in stile  di MIKOŁAJSKAstudio

10 Idee Ingegnose per Organizzare gli Spazi

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Le case moderne, si sa, sono sempre più caratterizzate da ambienti multifunzionali destinati a diversi usi: il living con cucina a vista, piuttosto che il monolocale o l'open space senza pareti. Come organizzare allora le diverse aree funzionali di uno stesso ambiente? Scopriamolo insieme: 10 idee ingegnose per organizzare gli spazi, da cui potremo lasciarci ispirare per creare una casa confortevole, accogliente e adatta alle diverse esigenze della quotidianità.

Un armadio al centro della stanza

Un'idea facile e veloce per dividere i vari spazi di uno stesso ambiente potrebbe essere quella di utilizzare un grande armadio come colonna centrale: una soluzione di grande effetto, come vediamo in questa proposta che potremo realizzare rivolgendoci a un esperto falegname o a un centro specializzato in arredamenti su misura.

Il progetto

 in stile  di Polygon arch&des
Polygon arch&des

APARTMENT “VERBI”

Polygon arch&des

Ecco il progetto di un appartamento in cui ogni soluzione è stata studiata per creare diverse aree funzionali: dalla zona notte ricavata nel living dietro al divano alla cabina armadio nascosta tra bagno e cucina. 

Altezze differenziate

Se abbiamo la fortuna di poter contare su soffitti alti, potremmo costruire un soppalco per creare una stanza in più, come vediamo in questo esempio.

Mobili pieghevoli

Studio in stile in stile Minimalista di MINBAI
MINBAI

Cama rebatible

MINBAI

Anche i mobili pieghevoli e a scomparsa costituiscono un'ottima soluzione per dare vita ad ambienti multifunzionali, come vediamo in questo piccolo ma elegante monolocale: basta un semplice gesto e il mobile libreria si trasforma in comodo letto.

Tutto in un unico spazio

Il grande vantaggio di questa soluzione, in cui tutti gli elementi sono integrati nello stesso ambiente, senza alcuna separazione, è che favorisce lo scambio e l'interazione tra i vari membri della famiglia.

False pareti

In questo grande open space le pareti non esistevano e sono state create in armadiatura: una soluzione di grande impatto e molto moderna, che ci consentirà di ricavare molto spazio per ripostigli e guardaroba: per una casa sempre in ordine!

Sorprendente!

Cucina in stile in stile Moderno di homify
homify

Kitchenette

homify

Un piccolo appartamento in mansarda in cui le travi e la conformazione del tetto sono stati utilizzati come elementi divisori: ecco così che nel sottotetto trova posto la cucina e che nella grande finestra a bovindo viene realizzato un comodo divano!

Un angolo di intimità

Siamo in cerca di idee per ricavare la zona notte da un monolocale ? Potremmo prendere spunto da questa proposta in cui il letto è stato realizzato su una pedana in legno schermata da pareti scorrevoli in vetro per far filtrare la luce: il risultato è un piccolo angolo di intimità, da celare all'occorrenza semplicemente con un gesto.

Diversi livelli

Cucina in stile in stile Minimalista di Urban Shaastra
Urban Shaastra

The Kitchenette

Urban Shaastra

A volte basta davvero poco per creare dinamicità in un ambiente e dividere le diverse aree: ad esempio un piccolo dislivello, ideale per dare vita ad un ambiente scenografico. 

Un divano letto

Eccoci infine alla soluzione più semplice ed economica: un comodo divano letto, perfetto per trasformare in un attimo il living in zona notte. Sul mercato potremo trovare modelli di diverse dimensioni e stili, oltre che di ogni prezzo.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!