Prima & Dopo: la trasformazione di una soffitta

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Quando si acquista una casa provvista di soffitta, molto spesso non si sa come impiegare questo ambiente ed è per questo che alcune volte capita di adibirla a magazzino di casa in attesa dell'idea giusta. Questo è proprio quello che è successo ai proprietari di questa casa, che però hanno dato nuova vita a questo spazio, facendolo diventare una splendida zona relax. In questo Libro delle Idee vi mostriamo la trasformazione di una soffitta fatiscente e piena di cianfrusaglie. Un Prima&Dopo che vi lascerà a bocca aperta, parola di homify.

Prima

In questa prima fotografia vediamo come si mostrava la soffitta prima della trasformazione che l'ha resa una splendida zona relax. Come spesso accade, le soffitte in disuso vengono adibite a magazzini dove riporre vecchi mobili e oggetti non utilizzati, anche questa soffitta era andata in contro a questo triste destino. Prima della ristrutturazione possiamo anche vedere come le travi del tetto fossero state lasciate grezze. Da questa prima immagine è proprio difficile pensare a ciò che è successo dopo, eppure…

Dopo

La trasformazione è a dir poco eccezionale, non vi pare? La fatiscente mansarda piena di scatoloni, ora ospita una lussuosa zona spa. Un'elegante scala in legno conduce all'interno dell'ambiente caratterizzato da pavimento in legno al cui centro troviamo un lavandino indipendente. Il nuovo pavimento ha fatto sì che la stanza abbia assunto un volto completamente diverso che la rende più strutturata apparendo anche più grande. Lateralmente troviamo una zona relax, completa di sauna e camino per le giornate più fredde o i momenti più intimi. La sauna finlandese è stata realizzata in modo da presentarsi molto illuminata, in modo da dare alla mansarda un tocco un po' più nordico, inoltre sul soffitto possiamo vedere come è stata curata anche l'illuminazione indiretta che fa sì che l'ambiente si mostri ancora più lussuoso e accogliente.

C'era una volta una scala

Torniamo indietro nel tempo, quando la trasformazione della soffitta non era ancora avvenuta: ci si presenta davanti una scala fatiscente, con i gradini sbreccati accompagnata da un vecchio passamano. Tutto doveva essere rinnovato e così…

C'era poi una scala

Una nuova scala di legno accompagnerà il padrone di casa nella soffitta del relax, l'eleganza dei grandi gradini in parquet viene accostata ad una serie di faretti luminosi che conducono al piano di sopra. La mansarda subisce una trasformazione notevole diventando la soffitta che tutti vorremmo. 

La cantina in soffitta

Facciamo di nuovo un salto indietro nel tempo: in questa immagine possiamo vedere da vicino come si presentava la nostra soffitta prima della trasformazione. Un vero e proprio magazzino, pieno di oggetti non utili alla vita di casa: una cantina al terzo piano piena zeppa di cianfrusaglie e spazzatura.

Dopo… una zona relax

Fortunatamente la mansarda è stata completamente rimessa a nuovo: la committenza desiderava disporre di uno spazio per il relax e la cura personale e così è nata questa piccola spa in soffitta. Il lavabo freestanding è la chicca di tutto questo spazio perché dà un tocco moderno e lussuoso a tutto l'ambiente, permettendo a chi si lava le mani di ammirare lo splendore della soffitta a 360°. 

La doccia

Come ultima immagine abbiamo tenuto la fotografia della zona doccia: dai toni scuri e dallo stile moderno questo box ha un aspetto elegante, ma sobrio al tempo stesso. La scala d'argento stilizzata all'ingresso della doccia è una decorazione che ben si abbina alla modernità di tutto l'ambiente, non vi pare?

Se volete vedere un altro Prima&Dopo molto interessante, vi consigliamo di cliccare qui.

Avete una soffitta? Come la utilizzate? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!