Il tavolo allungabile in legno. Una soluzione per tutti gli ambienti

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Avete sempre bisogno di aggiungere un posto a tavola per gli amici in visita? Siete nel posto giusto. In questo Libro delle Idee ci occupiamo infatti del tavolo allungabile in legno, una soluzione per chi ha necessità di aggiungere delle sedute, ma non può, o non vuole, tenere in cucina o in sala da pranzo dei tavoli di grandi dimensioni.

E allora vediamo insieme le proposte di tavolo allungabile in legno scelte per voi da homify.

Il tavolo allungabile in legno rotondo e sottile

Un tavolo allungabile in legno di forma rotonda. In legno massiccio laccato, ha superfici lucide e altamente riflettenti, con le striature e sfumature del legno ad arricchirne con la loro naturale bellezza il piano allungabile. La prolunga è inserita nella parte centrale del tavolo grazie a un meccanismo a scomparsa agile e leggero che non appesantisce la struttura quando il tavolo è nella sua conformazione di partenza. Le gambe slanciate sono orientate in leggera diagonale rispetto al piano verticale, per una stabilità ottimale anche quando il tavolo viene allungato. Un tavolo in legno allungabile dallo stile moderno, di ingombro e volumi ridotti quindi versatile e adattabile, perfetto sia per la sala da pranzo che per la cucina.

Un tavolo di legno allungabile per tutti gli ambienti

Etera 2014: Soggiorno in stile in stile Moderno di Londonart
Londonart

Etera 2014

Londonart

Il tavolo allungabile in legno che vediamo in questo caso ha dimensioni ridotte sia in larghezza che in lunghezza, il che lo rende collocabile in spazi dai volumi ridotti. Spazi che necessitano, però, di potersi modificare a seconda delle esigenze. Il tavolo in legno massiccio che vediamo ha la capacità di estendersi sui due lati corti, attraverso due ali che fungono da prolunghe. In posizione normale trovano posto al di sotto del piano del tavolo. Collegate alla struttura attraverso delle cerniere, possono essere aperte andando a estendere notevolmente la lunghezza complessiva del piano di appoggio. Permettendo in questo modo la creazione di ulteriori sedute, utilissime quando si devono ospitare più commensali. Una soluzione ottimale sia per lo studio che per appartamenti monolocale.

Mario, un tavolo per amico

tavolo mario : Casa in stile  di ARREDAMENTI MAMA
ARREDAMENTI MAMA

tavolo mario

ARREDAMENTI MAMA

Il tavolo Mario è un tavolo allungabile in legno realizzato su misura, costruito in acero fiammato con base laccata. Come possiamo vedere le sezioni di prolunga sono alloggiate all'interno della struttura, nella parte sottostante il piano principale. Possono essere attivate con pochi gesti attraverso un meccanismo a scomparsa in metallo. La base di appoggio del piano è verniciata di bianco, in gradevole contrasto cromato con rispetto alla tonalità scura dell'acero usata per il piano. Le quattro gambe disposte a libro, sono raccordate alla base. Linee sobrie e rigorose, morbide negli angoli smussati. Pratico ed elegante, un tavolo in legno allungabile perfetto per una sala da pranzo di stile moderno e caldo.

Allungabile anche per esterni

Il tavolo allungabile in legno rappresenta una soluzione ideale per gli spazi esterni alla casa, come giardini, verande o terrazze. Roda Brick è un tavolo costruito in teak appositamente trattato per renderlo resistente agli agenti atmosferici. La lunghezza del piano fisso è già notevole e può essere ulteriormente estesa grazie alla presenza di due prolunghe laterali facilmente utilizzabili in caso di necessità. Alloggiate al di sotto del piano, le due prolunghe non appesantiscono la struttura di questo tavolo in legno allungabile dalle linee slanciate e pulite, ingentilito sul piano dal ricco motivo del teak utilizzato.

Il tavolo di legno allungabile e classico

Inserito in una cucina di stile classico, dominata dalle tonalità chiare e tenui usate per i pensili, le basi e la credenza, questo tavolo allungabile in legno porta nell'ambiente i toni più scuri e decisi del legno massello. Lucidato per far risaltare la naturale bellezza del legno utilizzato, questo tavolo ha linee semplici e decise, un tono caldo e casalingo perfetto per la cucina. Estensibile grazie al piano di prolunga alloggiato sotto quello principale, permette di aggiungere ulteriori sedute a seconda delle esigenze. Facile da riconfigurare, funzionale e versatile, un tavolo dalla preziosa fattura artigianale in grado di portare calore nell'ambiente.

Rustico e funzionale

Di stile rustico, quello che vediamo è un tavolo allungabile in legno di forma rotonda. Estensibile attraverso delle prolunghe collocate sotto il piano principale. Le prolunghe vanno ad inserirsi al nella fascia centrale, permettendo così di estendere il piano di appoggio e di aggiungere posto per ulteriori sedute. La base è costituita da un cubo, formato dalle gambe e della travi che le congiungono formando un quadrato, a cui si collegano dei listelli diagonali, per una stabilità ottimale. 

Allungabile al naturale

Il tavolo che vediamo è in legno massello al naturale, trattato con oli specifici, per proteggerlo e mantenere sfumature, striature e nodi presenti sulle superfici, dal piano alle gambe. Le linee scelte sono sottili e slanciate, con angoli netti e squadrati. L'allungamento avviene tramite la collocazione di due ali di prolunga sui lati corti del tavolo. Normalmente alloggiate sotto il piano principale, sono nascoste dalle travi di collegamento laterali, ce si muovono da un lato all'altro, in questo modo evitando di appesantire la struttura agile dell'insieme. Un design eclettico, che coniuga l'uso del legno al naturale con linee essenziali, quasi minimali, per un tavolo allungabile in legno improntato alla massima efficienza, ma di ruvida gradevolezza.

Rustico e urbano si incontrano

Sala da pranzo in stile in stile Rustico di homify
homify

Stuhl und Sitzbank Rustico

homify

Un tavolo allungabile in legno, che coniuga lo stile rustico con quello urbano, attraverso un design moderno, asciutto e pulito. Il piano è in legno al naturale e si appoggia sulla struttura verniciata di bianco, in un gradevole contrasto cromatico che ne ammorbidisce la massiccia apparenza. La prolunga è alloggiata nel vano sottostante il piano superiore, aprendosi a libro su un lato del tavolo, permettendo così di estendere ulteriormente un tavolo già di notevoli dimensioni, adatto a una sala da pranzo ampia e ariosa. 

La semplicità al potere

Sala da pranzo in stile In stile Country di Demarques.es
Demarques.es

MESA DE COMEDOR EXTENSIBLE BALTIC

Demarques.es

In legno massello laccato, un tavolo allungabile in legno dalle forme squadrate e lineari. Il disegno è pulito, netto e dai volumi solidi ma non pesanti. L'estensione è possibile grazie a una prolunga azionata da un meccanismo a scomparsa, che non appesantisce l'insieme. Un tavolo moderno, classico per disegno e funzionalità.

Come una fisarmonica

Cucina in stile in stile Scandinavo di Dackelid Form
Dackelid Form

Wooden Cloth

Dackelid Form

Un'idea originale e creativa è alla base del progetto di questo tavolo alungabile in legno di frassino. L'estensione del tavolo infatti avviene tirando dei supporti collegati a una maniglia alloggiati sotto il piano principale. Il piano è formato da listelli collegati in una sequenza, simile a quella delle saracinesche, capace di ripiegarsi e di estendersi a fisarmonica. In questo modo la lunghezza del piano può essere aumentata sino a raddoppiarne le dimensioni. Un tavolo di legno allungabile, ideale per spazi dai volumi limitati e quindi pratico e utilissimo quando si ospitano più persone ed è necessario avere a disposizione un maggior numero di sedute, per poi tornare a ridursi a dimensioni limitate che ne permettono la collocazione in qualsiasi ambiente.  

Siete interessati all’argomento? Provate allora a scoprire anche:Creativi e contemporanei. I tavoli allungabili per la casa moderna.E ora tocca a v...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!