homify 360º: una villa verticale in Brasile

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

La Residenza Mirante si trova in una delle zone più esclusive di Rio de Janeiro. Chi conosce questa città sa che è un territorio perlopiù collinare e la zona dove si trova questa villa non fa eccezione. Pertanto, quando lo studio di architettura di Gisele Taranto ha operato la ristrutturazione di questo edificio, la prima sfida da affrontare è stata quella della pendenza del terreno. D'altra parte, questa posizione strategica si è poi rivelata un grande vantaggio per l’abitazione che può godere di una vista mozzafiato su tutta la città. La villa, in precedenza, era formata da diverse aree scollegate tra di loro, la base del progetto è stata quindi quella di creare una connessione più solida tra le varie strutture.

La struttura

Per collegare i diversi ambienti e livelli di cui si compone il patio interno, si è cercato di studiare uno spazio esterno quanto più funzionale possibile. La villa in sé si sviluppa in verticale, come possiamo già osservare dalla scalinata che conduce ai vari piani e dall'ascensore. La scala, realizzata in granito, è interamente visibile dalle vetrate e possiede anch'essa un elemento trasparente: le balaustre.

La casa è divisa tra spazi aperti e zone più private. Il piano terra ospita gli ambienti comuni come la biblioteca, la sala da pranzo e la cucina. Al piano superiore, invece, i proprietari hanno chiesto esplicitamente uno studio destinato al loro lavoro.

Gli interni

La zona pranzo della cucina, come si può vedere in questa foto, ha un interior design che punta sul modernismo e sul colore: prima il giallo delle sedie, poi la grafica delle insegne che danno un tocco più vivace all'ambiente.

L'ampio soggiorno si apre verso l'esterno attraverso le grandi finestre. Sfruttando la posizione dell’edificio, si riesce a godere di una vista invidiabile sul Cristo del Corcovado. Per il resto, la stanza si compone di un’ampia zona living e di una comoda area lounge all'ultima moda.

Il soggiorno offre un grande divano circondato da tre poltrone di design. La libreria, che copre interamente la parete, aggiunge il calore a questo spazio contemporaneo e luminoso.

La continuità tra il salotto e la sala da pranzo è data sia dalle grandi vetrate, sia dal grande dipinto sulla parete. Onde marine si scontrano tra di loro per dare vita ad una sorta di tempesta perfetta.

La tavola da pranzo è regale per le dimensioni, moderna per il suo aspetto e piena di energia per il colore laccato rosso. La cosa che più colpisce di questa abitazione è il suo incredibile mix di stili che ne contraddistingue l'interior design, oltre alla struttura architettonica esterna.

Una delle camere da letto è piena di energia e colore. Una stanza non molto grande in quanto si è deciso di privilegiare altri ambienti in questo schema del progetto.

Il panorama

Ogni camera ha però accesso all'esterno tramite il balcone. Ed eccoci davanti ad uno dei panorami più famosi di tutta l’America Latina.

Se vi è piaciuta quest'abitazione particolare, forse sarete interessati anche a:

- homify 360°: la ristrutturazione di una torre in Toscana

- homify 360°: una villa storica trasformata in hotel

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!