Ingresso & Corridoio in stile  di Michał Młynarczyk Fotograf Wnętrz

12 Trucchi per Valorizzare al Massimo la Tua Casa

Francesco T. Francesco T.
Loading admin actions …

L'arredamento della nostra casa è senz’ altro la nostra arma migliore per rivalorizzarla. Che sia per capriccio, per necessità o perché si sta pensando di metterla in vendita, ci sono piccoli interventi che ci possono aiutare a far sì che quello che fino ad ora ci è sembrato obsoleto e noioso possa essere trasformato in un nuovo spazio pieno di vita e di nuove possibilità, al punto di innamorarci un’ altra volta della nostra abitazione.

Poiché in homify sappiamo bene che ogni dettaglio conta, che aggiunge qualcosa e che in una casa sono le piccole sfumature a trasformare lo spazio in un luogo speciale,  in questo libro delle idee vogliamo proporti 14 semplici trucchi per aiutarti a riscoprire la tua casa, giusto per riportarti a pensare “casa dolce casa”.

1. Nuovi colori, nuova vita

Avete notato che spesso i colori riescono a provocare determinate sensazioni? E che a seconda del nostro umore scegliamo gli abiti di un colore piuttosto che di un altro? Qualcosa di simile accade anche nella decorazione, basti pensare che la cromoterapia è una pratica sempre più diffusa. Quindi il nostro primo suggerimento per rinnovare la tua casa è di cambiare il colore di pareti, soffitti e qualsiasi altro elemento che possa essere passato col pennello. Non dobbiamo temere i limiti posti dallo stile del mobilio, dato che possiamo sempre scegliere toni neutri che aggiungono solamente un punto di eleganza, mentre se abbiamo il coraggio avventurarci in tonalità più accese allora possiamo lasciare che il colore inondi la nostra casa e la riempia di energia.

2. Sempre perfetta

Avere una casa perfetta non sempre è meramente una questione di denaro. Non si tratta di rimuovere ciò che è deteriorato per sostituirlo, ma piuttosto di cercare di evitare che ciò accada. E sapete qual è la chiave? Un impegno costante in opere di manutenzione ben calibrate, perché anche se sul momento un piccolo intervento ci può sembrare troppo oneroso, sicuramente ci evita un sacco di problemi futuri con probabili esborsi economici molto maggiori.

3. Curare i dettagli

Uno dei più grandi nemici della nostra casa è l' umidità. Oltre a provocare un deprezzamento nel caso in cui la volessimo vendere, può trasformare la nostra vita quasi in un inferno. Pertanto è fondamentale risolvere il problema, una volta che lo abbiamo rilevato. Anche gli interventi necessari possono richiedere un certo tempo e provocare qualche affanno per il nostro portafoglio, alla fine saremo ben felici di essere intervenuti prima che la situazione si aggravi.

4. Pulizia salutare

Non è un' opzione, è una necessità. La cura della pulizia è un impegno fondamentale per il mantenimento di ogni casa, soprattutto se vogliamo evitare intrusioni indesiderate di acari, responsabili di gran parte delle allergie e di disturbi di ogni genere. Tende, tappeti, pavimenti e mobili tendono a raccogliere la polvere in quantità industriali, quando non passiamo la scopa o un panno con la giusta frequenza per tenere gli acari a bada.

5. Una facciata fresca

Ce lo dice la saggezza popolare e noi spesso ce lo dimentichiamo: il volto è lo specchio dell'anima. Trasferendo la similitudine nel mondo della decorazione dobbiamo sempre tener presente che la facciata della nostra casa è il preludio a ciò che troveremo all'interno. Per cui dobbiamo cercare di mantenere questa parte in perfette condizioni, in modo che sia un “volto” attraente. Le piante ovviamente ci aiutano sempre in questo, per cui se non abbiamo un giardino possiamo collocare vasi con fiori colorati in prossimità dell’ ingresso, per dare il benvenuto ai nostri ospiti.

6. Come nuova?

Come detto in precedenza, quanto più la nostra casa è confortevole tanto diventa amabile per noi. Purtroppo però molto spesso rimandiamo le piccole riparazioni che sarebbero necessarie, se non riguardano inconvenienti importanti. Questo rimandare ad un futuro che non arriva mai fa sì che finiamo per accumulare carenze che invece sarebbero facilmente risolvibili. Una presa malfunzionante, una lampada rotta, un filo scoperto.. Il deterioramento dell’ impianto elettrico è uno dei problemi più comuni che spesso passano inosservati, ma al di là dell'estetica dobbiamo sempre prestare attenzione ai fattori di rischio che riguardano la sicurezza!

7. Cura delle finiture

Altro elemento da considerare se stiamo pensando a come rivitalizzare la nostra casa sono le finestre. E’ ovvio che se abbiamo un vetro rotto questo va sostituito, ma anche se non è particolarmente danneggiato bisogna intervenire per fare in modo che offra un aspetto impeccabile. Oltre a facilitare l'ingresso della luce e la contemplazione dell’ esterno che contribuisce alla qualità dell’ interno.

8. Un riparo ben tenuto

Se le finestre sono importanti, ancora di più lo sono le pareti e i pavimenti che con il passare del tempo e l’ uso potrebbero danneggiarsi. Anche in questo caso è importante non lasciare che il degrado cresca in attesa di interventi: provare sempre a risolvere il difetto immediatamente fa in modo che la nostra casa abbia un aspetto curato indipendentemente da quanto tempo la abitiamo, e che appaia perfetta come se fosse appena costruita.

9. Rivestimenti

rivestimenti in piastrelle o l’ isolamento del pavimento sono espedienti comuni per facilitare la manutenzione degli spazi che richiedono speciali attenzioni, come la cucina o il bagno. In tutti questi casi è bene assicurarsi che il posizionamento sia tendenzialmente perfetto, cosicché non vi sia alcuna possibilità di rottura in futuro. Risolvere tutti i problemi già in fase di installazione evita sempre maggiori inconvenienti a lungo termine. Se la nostra casa è di nuova costruzione una buona raccomandazione è di conservare alcune piastrelle in più, in modo che se qualcuna poi dovesse rompersi la potremo sostituire rapidamente,  senza la preoccupazione di andare a cercare di nuovo la stessa piastrella sul mercato.

10. Un’ immagine perfetta

Come accennato, la facciata di casa dà la prima impressione a tutti coloro che vengono a trovarci. A parte l'installazione e la cura della vegetazione che vogliamo disporre, è anche molto importante lo stato dell’ imbiancatura, dell’ illuminazione o degli infissi. Ogni dettaglio è fondamentale perché niente deve sporcare l’ effetto dell’ insieme.

11. Una serranda funzionante

Per quelli che hanno al fortuna di avere anche un garage va osservato che un altro elemento che necessita di una certa attenzione è proprio il basculante o la serranda di accesso. Bisogna verificare periodicamente che funzioni correttamente e non dimenticarsi di effettuare una regolare manutenzione. Se vogliamo evitare i mal di testa è bene installare fin dall’ inizio un sistema di apertura del garage resistente all’ usura e fluido nel movimento.  Meglio, come sempre, investire qualcosina in più sulla qualità.

12. Solo l’ essenziale

Il design e la decorazione d'interni sono molto legati al gusto personale. Tuttavia vi è un principio che vale sempre indipendentemente dallo stile che abbiamo scelto, e cioè che per mantenere la casa in perfette condizioni è necessario sbarazzarsi di tutto ciò che occupa spazio e non è necessario. Gli spazi liberi trasmettono armonia e ariosità, mentre gli ambienti saturi di oggetti tendono a generare una sensazione di angustia.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!