttare al massimo ogni centimetro a disposizione. Vediamoli insieme.

1. Una palette di colori perfetta

Bagno in stile in stile Moderno di The Bazeley Partnership
The Bazeley Partnership

Sundown, Widemouth Bay, Cornwall

The Bazeley Partnership

In bagni molto piccoli è necessario prestare una grande attenzione alle combinazioni di colori e alla palette scelta, per enfatizzare e valorizzare luminosità e quindi ariosità. Come vediamo in questo caso, dalle mattonelle color sabbia del pavimento ci si muove sui toni chiarissimi del legno per le pareti e le scaffalature a incasso. Gli elementi sono ridotti all'essenziale, compreso lo specchio tondo appeso direttamente alla parete. L'insieme mantiene una grande luminosità.

2. Arioso e accogliente

Un bagno piccolo ma arioso e accogliente grazie alla grande quantità di luce naturale proveniente dalle finestre, che i toni di bianco e di grigio che dominano sulle pareti non fanno altro che enfatizzare e valorizzare. Il box della doccia è trasparente e permette la circolazione della luce.

3. Grandi specchi e superfici riflettenti

Specchi e superfici riflettenti come quelle delle pareti del box doccia aiutano ad allargare naturalmente lo spazio, moltiplicando profondità, punti di fuga e prospettive. Gli specchi a tutta parete senza cornici, come possiamo vedere, sono ancora più efficaci. La presenza di luci a incasso aiuta in modo efficace ad aumentare la percezione dello spazio a disposizione.

4. Oggetti decorativi e accessori

Bagno in stile in stile Minimalista di Granit Architects
Granit Architects

Broadgates Road

Granit Architects

Un piccolo bagno potrà essere reso accogliente dalla presenza di piccoli oggetti decorativi e accessori per il bagno scelti con cura. Come vediamo in questo caso, la parete sopra la vasca vede la presenza di una combinazione di quadri, mentre il colore è introdotto da un vaso di fiori e dagli accessori sul lavandino. Piccoli tocchi che possono aiutare a rendere lo spazio più vivace e accogliente.

5. Attenzione alla doccia

In un bagno di dimensioni ridotte sarà bene prestare particolare attenzione alla doccia, perché le sue superfici possono diventare occasione per decorare e caratterizzare l'ambiente. Come nel caso che vediamo, infatti, le pareti interne della doccia sono diventate l'occasione per inserire un interessante motivo geometrico con le piastrelle, in un mosaico capace di arricchire di texture lo spazio.

6. Toni caldi

Per bagni di piccole dimensioni vale la pena di tornare a un principio di base della decorazione, quello di associare tonalità calde, sovrapponendole a contrasto . Come nel caso che vediamo, le sfumature tenui del legno si sovrappongono a quelle scure delle pareti e del pavimento, in una stratificazione vivace per i contrasti, ma rilassante per il calore delle tonalità utilizzate.

7. Semplicità e funzionalità

Questo bagno di ispirazione scandinava unisce i toni neutri e un senso di grande spaziosità attraverso l'uso di colori chiari e un approccio funzionale e sobrio nella disposizione dei complementi di arredo. Anche se questo bagno non è piccolo come altri visti in precedenza, i principi di impostazione razionale e minimale della progettazione possono essere efficacemente adottati nel caso di un bagno piccolo.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!