Mare e bianco nella villa in Costa Blanca

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Lo studio Fran Silvestre Arquitectos nasce in Spagna, ma con uno spirito internazionale che li ha portati a progettare in giro per il mondo. In casa propria, però, hanno lasciato un'impronta più che decisa. La Costa Blanca è famosa non solo per il suo mare e la sua vita notturna, ma è rinomata anche per le sue fortezze e castelli, molti dei quali dovuti alla dominazione romana e soprattutto saracena. È Alicante ad ospitare questa meravigliosa abitazione. 

L'approccio del progetto nasce dal duplice impegno di dare una risposta tecnica per quanto riguarda la struttura che si trova in particolare contesto e il desiderio di cercare la bellezza attraverso un lavoro particolarmente curato nel design. L'ambiente ha sempre il suo ruolo principale che va rispettato nel lungo termine, valorizzando un'architettura che sia in grado di coesistere insieme allo spazio circostante, senza distruggerlo irrimediabilmente.

In dialogo costante

Case in stile in stile Minimalista di homify

Ecco il rapporto tra struttura e mare. Solo una casa di color bianco può dialogare con il meraviglioso mar Mediterraneo, un'oasi dalla storia millenaria ed una culla per culture differenti. L'architettura di qualità rende possibile quasi tutto: l'abitazione si slancia verso l'acqua e pare costruita in aria. Altro punto di svolta è l'illuminazione artificiale che propone di salire sulla scaletta per un percorso suggestivo.

Linea continua

Case in stile in stile Minimalista di homify

Il dialogo è sempre presente, anche con chi vive la casa ogni giorno. Il progetto infatti diventa parte dell'identità dei suoi abitanti. Una linea continua di vetro si pone tra i diversi ambienti. Le dimensioni di questo lato della costruzione sono a misura d'uomo.

Acqua e cielo

Piscina in stile in stile Minimalista di homify

Una linea decisa e continua anche per la piscina che è stata costruita su di una superficie pianeggiante già esistente sul sito. La struttura è in cemento armato e isola termicamente l'abitazione. L'intonaco ha una finitura liscia e flessibile, bianca come la calce. La scenografia fa il resto: il mare, una vetta rocciosa ed il cielo si fondono in un paesaggio unico.

Il sole e poi il riposo

Piscina in stile in stile Minimalista di homify

Sopra troviamo l'ombra, il ristoro e la casa che guardano con calma il Mar Mediterraneo. Al livello inferiore c'è un sole invitante ed una piscina che ci porta verso il mare. Tutti i materiali, dalle pareti alle pavimentazioni, mantengono lo stesso colore bianco sottolineando il carattere unitario della struttura.

Un piano sulla roccia

Case in stile in stile Minimalista di homify

Il terreno in forte pendenza ha vincolato per certi aspetti il progetto. La prima intenzione era quella di sviluppare un'abitazioni su di un unico livello. La struttura finale ha un aspetto dal forte carattere tridimensionale che si adatta alla topografia del terreno. Così, la struttura monolitica della casa è stata ancorata alla roccia creando una perfetta piattaforma orizzontale.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!