Camera da letto in stile  di Tiago do Vale Arquitectos

Come evitare gli errori più comuni quando pensiamo all’ arredo

Francesco T. Francesco T.

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

L’ arredo della casa di solito è uno dei passaggi più divertenti quando ci trasferiamo o quando decidiamo di rinnovare uno spazio, però è un fatto che allo stesso tempo si tratta di una questione che ci dà anche qualche preoccupazione. L’ allestimento di uno spazio con personalità è comunque sempre una sfida, e al di là del budget ci sono alcuni elementi che non possiamo trascurare nella creazione di un ambiente armonioso.

Quando si tratta di decorazione gli stili non sono così definiti perché le preferenze individuali svolgono un ruolo di primo piano nella definizione di modelli personalizzati, e noi di homify vogliamo che la vostra casa sia una casa che ispira, che invoglierà te a viverci e i tuoi ospiti a passarci dei momenti piacevoli, proprio in virtù della sue doti di fascinazione. Ti invitiamo pertanto a consultare questo libro delle idee in cui ti diamo un pò di consigli per ottenere uno stile efficace al 100% evitando gli errori più comuni.

L’ aspetto più importante

Un classico approccio all’ arredo di una casa è quello di pensare ai mobili e agli elementi decorativi a prescindere dall’ illuminazione, lasciando la definizione di quest’ ultima alla fine. Ma la luce, proprio come nella fotografia, è ciò che crea gli ambienti, e anche se spesso una semplice lampada è sufficiente a rendere abitabile un luogo, un'illuminazione ben congegnata può fare miracoli.

Ricordiamoci che oggi le opzioni di illuminazione sono quasi illimitate, se pensiamo al tipo di sorgente luminosa, alla sua intensità e al suo colore, per non parlare delle lampade come elemento decorativo in sé. Dobbiamo quindi concentrarci primariamente su quale ambiente vogliamo creare, e immaginare, a seconda di come la stanza sarà arredata, quali parti o quali oggetti vogliamo sottolineare e quali invece vogliamo lasciare in luce più tenue.

Guardare oltre

Molti errori nell’ arredo derivano dal voler riproporre elementi classici nella nostra casa, e questo può essere anche interessante, ma spesso una progettazione leggermente più ardita ci può offrire alternative che esaltano gli spazi in maniera sorprendente, e se non proviamo a guardare oltre l'ordinario ci perdiamo questa opportunità.

Come vediamo nella foto, dipingere un muro in modo da trasformarlo in una lavagna di ardesia è una grande idea, e non ci sarà bisogno di molto di più di una parete facilmente visibile, in modo da poterci lasciare messaggi, note di appuntamenti o semplicemente aforismi per ispirarci. Guardare al di là non è facile, ma se frequenti homify sicuramente hai sviluppato un occhio più allenato a vedere le potenzialità di un ambiente.

Colori che ci regalano sensazioni

La scelta dei colori è davvero importante, e anche se abbiamo i nostri colori preferiti quando dobbiamo comporre un ambiente in casa nostra è molto utile tenere presenti i principi di base della cromoterapia; questa si basa sui sentimenti che i colori ci provocano: probabilmente più di una volta abbiamo scelto il colore del nostro abito a seconda di come ci sentivamo, e per la casa è un pò la stessa cosa. I toni che abbiamo selezionato per dipingere le camere sono generatori di sensazioni, e quindi di solito una camera bianca è l'opzione migliore, perché essendo un luogo dove ci riposiamo i suoi colori dovrebbero ispirare armonia e tranquillità, mentre invece nel soggiorno (luogo sociale per eccellenza) possono essere opportune tonalità più accese, per trasmettere energia e vitalità.

Naturalmente se parliamo di colori non dobbiamo dimenticare che ci sono le tavolozze cromatiche con le loro combinazioni, che se sono usate correttamente possono creare ambienti giusti rispetto alla loro funzione e allo stesso tempo in grado di soddisfare i nostri gusti andando anche oltre l'ordinario. Bè, in questi casi può essere utile il consiglio di un interior designer.

Un tocco speciale

E' vero che molte volte, soprattutto nelle case di piccole dimensioni, ricorriamo ad allestimenti molto basici, ma un grande esercizio è proprio quello di andare al di là dei progetti più convenzionali e di trasformare le aree comuni della casa in spazi di design. A tal proposito un’ interessante scelta dello studio di architettura Bilgece Tasarim, come vediamo nella foto, è stata quella di accostare un mobile classico ad uno scaffale dinamico e fluido che attrae l’occhio; alla fine basta poco, ci vuole solo un po' di fantasia.

Così dobbiamo sforzarci di guardare con occhi nuovi tutti gli spazi, i percorsi, gli elementi strutturali, poiché ad ogni cosa per quanto semplice possiamo dare un tocco personale e di design. E qualche idea in più, soprattutto se la tua casa è piccola, puoi trovarla qui!

Qualcuno che ci aiuta

Soggiorno in stile  di House Envy
House Envy

Bloominville Storage Unit

House Envy

Uno dei modi migliori per avere successo nell’ arredo è mescolare gli stili con gusto, ma è anche vero che questa operazione non è per chiunque, poiché se se non si hanno ben chiari i principi di base è facile cadere in errore e creare ambienti disarmonici o addirittura pacchiani. Così una delle soluzioni migliori per garantirci una buona decorazione è quella di chiedere consiglio a un progettista che ci aiuti a creare l’ allestimento migliore in base allo spazio disponibile, alle nostre preferenze e al nostro stile di vita.

Casa dolce casa

Soggiorno in stile  di «Студия 3.14»
«Студия 3.14»

Гостиная в квартире на Ленинском проспекте

«Студия 3.14»

Al di là di quello che puoi vedere in homify, nelle riviste di arredamento, o in ciò che il tuo amico architetto ha progettato, il principio base è sempre di creare uno spazio adatto a te. Comporre ambienti piacevoli da vivere, che ti ispirano il riposo, che generano benessere, e che siano funzionali allo stesso tempo è l’ obiettivo principale di un buon arredo.

Pertanto, il tocco personale è fondamentale nel momento in cui decidi lo stile della tua casa, che deve essere pratica e allo stesso tempo deliziarti i sensi.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!