L'armadio in arte povera. Per la camera da letto, ma non solo

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Parliamo di armadi in arte povera in questo Libro delle Idee. Una delle caratteristiche principali dello stile arte povera è quello di esaltare i materiali utilizzati. Materiali come il legno, utilizzati nella loro bellezza naturale, ma anche materiali di recupero, provenienti da strutture di origine e uso differente. Materiali recuperati e riadattati, e quindi valorizzati attraverso un design che permette di mantenere e mostrare i segni lasciati dal passare del tempo e dall'uso, ma inseriti in un contesto costruttivo nuovo. Gli armadi in arte povera scelti per voi da homify, come vedremo, fanno di questa attenzione per la scelta dei materiali, per un uso attento a preservarne ed esaltarne la qualità e il carattere, una delle loro caratteristiche principali. Senza rinunciare al design, sempre pratico e funzionale, ma che sa anche essere raffinato, e quindi capace di arredare la camera da letto contemporanea, ma anche altri ambienti della casa.

Un patchwork di materiali di recupero per l'armadio in arte povera

Sala da pranzo in stile in stile Scandinavo di James Allworthy
James Allworthy

No.11 'The stripwood series'

James Allworthy

Nell'armadio in arte povera che vediamo all'interno della struttura portante rettangolare in legno, sono inseriti materiali di recupero. I pannelli delle ante provengono infatti da mobili e strutture diverse. E sono stati trattati per mantenere le imperfezioni, i segni dell'uso precedente, con tutto il fascino del tempo passato e i rimandi che portano evidenti sulle superfici. Inseriti in un patchwork geometrico che alterna linee verticali e orizzontali, giocando con originalità con la forma rettangolare e le sfumature dei legni differenti, con scritte di varia provenienza, alternati a superfici che sono invece levigate. Un armadio funzionale e unico, ricco di dimensioni, sia estetiche che temporali, ideale per una casa eclettica per stili e di gusto contemporaneo.

Legno naturale e tessuto

Legno massello al naturale e tessuto, per un armadio in arte povera semplice e funzionale. La bellezza del legno lasciato al naturale, con tutte le sfumature e i nodi che ne arricchiscono le superfici. Semplice nelle geometrie, con linee sobrie e rigorose. Le ante frontali sono organizzate in sezioni modulari rettangolari. Dei moduli in tessuto grigio sono incastonati tra sottili aste, aggiungendo una nuova dimensione materica e cromatica. Materiali di qualità, fattura artigianale, l'eleganza del legno naturale, per un armadio versatile, dai toni caldi ideali per una camera da letto rilassante e improntata al comfort.

In mogano

Quello che vediamo è un armadio in arte povera in legno di mogano massello. Le superfici verniciate in bianco mantengono imperfezioni e sfumature che danno all'insieme un aspetto vissuto che rievoca epoche passate. L'armadio è organizzato in tre spazi definiti. Quelli laterali sono chiusi da due ante, mentre quello centrale presenta una scaffalatura a vista. Il legno della sezione centrale sfrutta tonalità più scure, in un gradevole contrasto cromatico con il bianco del resto dell'armadio. I due cassetti posti alla base ingentiliscono l'insieme. Le maniglie sono in ferro, forgiate con preziosi motivi di classica semplicità. Un armadio in arte povera dal sapore antico, capace di portare un tocco di atmosfera nella casa contemporanea.

Grigio chiaro e tocchi di bronzo

Camera da letto in stile in stile Moderno di homify
homify

Atelier wardrobe in scuffed grey

homify

Un armadio in arte povera in legno verniciato con una tonalità di grigio chiarissima e delicata, con superfici non levigate dall'aspetto vissuto. Sviluppato notevolmente in altezza, un armadio solido e di ampi spazi interni, organizzato in maniera classica in due ante e un grande cassetto alla base. Le ante sono incorniciate da una bordatura aggettante. La modanatura che chiude l'armadio nella parte superiore è ingentilita da curvature sinuose. Maniglie e manopole sono in bronzo verniciato, un tocco vintage che impreziosisce ulteriormente un armadio di semplice eleganza  Chiuso nella parte superiore da una modanatura 

La naturale bellezza del legno

Camera da letto in stile in stile Moderno di ELISABETH LEROY Collections
ELISABETH LEROY Collections

