Camera da letto in stile in stile Minimalista di Pixers

9 must dell'autunno inverno 2016 secondo gli esperti

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Come arrederemo le nostre case durante la prossima stagione? Quali sono le principali tendenze in fatto di interior design per il 2016 e 17? A rispondere a queste domande ci pensa il nostro libro delle idee, in cui vi daremo 9 spunti da non perdere per restare al passo coi tempi e vestire i vostri ambienti domestici in modo attuale. Attenzione alle superfici naturali come legni, pietre e marmi, e un arredo caratterizzante che include pattern scenografici e abbinamenti cromatici non banali, sono i principali highlight su cui i trend di settore paiono focalizzarsi maggiormente. Ma vediamo più da vicino alcuni must di cui prendere subito nota.

1. Un bagno… ultra confortevole!

Bagno in stile in stile Scandinavo di Art-i-Chok
Art-i-Chok

WHITE TREE WC

Art-i-Chok

Il bagno come qualsiasi altra stanza della casa: dimentichiamoci i gabinetti anti estetici considerati meri spazi di servizio, e diamo il benvenuto a veri e propri ambienti arredati di tutto punto, comprensivi di accessori e complementi dal design unico. Personalizzare il bagno diventa nella casa moderna una necessità per fruire del benessere completo e sentirsi coccolati nell'intimità. 

2. Legno e materiali grezzi

BRICCOLA WOOD OF VENICE wood flooring: Pareti & Pavimenti in stile in stile Rustico di ANTICO TRENTINO S.R.L.
ANTICO TRENTINO S.R.L.

BRICCOLA WOOD OF VENICE wood flooring

ANTICO TRENTINO S.R.L.

Di grande effetto e con un'anima eco per definizione. I materiali naturali e lasciati grezzi non sembrano mai stati più in voga come ora. Anche nelle case più moderne e minimali, non può dunque mancare il dettaglio green, in legno o pietra per riscaldare l'ambiente e creare contrasti.

3. Superfici in marmo

Interni Bagni: Bagno in stile  di Marmi di Carrara
Marmi di Carrara

Interni Bagni

Marmi di Carrara

Carrara, calacatta o travertino, il marmo in tutte le sue sfaccettature, da quelle più neutre e delicate alle più caratterizzanti, si vede protagonista delle tendenze d'interior design a livello globale. Con le sue venature più o meno marcate lo troveremo su superfici e pannelli, pavimenti e rivestimenti, top di cucine e piani lavabo in bagno, ma anche su veri e propri complementi come tavoli e vasi, nonchè rivisitato su carta da parati e tessili.

4. Pattern e grafismi

Camera da letto in stile in stile Minimalista di Pixers
Pixers

Stripes and Squares

Pixers

L'amore del design per i pattern non ha confini. Tra grafismi black&white, floreali anni 70, stampe optical e chi più ne ha più ne metta, non possiamo tenerci troppo lontano dalle stampe di ogni tipo. Non solo su arredi, tessuti e piccoli accessori, bensì anche su piastrelle da rivestimento e pavimento, wallpaper e pannelli decorativi da utilizzare come muri divisori tra una area funzionale e l'altra.

5. Mobili anni 50

Soggiorno in stile in stile Moderno di Pixers
Pixers

Geometric

Pixers

Come resistere alla bellezza giocosa e leggera dei mobili anni 50? Particolarmente amati dallo stile scandi e contemporaneo, via libera a piedini in legno e supporti metallici per sostenere gli arredi più trendy. 

6. Ancora neutri

Le tendenze design sembrano recitare ancora una volta natural colors never end. Ebbene sì, tra il nuovo punto di grigio decretato da Pantone come uno dei colori top per l'autunno inverno 2016, e le molteplici sfumature tenui in voga, le palette neutre non perdono nemmeno un colpo, e rimangono indiscusse star cromatiche.

7. Modern classic is in the air

Soggiorno in stile in stile Classico di 五洋インテックス株式会社
五洋インテックス株式会社

CLASSIC MODERN ― クラシック モダン

五洋インテックス株式会社

I fasti dell'eleganza classica trovano ancora una volta spazio tra le tendenze più succulente in fatto di arredo. La nostalgia per sontuosi tessuti come il velluto, colori caldi, un'illuminotecnica dal design brillante e sfarzose mise en scene, vince ora più che mai sul minimalismo per dar vita al cosiddetto modern-classic. 

8. Arredi multifunzionali

La parola d'ordine che di questi tempi risulta sempre più quotata dai progettisti è, a buon rendere, multifunzionalità. I mobili versatili che ospitano più funzioni e soddisfano più occasioni d'uso grazie a layout strategici, sono senza dubbio il must da tenere d'occhio, soprattutto considerando gli spazi domestici sempre più angusti. L'ottimizzazione della metratura diventa quindi un fattore imprescindibile, anche dal punto di vista degli arredi stessi.

9. Tocchi di rame

Una riscoperta che trasuda romanticismo ma che trae ispirazione dai tratti industriali, quella che riguarda l'effetto rame. la sua sfumatura calda e avvolgente è riuscita in poco tempo ad affascinare gli interiors-addict più attenti. Amatissimo dallo stile scandinavo, per citarne uno, il rame in tutte le sue versioni, lucida, opaca o vintage, impreziosirà lampade e tavoli, finiture e accessori. 

Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per scoprire di più!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!