Il fascino incredibile della pietra per gli interni

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

La pietra per interni è sempre una scelta felice, infatti possiamo usarla praticamente in tutti gli ambienti della casa e in tanti modi diversi. Per chi ama essere circondato da materiali naturali e vuole che la sua abitazione sia il più possibile green, marmo, granito, travertino, ardesia, sono degli ottimi alleati. Ovviamente devono essere trattate per lo scopo che avranno, per esempio se le usate in cucina, dovranno essere impermeabili all'olio, in bagno dovranno resistere ad acqua e umidità e come rivestimento per pavimenti, dovranno essere antigraffio e particolarmente resistenti. Quando scegliete di usare la pietra per la casa, potreste avere la possibilità di scegliere la lastra da cui verrà ricavato il vostro pavimento o il piano della cucina. Nel caso voleste realizzare delle piastrelle con un marmo speciale, per esempio, assicuratevi di avere dei pezzi di scorta, nel caso si rompessero nel corso degli anni. Sarebbe infatti quasi impossibile ritrovare un marmo dello stesso colore o con le medesime venature. 

La pietra per interni conservativa

Se dovete ristrutturare una vecchia casa, magari un fienile o un manufatto agricolo, potrebbe capitarvi di ritrovare, scrostando i muri, dei veri gioielli. Anche se la vostra idea è quella di ricostruire, ristrutturando, una casa moderna, dovreste tenere in considerazione di conservare la pietra per interni che avete casualmente trovato. La sola cosa che dovete fare è ripulire la vostra parete, e farla tornare a vivere e ricordarvi si moderarne la presenza nell'ambiente, perché è sempre meglio non esagerare. 

La pietra per interni in bagno

Travertine bathtub: Bagno in stile in stile classico di Caucci Home
Caucci Home

Travertine bathtub

Caucci Home

Abbiamo detto che la pietra per interni si adatta a tutto, è il caso di questa stanza da bagno. Qui troviamo una vasca da bagno interamente in travertino romano, una vera opera d'arte. Se avete sempre sognato una vasca particolare l'avete trovata. Non è da trascurare poi il fatto che un bagno, con arredamento del genere si può considerare extra lusso. Non è certamente un bagno per tutti, ma qualcosa di assolutamente esclusivo e unico. Immaginate la pietra da cui è stata ricavata questa scultura? Un sogno.

La pietra per interni ovunque

Split: Bagno in stile in stile classico di Caucci Home

In questo ambiente spettacolare il travertino romano viene utilizzato come pietra per interni assoluta. Ogni cosa è rivestita da questo prestigioso materiale, i muri, la parete della doccia, i pavimenti, la vasca da bagno e il lavabo e anche le scale. Il disegno della pietra cambia di continuo e ogni parte di questa stanza è diversa da qualunque altra. Anche i colori cambiano tantissimo, secondo il tipo di posa e di trattamento eseguito sulle lastre. Le scale sono lucide e lisce, la parete invece è porosa e ruvida. Ogni piccolo dettaglio è uguale solo a se stesso. 

La pietra per interni: il marmo

Il marmo è tra i materiali più pregiati che conosciamo, ed è presente spessissimo come pietra per interni nelle realizzazioni più lussuose. Abbiamo un bellissimo esempio di marmo posato sui pavimenti, sulle colonne e sul bordo della scala, in questa enorme residenza. Quando ci troviamo di fronte a case di questo tipo, la ricerca dei materiali è sempre importante e in un salone con queste dimensioni, scegliere il marmo è quasi d'obbligo. Entrando qui si rimane a bocca aperta. Un lavoro realizzato da Pellizzari marmi e graniti.

La pietra per interni in cucina

La cucina è uno degli ambienti della casa, dove più spesso ci capita di vedere la pietra per interni. Uno degli utilizzi maggiori viene fatto con i piani da cucina. Anche in questa foto vediamo uno splendido appoggio che riveste completamente l'isola, e che arriva fino a terra, da entrambi i lati. E' in granito naturale color grigio ghiaccio, una pietra elegantissima, che cattura subito gli occhi di chi entra. Il rivestimento in granito si trova anche sul top per cucina e possiamo dire che sicuramente, è ciò che rende davvero unica questa stanza.

La pietra per interni nella piscina coperta

In una villa moderna che si trova nei pressi di Zurigo in Svizzera, abbiamo una vera fusione con la natura. Per questo è stata utilizzata la pietra per interni, anche dentro la piscina coperta. Una parete spettacolare che corre per tutta la lunghezza della piscina. Il materiale scelto ha un colore chiaro che fa risaltare il colore azzurro dell'acqua, tutte le tonalità ricordano la sabbia e la spiaggia e la finestra grandissima sullo sfondo lascia entrare la luce naturale, che fa splendere ancora di più le superfici, anche il muro di roccia. 

La pietra per interni nella sauna

In un ambiente come la sauna, la pietra per interni utilizzata è particolarmente importante. Infatti qui essa deve trasmettere non solo pace e relax, ma anche un'unione e una fusione con la natura esterna. In questa sauna tutto è legno e vapori e odori, e il calore della terra si trasmette anche attraverso le pietre. E queste dovranno essere quindi naturali, e sprigionare le loro benefiche proprietà. Un vero tempio per il corpo e per la mente. La parete che vediamo nella foto si congiunge con la piscina, che si trova proprio di fronte a questo luogo. Un vero paradiso. 

La pietra per interni riveste il camino

La pietra per interni può essere impiegata anche per delle superfici piccole e particolari e può essere molto decorativa. Qui è stata utilizzata con un risultato stupefacente, per creare un camino. Il rivestimento è molto semplice e fa da cornice al fuoco, ma collocato sulla grande parete bianca con due comode poltrone di design e un tavolino di fronte è davvero affascinante. La zona perfetta della casa dove fumare un sigaro e bere un brandy dopo cena in piacevole compagnia. Dovete solo accendere la fiamma. 

La pietra per interni e i sanitari

Abbiamo già visto come la pietra per interni può rendere spettacolare un bagno, non solo possiamo sognare una vasca da bagno in travertino, ma possiamo anche avere un lavabo completamente in pietra. In questo caso non si tratta di una semplice bacinella appoggiata su un ripiano, ma di un vero e proprio vaso che poggia fino a terra. Un lavabo scultura, per una casa moderna e unica. Il resto dell'arredamento è assolutamente minimal, non ci sono altri oggetti decorativi, perché non occorrono. Non vi piacerebbe avere un bagno così? Guarda altri bagni qui.

La pietra per interni: i pavimenti

In questa splendida villa le pietra per interni è quasi ovunque e anche in questo bagno la troviamo come rivestimento per pavimenti. E' stata scelta una pietra chiara quasi bianca che contrasta con i mobili in legno che rivestono anche la vasca da bagno. E poi ancora la pietra sul top del bagno, probabilmente con del marmo in un colore scuro, che riveste i piani di appoggio. I materiali naturali sono i migliori, non siete d'accordo? 

Cosa ne pensate della pietra per interni? Vi piace o preferite altri materiali? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!