Idee come oggetto del design

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Under Pressure, Officina Art&Craft Officina Art&Craft Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
Loading admin actions …

Davanti agli oggetti di design ci si pone, talvolta, con un atteggiamento simile a quello verso una mostra d'arte contemporanea: si avanza con la solita frase stereotipica dove si enuncia che, in fondo, l'idea era così semplice che pure un bambino avrebbe potuto dare origine a quella forma, a quell'oggetto. La realtà invece è molto diversa da come la vediamo soltanto in superficie. Rivedere un oggetto comune in una chiave del tutto nuova è un qualcosa di raffinato ingegno ed inventiva. In particolare, quando siamo abituati a vedere un'oggetto in un modo definito, è difficile osservare con occhi nuovi. 

Alop

404 Design non solo rivede oggetti, ma crea uno spazio nuovo attorno al concetto di condivisione. Alop è un delizioso acronimo che sta per A Lot Of Pillows. Sembra non ci sia molto da inventare ed invece il mobile capovolto diventa altro. Si è partiti prima da un'attività, lo stare insieme, per condividere qualsivoglia cibo o bevanda. Alla fine, si sa, la compagnia è la cosa più importante.

Conserva, trasforma, crea

La base è di legno e i cuscini possono essere di diverse misure. Alop conserva tutto all'interno e si trasforma in una seduta inaspettata, in un pouf, in un tavolino ed per finire anche in letto extra per le emergenze di ospitalità. Tutta la famiglia può sentirsi più unita intorno ad Alop, e perchè no, anche amici e conviventi, perché come ogni buon oggetto di design, deve soddisfare l'occhio, la funzionalità e anche i sentimenti.

Basket Chair

HOLE designstudio si trova a Padova e ci presenta un cestino, un cestino con le gambe, un cestino che si crede sedia per la precisione. Basket Chair  è una sedia che ci ospita con la stessa accortezza di una cesta per le uova, l'alimento più delicato per eccellenza. Si decora in casa con le idee brillanti. In questo caso è possibile anche con una sedia, facile, no?

Esistono varie tipologie di fodere che consentono alla sedia di divenire poltroncina. Ambiente indoor o outdoor, non fa alcuna differenza. Il contrasto tra plastica e tessuto si delinea come scontro amichevole. 

Under Pressure

Officina Art&Craft si sarà sentita sotto pressione durante l'ideazione di Under Pressure. Ed ecco il piacevole disastro: fantastici vasi in metallo forgiato a mano. Una lavorazione solo per abili mani di esperti che rendono ogni oggetto unico ed irripetibile come il fuoco che l'ha forgiato. Si sente tutto l'ardore e la passione delle idee giuste.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti