Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Miscelatori da cucina: funzionalità e design al servizio della casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo di miscelatori da cucina. Che rappresentano un elemento talmente essenziale della cucina, da essere forse troppo spesso dati quasi per scontati. E invece è necessario prestare una grande attenzione nella loro scelta. Perché i miscelatori da cucina sono di utilizzo continuo e ripetuto durante tutte le nostre giornate e per questo devono unire funzionalità e comodità d'uso a efficienza e solidità dei materiali. Qualità dei materiali e funzionalità devono essere coniugate attraverso un design attento e intelligente che riesca, come vedremo, a sintetizzare tutte le esigenze senza dimenticare il lato estetico.

Il miscelatore da cucina professionale a casa

Quadra per Effeti: Cucina in stile  di Vegni Design
Vegni Design

Quadra per Effeti

Vegni Design

Il miscelatore da cucina in acciaio inox lucidato che vediamo combina in maniera funzionale un rubinetto opportunamente inclinato con la doccetta estensibile, e intelligentemente agganciabile al braccio di erogazione. Il notevole sviluppo verticale permette un raggio d'azione ottimale per raggiungere ogni zona del lavabo. La doppia possibilità di erogazione, poi, permette di dare risposta alle diverse esigenze d'uso, combinandole in un sistema misto capace di portare nella casa caratteristiche simili a quelle dei sistemi professionali, adattandole però all'uso quotidiano. Il braccio flessibile della doccetta permette di arrivare con comodità su tutte le superfici del lavabo. La maniglia di regolazione ergonomica ha linee essenziali e di facile uso. Un miscelatore da cucina che unisce un design elegante alla massima praticità d'uso.

Equilibrio e proporzioni

Cucina in stile  di FRANKE
FRANKE

Franke Island

FRANKE

Un miscelatore da cucina essenziale nel design ed equilibrato nelle proporzioni, che unisce le linee sinuose del tubo cilindrico, con quelle geometriche dell'erogatore, rettangolare e piatto, ma dagli angoli smussati. Geometrie e morbidezza delle curve si accompagnano in maniera armonica. La maniglia di erogazione emerge direttamente dal rubinetto, disposta in diagonale e inclinata verso l'alto, per permettere l'attivazione dell'erogazione dell'acqua in maniera semplice, immediata e intuitiva, con economia di gesti e massima efficienza anche grazie alla sagomatura anti-scivolo che permette una presa ottimale anche con le mani bagnate. Un miscelatore da cucina improntato a rigore e semplicità d'uso.

Come in una vecchia bottega di barbiere

In una cucina di tono e stile rustico, si inserisce questo miscelatore da cucina inusuale nelle forme. Collegato a un lavabo in acciaio di dimensioni ridotte, che ricorda un catino da abitazione ottocentesca, il miscelatore sembra ispirarsi alle forme e al disegno di certi spruzzatori da antica bottega di barbiere. A partite dalla larga base cilindrica del tubo, si muove un rubinetto di dimensioni ridotte, ricurvo verso il catino. Ma è in particolare la maniglia di erogazione, che si muove in direzione opposta, verso il piano della cucina, a ricordare un vecchio spruzzatore. Ricurva e di forma agile, termina in un pomello allungato di legno verniciato, a far coppia con il pomello tondo da cui si parte. Un miscelatore da cucina unico, dallo stile rustico ed evocativo.

Linee essenziali e rigorose

Questo miscelatore emerge dal piano della cucina come un unico tubo, piegato in una L rovesciata. Dal braccio cilindrico, di forma snella e agile, si dirama il rubinetto che si sviluppa restringendosi leggermente verso la zona di erogazione. Un miscelatore minimale nel disegno, che nasconde alla vista i meccanismi di miscelazione e quelli elettrici di attivazione. Essenziale e rigoroso sino quasi a essere spartano, un miscelatore da cucina perfettamente integrato con un ambiente in cui piani di lavoro e lavabo sono improntati alla massima pulizia formale delle linee e a una pragmatica comodità d'uso che non lascia spazio a decorazioni e elementi non strettamente necessari.

