Ingresso & Corridoio in stile  di homify

8 tipi di tappeti per esaltare gli ambienti della vostra casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Nel Libro delle Idee di oggi vedremo 8 esempi di tappeti adatti a diversi ambienti della casa. I tappeti rappresentano un elemento decorativo per la casa di antica tradizione, a partire da quella leggendaria dei tappeti persiani. Come vedremo, si tratta di elementi capaci di trasformare un ambiente con semplicità. Possono arricchire uno spazio di colore, renderlo più ampio o ridurne la vastità a seconda di forma, disegno e dimensioni. Naturalmente è necessario sceglierli con attenzione, in relazione non solo allo spazio ma anche agli altri complementi di arredo con cui dovrà interagire, cercando la migliore combinazione in termini di tessuti, forma e tonalità di colore. Anzi, usandoli proprio per collegare in maniera più fluida e organica tutti gli elementi a disposizione, usando i tappeti come piccoli ponti di collegamento tra gli elementi di un ambiente. Vediamo insieme come sia possibile farlo. Seguiteci.

1. Tappeti per l'esterno

I tappeti in fibre naturali, come quello che vediamo, sono l'ideale per gli spazi esterni, come quelli di una veranda coperta o di un terrazzo. In questo caso, si adatta perfettamente allo stile rustico della casa, riprendendo i toni chiari del legno degli altri complementi di arredo.

2. Tappeti di pelle

Un tappeto di pelle come quello che vediamo può essere molto utile quando si deve arredare uno spazio molto vasto, in cui serve un raccordo tra aree differenti dello stesso spazio, inserendosi come un ponte di collegamento che unisce fluidamente l'ambiente.

3. Tappeti rettangolari per definire gli ambienti

Ingresso & Corridoio in stile  di homify
homify

Hall d'entrée

homify

Un tappeto rettangolare di ampie dimensioni può essere utilizzato per delimitare e definire un'area dell'ambiente senza inserire pareti o utilizzare altri complementi di arredo. Come vediamo, il tappeto attraverso forma e colori netti riesce a definire uno spazio in modo preciso ma aperto e fluido.

4. Tappeti protettivi

Un tappeto come quello che vediamo diventa un modo per proteggere il parquet in legno da graffi e scanalature che possono provenire dallo scorrimento di sedie dotate di ruote. Molto indicato, per esempio, qualora si volesse ricavare un ufficio nel contesto del soggiorno di casa, di cui aiuta a definire anche visivamente i confini.

5. Tappeti per allargare lo spazio

In spazi limitati, la presenza di un tappeto molto ampio può diventare un utile strumento per creare un'impressione di maggiore ampiezza, allargando lo spazio in modo semplice e naturale. Il motivo e e le geometrie del tappeto, come vediamo, possono anche aiutare a creare l'impressione di profondità nell'ambiente.

6. Tappeti per la camera da letto

Camera da letto in stile in stile Scandinavo di Bhavana
Bhavana

Habitación

Bhavana

La scelta dei tappeti della camera da letto è condizionata dalla loro funzione, cioè quella di permettere di muoversi a piedi nudi su una superficie calda e soffice invece che sul pavimento nudo. Sarà bene quindi scegliere materiali leggeri e tonalità rilassanti e luminose, che si integrino con l'atmosfera generale della camera da letto, votata al relax e alla comodità.

I tappeti per la camera da letto hanno una funzione molto specifica: per supportare a piedi nudi su una superficie calda, piuttosto che sul pavimento freddo quando abbiamo lasciato il letto. La luce è meglio scegliere tappeto per questa funzione, che sono facili da vuoto e non si accumulano troppa polvere.

7. Tappeti per le stanze dei bambini

I tappeti per le stanze dei bambini sono molto utili perché permettono di individuare una superficie per il gioco e in cui i bambini possano abituarsi a muoversi liberamente. La raccomandazione è quella di scegliere materiali lavabili, perché i tappeti possano essere sempre puliti con efficacia e facilità.

8. Tappeti per il bagno

Bagno in stile in stile Scandinavo di Drummonds Bathrooms
Drummonds Bathrooms

Drummonds Case Study: European Retreat, Denmark

Drummonds Bathrooms

Per il bagno la scelta del tappeto non potrà essere solo decorativa. Normalmente posti in prossimità di vasche da bagno, lavandini e docce, i tappeti dovranno essere rigorosamente antiscivolo e di materiali facilmente lavabili.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!