Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 progetti di case da sogno, per viaggiare con la mente

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Sognare in grande, non fa mai male, soprattutto se si tratta di progetti di case da sogno, in qualsiasi stile esse siano concepite. Cominciamo allora un tour tra 10 delle dimore più belle e internazionali, da cui prendere spunto e ispirazione per costruire o ripensare la nostra abitazione, seppur riadattando il tutto in piccolo. Dalle più moderne, in cemento e dal tetto piano, completate da un interior design curato nei minimi dettagli, alle più rustiche e country, in legno e pietra, materiali che tessono le fila e si pongono come elementi cardine per un fascino rural-chic invidiabile. Partendo dal presupposto che progettare casa non sia sempre un gioco da ragazzi, non solo in termini di spazio a disposizione, ma anche di budget prestabilito a monte, scopriamo subito quante e quali sfide hanno incontrato e risolto i progetti delle prossime case. 

Diamo quindi inizio alla carrellata e prendiamo nota dei punti di forza da riproporre a seconda del nostro gusto personale. 

Quando l'illuminazione scalda l'atmosfera

Figlia del brutalismo, la prima casa che vi proponiamo è disposta su un solo livello orizzontale e situata a Selb in Baviera, si avvale del cemento per la composizione dell'edificio esterno, ma non manca nemmeno di componenti seducenti quali l'illuminazione a faretti led incassati nella pavimentazione, che creano percorsi luminosi intriganti e accolgono l'ospite con calore. I blocchi di cui si compone e le relative stanze in cui questo progetto di casa di suddivide, sono netti e visibili già dall'esterno proprio tramite l'uso di ampie vetrate. 

Il progetto casa-specchio

Ideato dall'architetto Peter Pichler, questo progetto casa-specchio, ci lascia indubbiamente stupiti per la maestosità che sprigiona. La cosiddetta Mirror House, nome parlante che la descrive in tutto il suo splendore, è situata nel circondario di Bolzano, immersa nello scenario naturalistico delle Dolomiti. Il contatto con l'esterno è così presto servito, grazie alle grandi vetrate che riflettono il paesaggio. Questo progetto di casa vacanze riesce certamente ad imporsi come architettura contemporanea di alto livello per la sua struttura interna, nonchè edificio di grande impatto visivo e scenico. 

Un progetto tra il tradizionale e il contemporaneo

L'eleganza dello stile italiano non può che evincersi da questo secondo progetto di villa, situata a Forte dei Marmi, in Toscana. La completa ristrutturazione a cura dello studio di architettura Carlo Ceresoli, non può che impattare fortemente e positivamente sull'ospita che vi entra, grazie alle luci posizionate con maestria ai bordi della passerella esterna, sotto al portico e all'interno delle stanze, dall'interior design contemporaneo, che tuttavia non abbandona drasticamente la tradizione del posto, per colori, forme e gusto architettonico.

Un progetto di casa made in Rio de Janeiro

Rio de Janeiro è lo sfondo di questo progetto di casa squisitamente disposta su due piani, intervallati da una porzione di tetto spiovente. Tre le aree principali, una centrale adibita a sala e soggiorno e due laterali, adibite a camere e zona cucina. Il bianco domina su tutto il perimetro, mentre l'utilizzo della luce gialla intensa, riscalda gli ambienti interni, avvolgendo arredi e spazi. Numerosi sono poi gli spazi outdoor, per godere appieno del relax open air. 

Pocket House

Il concept alla base di questo progetto di casa è decisamente interessante, per estetica e per funzionalità. La cosiddetta Pocket House, sviluppata all'interno di un container per ospitare un solo uomo, si trova a Belo Horizonte, in Brasile. Sotto richiesta del proprietario, il progetto di questa dimora diviene itinerante, o meglio, suscettibile di modifiche, non solo strutturali, ma in particolare, rispetto alla collocazione. L'idea del contenitore prende forma proprio da questo pensiero: il poter trasportare la casa ovunque sia necessario. Tutto ciò, senza però trascurare la resa estetica, che anzi è curata nei minimi dettagli, anche dal punto di vista ecologico. L'interior design sfrutta infatti materiali a basso impatto sull'ambiente secondo un'ottica avanzata di eco-sostenibilità.

A strapiombo… sulla piscina

ESTERNO: Case in stile  di ANG42
ANG42

ESTERNO

ANG42

Suggestivo e accattivante questo progetto di casa adibita a spazio resort è un connubio perfetto di architettura e interior design non convenzionale. Situata a Mustique, un'isola privata delle Piccole Antille, tra il Mar dei Caraibi e l'Oceano Atlantico, questa casa sviluppata su tre piani e di grande metratura, non solo si affaccia e si specchia sulla piscina che occupa l'intera superficie esterna, ma sembra quasi tuffarcisi dentro, sancendo così l'uso ludico e vacanziero alla base del progetto della villa. 

Un progetto di casa esotica

Casa Xixim a picco sulla spiaggia Soliman Bay, nella Riviera Maya è una miscela unica di design moderno, lusso esclusivo ed eco-friendly, tutto a soli 10 minuti da Tulum, l'importante complesso archeologico messicano nella penisola dello Yucatan. Più livelli dalla forma cubica, sono uniti da legno e pietra, e guarniti con una dose di bianco per lasciare spazio e protagonismo agli arredi dal sapore esotico, e alle piante che circondano la casa.

Un progetto di casa intima e rustica

Se nell'immaginario collettivo la tipica casa sul cucuzzolo della montagna dovrebbe essere rustica e di stampo datato, questo progetto di casa montanara ci sorprenderà per l'interpretazione ultra contemporanea di tutti i dettami tradizionali. Pietra e legno sono naturalmente presenti in gran quantità, la facciata è appositamente orientata verso il giardino in cui trova spazio la veranda con tettoia che accoglie il salotto outdoor. L'illuminazione gioca senza dubbio un ruolo di rilievo, tramite plafoniere disposte su tutto il perimetro, mentre le vetrate implementano i riflessi del neon e rendono elegante e intima l'intera struttura. 

Inaspettatamente moderna!

Seppur con tetto spiovente rivestito, non solo tipico di aree geografiche con climi rigidi ma anche di case tradizionali dall'architettura rustica, ecco che il prossimo progetto di casa assembla perfettamente i dettami del moderno, applicati ad una struttura dal carattere rurale. La vetrata laterale con vista sull'indoor contribuisce al sapore contemporaneo della casa strizzando l'occhio al minimale, e lascia intravedere la sala da pranzo caratterizzata da un interior design di taglio industrial e attuale. 

Il progetto di casa a tutto colore

Perchè non usare i colori anche per l'esterno? Ecco quale diktat si propone di seguire questo progetto di casa tutto vivido e frizzante. Le tinte vitaminiche di magenta e arancione si stagliano sulla struttura minimalista creando un effetto geometrico indubbiamente curioso, perfetto per chi si vuole circondare di architettura moderna senza l'utilizzo dei canonici colori neutri. 

Quale progetto avete preferito? Ditecelo in un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!