In acciaio e plastica

AUS 01 APPARTAMENTO N.4: Cucina in stile  di 3Dedintorni
3Dedintorni

AUS 01 APPARTAMENTO N.4

3Dedintorni

Un miscelatore da cucina in acciaio, estensibile grazie al braccio flessibile. Le due maniglie di erogazione permettono una miscelazione ottimale e facile da attivare. La doccetta a spruzzo che chiude l'erogatore permette di raggiungere tutte le superfici del lavabo e la scelta del tipo di erogazione. Con presa in plastica ergonomica e antiscivolo, permette l'attivazione anche attraverso una piccola leva posta in corrispondenza della presa. Funzionalità di livello professionale adattato agli usi casalinghi e un design moderno e versatile, fanno di questo miscelatore una soluzione adatta a tipologie di cucina differenti.

Un tocco di rustico

Villa Rustica: Cucina in stile  di RI-NOVO
RI-NOVO

Villa Rustica

RI-NOVO

Il miscelatore da cucina che vediamo qui rappresentato ha un disegno pulito ed essenziale nella forma e, di conseguenza, nell’utilizzo. Di stile rustico, è caratterizzato da una cromatura dorata ruspante e raffinata insieme. Questo miscelatore sfrutta un sistema mono-comando, azionato da una manopola con leva posta alla base del tubo, per una regolazione immediata e semplice da azionare. La linea curva che lo caratterizza ricorda, nelle sue parti costitutive, la semplicità tipica delle vecchie fontane, progettate per essere pratiche, maneggevoli ed efficienti. Per una cucina classica e funzionale, rustica nello stile, ma ricca nei materiali e accurata nei dettagli.

Il miscelatore country

Cucina Dolce Vita: Cucina in stile  di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Dolce Vita

Porte del Passato

In stile country e acciaio satinato, un miscelatore da cucina che riprende linee che ricordano quelle degli anni Venti. Dotato di doppie maniglie di forma e funzionamento classici, è costituito da un rubinetto ricurvo proiettato sul lavabo a partire dal raccordo dei due tubi a vista che connettono acqua calda e fredda. L'acciaio satinato utilizzato è ricco di sfumature e consistenza materica. Elegante e raffinato, un miscelatore capace di evocare atmosfere del passato, ideale per arricchire la cucina contemporanea di rimandi temporali e un tono classico e raffinato

Funzionale e versatile

Acciaio inox brillante e lucente, per un miscelatore da cucina improntato a una comoda funzionalità. L'erogatore ha forma curva e sinuosa, estensibile per arrivare a tutte le superfici del lavabo grazie alla doccetta. Azionabili grazie alla manopola con leva ergonomica collegata convenientemente direttamente sulla base cilindrica del tubo. Moderno, semplice ed efficiente, versatile per disegno e utilizzo, un miscelatore adattabile a qualsiasi tipologia di cucina.

Il miscelatore da cucina aggressivo

Linee geometriche e squadrate, smussate negli angoli ma spigolose e affilate. Un miscelatore da cucina in acciaio brillante, dalle grandi capacità riflettenti, con il rubinetto collegato ad angolo retto con un tubo di base quadrangolare, che presenta quattro sfaccettature di linea aggressiva. La leva di regolazione dell'erogazione si muove da un modulo cubico che mantiene le forme del tubo. Facile da usare, un miscelatore di carattere dal design aggressivo, per un cucina moderna e informale.

Doppia curva e semplicità

Cucina Luisa: Cucina in stile  di Federica Testori
Federica Testori

Cucina Luisa

Federica Testori

Linee curve e sinuose per questo miscelatore per cucina in acciaio. Al cilindro posto alla base, e collegato direttamente al lavabo, si collega il tubo che, ripiegato ad angolo retto in una doppia L nella parte superiore, si trasforma in rubinetto erogatore. Gli angoli sono smussati e ricurvi, ad alleggerire il disegno. Linee curve riprese anche per la manopola che regola la miscelazione, azionata da una leva ergonomica, innestata anch'essa nel cilindro di base. Semplicità di linee e funzionamento, un miscelatore da cucina moderno e versatile.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Le idee per rinnovare la cucina, con pochi euro e con poco spazio!E ora tocca a voi. Diteci cosa ne...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!