Case in stile in stile Rustico di juan olea arquitecto

5 bellissime case contemporanee di piccole dimensioni

Francesco T. Francesco T.
Loading admin actions …

Quando vedrai la speciale selezione che abbiamo fatto per te di case semplici nell’ impianto ma dal design ultra contemporaneo, non desidererai altro per la tua abitazione. Stiamo infatti per andare ad esaminare alcune soluzioni spettacolari per sfruttare e risolvere gli spazi, idee che ci vengono ovviamente offerte dalla creatività degli architetti di homify!

Ma essenzialmente, cosa c’è di moderno in queste case? Non solo la forma ma la sostanza o, meglio ancora, l’ uso della sostanza. Ogni anno ci sono materiali tradizionali che vengono riscoperti, alcuni sono rinnovati, altri sono rivalorizzati. Legno, cemento, pietra, ma anche vetro, vengono applicati con originalità e grande inventiva nelle case contemporanee.

Vediamo allora queste cinque architetture estrememamente attraenti, e preparati ad essere stupito!

1. Al cubo

Case in stile in stile Moderno di Casas Cube
Casas Cube

Exterior de una casa de 100 metros cuadrados. Ventanal en el salón comedor.

Casas Cube

Le case a forma di cubo sono un prodotto della tendenza razionalista moderna. Per gli architetti che le disegnano  sono quasi una sfida a sperimentare tutte le loro risorse progettuali, a cui dare espressione in un quadro di minimalismo lineare.

La bellezza dell’ opera che vediamo qui sopra sta nel tono chiaro del rivestimento esterno e nelle finestre generose che occupano quasi l'intera facciata. Le case di piccole dimensioni in questo stile di solito hanno la possibilità di essere modulari, e quindi ideali per l’ utilizzo di materiali prefabbricati moderni, con cui si realizzano pannelli e coperture, che sono molto pratici da installare. Inoltre la linearità delle forme facilita la successiva aggiunta di altri moduli / stanze o il rimodellamento generale.

Infine va ricordato che queste case in stile moderno offrono anche la possibilità di sperimentare materiali ecologici e sostenibili.

2. Linee e materiali

Il rivestimento in legno va alla grande. E non c'è da meravigliarsi: una casa di modeste dimensioni, come la bella proposta di ASVS Arquitectos Associados, risplende in tutta la sua originalità grazie alla finitura in pino lucido sulle pareti esterne. E allo stesso tempo, cemento e metallo con i loro colori completano e valorizzano ulteriormente l’ opera.

Il gioco dei volumi tipico della modernità è possibile anche in case di piccole dimensioni. Naturalmente con le dovute proporzioni. Qui un altro elemento interessante è l’ insinuarsi del giardino, per metà a prato e per metà cementato, su una superficie in pendenza, dato che siamo in zona di montagna

3. Il mattone, fra tradizione e modernità

Come rendere moderna una facciata in mattoni a vista? Questo è ciò che probabilmente si è chiesto lo studio di architetti QR. Intervenendo sulla tipologia delle finestre, deve essere stata la risposta. Qui abbiamo un altro esempio interessante di come i materiali possono essere accostati in maniera sempre innovativa dimostrando la propria versatilità, e che non vi è alcun determinismo precostituito per sempre sul loro utilizzo, come non ci sono forme definitive nella costruzione di abitazioni.

Questo semplice casetta dai toni caldi di Salsipuedes risponde, anche negli interni, ad una logica distributiva contemporanea, con spazi interconnessi dove si dà la priorità alla condivisione a all'incontro, grazie sopratutto ad un ampio salone centrale. Percorrendola nell’ interno si capisce bene come il progetto è pensato anche per beneficiare dell’ esterno, del paesaggio di montagna che c'è intorno, con la sua luce e la sua aria fresca.

4. Trasparenze

Interessante, vero? Di più, sorprendente e di grande personalità, ecco come potrebbe essere definita questa casa, questo rifugio da sogno ideato per una sognatrice di Bahia Blanca. I fiori sulle scale che portano alla terrazza danno un tocco di femminilità a questa casa progettata per godersi il paesaggio. Una piccola casa modulare ma iper moderna, di cui non possiamo non innamorarci.

Entriamo a vederla perché è spettacolare. Qui ogni spazio beneficia di luce naturale, nel gioco ben congegnato di punti di fuga. Dove inizia e finisce? Qual è l' ingresso e qual è l’ uscita? Tutto è indefinito in questo cubo magico vestito di cemento, pannelli traslucidi e vetro. Davvero da non perdere!

P.s.: guardando la casa quale sarà l’ età della proprietaria? Pensiamoci..

5. Molto più di 4 pareti

E per concludere ecco questa casa ultra contemporanea di Cordoba, ideata dall’ architetto Juan Nicolas Bobba, contenente due alloggi. Il volume si incastra nel grande piano verticale trasversale, che va a contenere il vento in un progetto pensato per beneficiare al massimo della ventilazione naturale. Il doppio accesso permette non solo un utilizzo familiare, ma anche l' inserimento di uno studio o in ufficio.

Entrando, si apprezza il gioco della decorazione in materiali che definiscono spazi lineari ma luminosi. Il calcestruzzo a vista è una tendenza ben radicata nell’ architettura contemporanea, e la casa abbina questo segno della modernità ad un' altra tendenza: un luminoso pavimento in gres porcellanato con vividi accenti di colore giallo.

Allo stesso tempo il rivestimento esterno color ocra è una ottima sintesi di un principio progettuale consolidato: l’ integrazione con l'ambiente. Abbiamo una continuità ideale con in territorio circostante che si attua anche tramite il colore. Il paesaggio da cui nasce l’ architettura, il contatto con la natura e il segno puro sono il fondamento simbolico di questo intervento davvero affascinante.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!