Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Paula Herrero | Arquitectura

Idee Geniali per un Cambio d'Immagine a Basso Costo

Francesco T. Francesco T.
Loading admin actions …

Se per arredare la nostra casa abbiamo un budget molto ridotto, o quasi nullo, potremmo finire per scoraggiarci se non troviamo il modo di aguzzare il nostro ingegno, poiché la creatività diventa ancora più importante quando si tratta di affrontare sfide difficili.

Infatti per i casi come questo abbiamo raccolto in questo libro di idee alcuni ottimi suggerimenti che possono aiutarci a decorare la nostra casa, ottenendo un risultato d’ effetto con un esborso contenuto. Si tratta di proposte che anche con poche risorse permettono di realizzare cambiamenti incredibili. Giusto per citarne alcune andremo a vedere come trasformare lo spazio giocando con l'illuminazione, con le piante, i tappeti, le tende e, naturalmente, con il colore. Ovviamente sempre affidandoci ai professionisti presenti su homify, che sono in grado di offririci interessantissime proposte di arredo a basso costo. Ok? Cominciamo!

Una bella lampada (o anche due!)

Oggi possiamo trovare sul mercato una grande varietà di lampade sospese di design a prezzi molto accessibili. E inserire una lampada giusta, scegliendo uno stile che si accorda a quello della stanza in cui verrà posizionata, può avere un effetto molto forte, migliorando notevolmente l’ aspetto d’ insieme dell’ ambiente.

Qui ad esempio vediamo come due lampade ben selezionate rendono questo salone caldo ed equilibrato. Non è sorprendente come delle lampade in materiale semplice, tipo la carta, siano in grado di creare un'atmosfera rilassante?

Inserire un nuovo tappeto

Casa in stile  di Alfombras Toledo
Alfombras Toledo

Alfombra moderna

Alfombras Toledo

Il piano del pavimento è anch’ esso una parte dello spazio su cui si può intervenire in maniera efficace, e non sempre è necessario un grande esborso. Se siamo stanchi del pavimento della nostra casa, se non è in perfette condizioni o semplicemente vogliamo definire una zona “diversa” all'interno di una stanza, possiamo aggiungere un tappeto con un bel disegno. E all’ occorrenza possiamo trovare una grande varietà di tipi di tappeti a prezzi ragionevoli, con disegni originali e in materiali diversi. Dobbiamo solo scegliere il formato di cui abbiamo bisogno, considerando con cura l'effetto che si intende raggiungere inserendo questo elemento!

Colore e accessori

Non è necessario rinnovare tutti i mobili di una stanza per ottenere un mutamento sostanziale nella percezione dell’ ambiente. È possibile, ad esempio, scegliere di cambiare soltanto il colore di una delle pareti, come nell’ immagine qui sopra. E un buon trucco per amplificare l'effetto è porre sulla parete colorata dipinti, fotografie o altri elementi decorativi cercando di creare un contrasto.

E a proposito di vernice, possiamo decidere di mettere mano al pennello e ritoccare anche i mobili, dando loro una nuova immagine. Tutti piccoli grandi cambiamenti alla nostra portata!

Non dimentichiamo la cucina

Sostituire le piastrelle della cucina non è particolarmente a buon mercato, perché è necessario chiamare dei professionisti, la qual cosa fa sempre aumentare i costi. Ma possiamo adottare una soluzione molto meno onerosa, come il posizionamento di pannelli in vinile anti-spruzzi sulle superfici a parete, trasformando l’ aspetto della stanza e rendendola allo stesso tempo più funzionale. Questi pannelli si collocano senza troppa difficoltà, sono facili da pulire e se ne trovano in una grande varietà di decorazioni, dalle più semplici a quelle più originali, come questa che vi mostriamo in foto.

Tende nuove

Sala multimediale in stile  di Kaaten
Kaaten

Cortinas de colores – Kaaten

Kaaten

Le tende sono in grado di trasformare l’ atmosfera di un soggiorno molto più di quanto pensiamo. Possiamo usarle per inserire un tocco di colore se optiamo per un tono vivace che contrasta con la parete, oppure sceglierle di un tessuto più vaporoso ed etereo per rendere l’ ambiente più accogliente e far sì che si fondano con i colori della stanza, aumentando la sensazione generale di spaziosità e luminosità. Siamo noi a decidere quale effetto vogliamo raggiungere tramite la scelta di questi utili elementi, sia  riguardo l’ aspetto decorativo sia riguardo quello funzionale, poiché le tende contribuiscono a controllare le radiazioni solari e a proteggere la privacy della casa.

Disporre piante e vasi originali

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Cuantatienda
Cuantatienda

maceta Capitone

Cuantatienda

E' ben noto l'effetto benefico delle piante per la salute, grazie alla loro capacità di ossigenare l'atmosfera. E questa caratteristica si aggiunge alle loro grandi qualità decorative. Per cui non dobbiamo esitare a disporre piante e fiori in qualche angolo della nostra casa. Ovviamente dobbiamo prendere in considerazione la cura di cui ogni pianta ha bisogno prima di inserirla nella nostra casa, e se non abbiamo troppo tempo da dedicarle allora possiamo optare per i cactus, che richiedono soltanto un pò di irrigazione. Inoltre, le piante ci forniscono un elemento decorativo in più, poiché dobbiamo selezionare anche i vasi dove andranno a crescere, e anche per questi ultimi c’è solo l’ imbarazzo della scelta davanti alla grande varietà di materiali, forme e decorazioni.

E voi quale di questi suggerimenti pensate di applicare in casa vostra? Scrivetecelo!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!