Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il bello del classico con la comodità del moderno: un appartamento a Rimini

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi presentiamo un importante progetto di ristrutturazione e di interior design ad opera dello studio di architettura Bilune. Si tratta di un grande appartamento riminese che ci colpirà per la vastità della superficie e per uno stile esclusivo. In un primo momento ci sembrerà di essere in un ambiente prettamente classicheggiante, caratterizzato dalla magnificenza e dalla sontuosità tipiche di questo genere. Ma osservando con più attenzione i dettagli, ci renderemo conto che ci sono moltissimi elementi di modernariato che intervengono a stemperare l’atmosfera, rendendola più attuale seppur propria di un ambiente in grande stile.

Proviamo ad analizzare insieme questo progetto, e cerchiamo di riconoscere gli elementi che danno vita a questo interessante binomio di stile!

Un mix perfetto

dettaglio della scalinata: Ingresso & Corridoio in stile  di bilune studio
bilune studio

dettaglio della scalinata

bilune studio

Già da questa immagine, la convivenza tra classico e moderno salta all’occhio.

Già elementi strutturali sono infatti squisitamente moderni: le pareti, infatti, non sono ricoperte da eleganti parati, ma sono tinte di bianco e suddividono nettamente gli spazi; il soffitto spiovente sfoggia delle profonde travi a vista appositamente sbiancate, le quali, grazie all’ausilio della luce proveniente dalle due ampie finestre, creano un suggestivo susseguirsi di luci e ombre che dona senso e movimento alle vertiginose altezze; il soppalco, infine, già di per sé un elemento estremamente moderno che dimezza le altezze sfruttando gli spazi, è preceduto da una scalinata laterale protetta da una moderna balaustra in ferro battuto, essenziale e funzionale.

Il tocco di classicità è invece dato dagli arredi e dalle decorazioni.

Il salotto

vista dalla zona soppalcata: Soggiorno in stile  di bilune studio
bilune studio

vista dalla zona soppalcata

bilune studio

Ecco il salotto visto dalla scala che porta al soppalco.

Le linee morbide dei divani dal rivestimento a fantasia quasi tono su tono con balze sulla base, i cuscini in rosa antico con la frangia perimetrale, l’antica consolle in legno e i diversi quadri grandi e con le cornici dorate, rimandano ad un gusto tipicamente classico. Eppure non si tratta di un salone classico! L’area conversazione è infatti arricchita da una poltroncina in pelle rossa con borchie laterali, caratterizzata da linee nette proprie di uno stile più attuale, e da un leggero tavolino in ferro battuto che richiama alla non lontana rampa di scale.

Un attenzione particolare deve però essere prestata ai tendaggi. Si tratta di tende arricciate e per questo tipicamente classiche, così come la scelta di adoperare due teli diversi, che però sono rette da un modernissimo bastone in alluminio. I tessuti sia della sopratenda che della sottotenda sono leggeri e luminosi. Infine, si noti la loro lunghezza: in particolare, la sopratenda tocca a terra, per un effetto sia classico che tremendamente attuale.

Sul soppalco

soppalco: Soggiorno in stile  di bilune studio

Il soppalco è stato suddiviso in diversi ambienti. Questo nella foto, nello specifico, è stato dedicato a piccolo angolo relax. Un letto d’epoca è stato riadattato a divano, mentre i numerosi cuscini invogliano lunghe e intense letture serali. Un grande pouf bianco trapuntato posto al centro di un tappeto persiano, invece, funge sia da tavolino che da seduta supplementare.

L'area pranzo

vista della zona pranzo: Soggiorno in stile  di bilune studio
bilune studio

vista della zona pranzo

bilune studio

Ma torniamo al piano inferiore, e visitiamo l’area pranzo. Ci troviamo nell’area attigua al salotto, in quanto parte di un unico grande ambiente. Il lampadario a bracci prelude uno stile classico e tradizionale.. e invece no! Il tavolo quadrato è in ferro, e possiede una linea pulita e semplice. Le sedie, seppur alte, vantano un design moderno e lineare, tanto da fare di quest’angolo un ambiente del tutto contemporaneo. Solo il separè imbottito e rivestito in tessuto rimanda ad un gusto più tradizionale.

La cucina

vista della cucina: Cucina in stile  di bilune studio
bilune studio

vista della cucina

bilune studio

La cucina segue uno stile decisamente moderno. Il bianco e il panna ben si abbinano all’acciaio del top, della cappa e degli accessori. Il tutto è sottolineato dalle linee semplici e nette della cucina in netto contrasto con le naturalo venature del pavimento scuro. Questo binomio dona alla stanza un carattere deciso e originale, non credete?

La camera da letto padronale

camera da letto padronale: Camera da letto in stile  di bilune studio
bilune studio

camera da letto padronale

bilune studio

Dal salone, una porta con doppia anta ci conduce nella camera da letto padronale, un ambiente semplice e discreto, ancora una volta ricoperto da un particolarissimo soffitto fatto di luci e ombre. I punti luce sono posti in maniera da rendere più scenografico il risultato. Sulla sinistra, una porta si apre verso il corridoio, dal quale si accede al bagno padronale.

La doccia arabeggiante

bagno padronale: Bagno in stile  di bilune studio
bilune studio

bagno padronale

bilune studio

Il bagno padronale spicca per le pareti bianche al centro e delimitate da una spessa cornice in rosso pompeiano, che dona alla stanza calore e tono. Il pavimento è rivestito da piccole piastrelle rettangolari e scure, che proseguono anche nell’angolo più sorprendente della stanza: il vano doccia. Anche se potrebbe sembrare a tutti gli effetti un bagno turco, questa non è altro che la cabina doccia. Completamente ricoperta da mosaici, soffitto compreso, questo ambiente si distingue per originalità e colori. Molto caratteristica è anche la lampada araba posta come decorazione.

Se questo progetto vi ha colpito, scoprite anche Come arredare casa con uno stile classico e moderno

E voi, cosa ne pensate di questo interessante mix? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!