homify 360°: un progetto di architettura ecosostenibile in Inghilterra

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Situato alla periferia della città inglese di Bath,  Patrimonio dell'Umanità nel 1987, abbiamo trovato uno splendido lavoro di architettura sostenibile e moderna. Hewitt Studios è l'autore di questa casa ecologica costata un milione e mezzo di sterline. Il luogo dove è stata costruita l'abitazione è veramente incredibile: la dimora si trova infatti in una zona rurale inglese il cui paesaggio viene considerato uno dei più belli del paese. 

Fortemente legato al suo ambiente, il progetto considera gli aspetti funzionali di ciò che lo circonda, cercando di ingombrare il meno il paesaggio, ottimizzando le risorse per un consumo responsabile.

Sfide

 in stile  di Hewitt Studios
Hewitt Studios

​Limpley Stoke Eco House

Hewitt Studios

Il progetto si trova esattamente a Limpley Stoke, un villaggio nella contea di Wiltshire. Costruire su un terreno in quelle condizioni è stata la sfida più grande per gli architetti Hewitt Studios: i ripidi pendii e l'instabilità hanno dato del filo da torcere, non solo per lo sviluppo del progetto, ma anche per attuarlo. La casa si trova in cima ad una collina e ovviamente per costruirla è stato necessario livellare il terreno a tal punto da poter inserire le fondamenta in esso e realizzare l'abitazione.

Energia passiva

 in stile  di Hewitt Studios
Hewitt Studios

​Limpley Stoke Eco House

Hewitt Studios

Molto di moda negli ultimi tempi, il termine energia passiva si riferisce a metodi naturali utilizzati per riscaldare e ventilare un edificio. L'orientamento della casa a seconda del ciclo solare o i metodi di costruzione moderni che agiscono sul clima interno dell'abitazione riducendo, sono solo alcuni degli esempi per fare sì che riscaldamento e aria condizionata vengano usati il meno possibile, proprio grazie a metodi naturali. 

Oltre a queste accortezze, per costruire questa villa sono stati utilizzati particolari materiali che aiutano l'isolamento climatico della struttura, aiutando a regolare gli sbalzi termici tra interno ed esterno.

Energia attiva

 in stile  di Hewitt Studios
Hewitt Studios

​Limpley Stoke Eco House

Hewitt Studios

Nonostante la grande attenzione posta nell'energia passiva, è stato necessario installare alcuni sistemi per quella attiva. Per soddisfare le esigenze di energia elettrica e di luce artificiale, è stato costruito un sistema completo di pannelli solari che convertono l'energia solare in energia elettrica. Inoltre, i pannelli sono stati collocati in posizione strategica in modo da costituire una sorta di tettoia capace di proteggere dal sole tutto ciò che le sta sotto. 

Pratiche sostenibili

 in stile  di Hewitt Studios
Hewitt Studios

​Limpley Stoke Eco House

Hewitt Studios

Queste non sono le uniche peculiarità in ambito ecologico presentate da questa casa, ce ne sono molte altre tra cui: l'uso di una copertura vegetale al posto del tetto che, oltre a raccogliere acqua piovana per l'irrigazione del giardino, è modo per creare uno strato isolante, oltre che creare un ampio giardino utile per i piccoli esseri viventi del luogo.

Con tutte queste caratteristiche, questo lavoro non è solo un interessante progetto di architettura contemporanea, è anche un modo per sensibilizzare le persone ad una lotta responsabile per un pianeta più sano e per avere più rispetto per la natura.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!