Armoire Tilleul – Design Elisabeth Leroy

ELISABETH LEROY Collections

Una delle caratteristiche dello stile arte povera è quella di coniugare il disegno semplice con l'esaltazione dei materiali naturali. L'armadio che vediamo rappresenta un perfetto esempio di questo concetto. La struttura è infatti in legno massiccio al naturale, di tonalità chiara e linee leggere. Organizzato con semplicità in due parti distinte, separate dal cassetto posto centralmente a separare le due ante in basso e il ripiano superiore chiuso da antine scorrevoli. Un armadio semplice e raffinato allo stesso tempo, capace di esaltare la naturale bellezza del legno.

Povero, ma raffinato

Un armadio in arte povera di fattura raffinata, capace di esaltare la qualità dei materiali di inusuali impiegati attraverso la preziosa fattura artigianale. La struttura principale è in legno di ciliegio americano, trattato con olio al naturale. Con le sue delicate sfumature che creano motivi sia sulle superfici esterne che su quelle interne. Le superfici traslucide delle ante sono invece in tessuto acrilico decorato a mano con motivi che riprendono il disegno delle foglie di ciliegio. Un armadio che esalta i materiali con raffinata semplicità e uno stile caldo e minimale.

evidenza

La quercia incontra la carta giapponese

Legno di quercia e carta giapponese. Materiali semplici, poveri e raffinati insieme, antichi ma attualissimi, quando usati, come in questo caso, con sapienza attraverso un intelligente design contemporaneo. La struttura principale è in quercia al naturale, organizzata in leggeri listelli che incorniciano in un reticolo geometrico la carta giapponese di colore bianco, in un morbido contrasto cromatico. Le ante scorrevoli aggiungono un tocco di movimento e leggerezza ulteriori a un armadio che coniuga gli ampi spazi e i volumi interni con grazia e praticità.

La bellezza dei materiali di riuso

Camera da letto in stile in stile Rustico di Little Tree Furniture
Little Tree Furniture

Akash 'Sky Blue' Upcycled 2 Drawer 2 Door Dresser

Little Tree Furniture

Costruito in legno riciclato, proveniente dai legnami recuperati dalla struttura di vecchi pescherecci, questo armadio in arte povera mantiene le ricche sfumature e i segni del tempo e dell'uso presenti sulle superfici del legno. Il disegno di semplice rigore e funzionalità riesce a esaltare il fascino del materiale, la ricchezza cromatica delle antiche sfumature slavate, della ricca tessitura materica. Due semplici ante e cassetti a chiudere in basso, con maniglie e pomelli in ferro.

L'armadio in arte povera di frassino

Camera da letto in stile in stile Minimalista di HOUT
HOUT

Ash Wardrobe

HOUT

In legno di frassino, un armadio in arte povera di preziosa fattura artigianale. Progettato tenendo in mente le forme della natura e rispettando ed esaltando le naturali striature del frassino. Le superfici presentano così la ricca tessitura dei motivi naturali del frassino, semplicemente organizzate in linee verticali per le ante e orizzontali per i cassetti presenti nella base inferiore dell'armadio. Chiusure spartane, che sfruttano elementi aggettanti, e un uso limitato del ferro per le cerniere caratterizzano le superfici senza rompere l'equilibrio. Caldo e sobrio, un armadio prezioso di stile minimale e nordico rigore.

Linee rigorose, ma ricche di sfumature

Camera da letto in stile in stile Classico di Schrankplaner GmbH
Schrankplaner GmbH

Schrank und Kommode im Dekor Rosenholz

Schrankplaner GmbH

Ancora legno, semplicità di linee, e sfumature naturali, per un armadio in arte povera che aggiunge una notevole e funzionale semplicità di assemblaggio. Quattro ante verticali chiudono gli ampi spazi interni, organizzati in cassetti nella parte bassa e zona appendiabiti in quella superiore. Le striature del legno al naturale dominano sia le superfici esterne che quelle interne, con una gradevole tonalità calda e morbida. Un armadio utile, che tiene insieme praticità e un disegno pulito e contemporaneo.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Credenze in arte povera: tra il classico e il moderno.E ora tocca a voi. Diteci cosa ne pensate las...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!