Soggiorno in stile in stile Minimalista di Chris Silveira & Arquitetos Associados

35m² per un Appartamento con Tanto Stile in Poco Spazio!

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Quando ci si rende conto che nelle grandi città gli appartamenti sono sempre più piccoli, soprattutto in metropoli come Città del Messico, bisogna capire che i tempi stanno cambiando e gli spazi dove vivere si restringono. Nei piccoli appartamenti dovrebbe esserci anzitutto la giusta distribuzione degli spazi, utile a soddisfare le esigenze di chi li vive quotidianamente. La dimensione minima di ogni ambiente, a volte, sembra esageratamente ristretta, ma con uno studio degli spazi, questi ultimi potrebbero avere molteplici usi.

In questo appartamento di appena 35 m² progettato dallo studio Chris Silveira & Associates Architects, è la prova che si può ottenere un unico spazio con vari usi definiti, funzionale, adatto a quelle persone sempre in movimento, che mangiano fuori, vanno al cinema o al teatro, ma quando tornano a casa si sentono protetti e coccolati in questo rifugio! Molto confortevole, anche con i suoi pochi metri quadrati di superficie…

Un mobile disegnato appositamente

Il mobile lungo il muro presenta nel suo design diverse funzioni come cucina, home theatre con illuminazione indiretta sopra e sotto, che alleggerisce la visione. L'illuminazione, come abbiamo affermato tante volte in passato, contribuisce a creare l’atmosfera, dando la sensazione di spazio, calore e raffinatezza.

La camera da letto e il balcone

La camera presenta una luce indiretta, che fa sentire maggiormente a proprio agio in questo ambiente, mentre il balcone funge sia da affaccio all’esterno che da studio dove lavorare … geniale! La tavolozza dei colori virante al grigio conferisce un'aria molto sofisticato a questa stanza, accentuata nella zona ufficio.

Il soggiorno come frutto di spazi integrati

Quando lo spazio è limitato, le aree sono integrate e la divisione di esse, come in questo caso, è praticamente virtuale, ma grazie ad un grande pannello di vetro, la sala si può dividere in due spazi. La separazione tra i due ambienti è caratterizzata da una trasparenza totale. La palette di colori vira sui colori neutri.

Il collegamento tra l'interno e la terrazza

Un'estetica molto contemporanea in ogni dettaglio della decorazione. Tra il salotto e la terrazza vi è continuità spaziale, una caratteristica che si ripete in ogni angolo di questo appartamento. L'uso di specchi, in alcune parti mobili dell’arredamento e sulle pareti, aiuta ad ampliare gli spazi.

Per ottimizzare lo spazio

Quando gli spazi sono ottimizzati è possibile progettare un mobile come questo, che contiene una parte di ciò che è necessario ed anche un piccolo angolo cottura. Si può dire che è un pezzo di arredamento che ha in sé tutto in uno.

L'elegante e moderna sala da pranzo

Con l'illuminazione, il pannello di vetro e i dettagli della decorazione, questa stanza si riflette nello specchio laterale che limita a sinistra, ampliando l’ambiente, seppur virtualmente. Le sedie moderne in nero fanno parte di quei colori che vanno dal bianco al nero, un’ottima scelta di interior design per un elegante appartamento.

Il bagno

L’arredamento minimalista è stato impiegato anche nel bagno, dove è presente un piano di porcellana e una parete rivestita di legno. Il mobile, contenente il lavandino, che è costituito di pietra calcarea scolpita sul quale domina un grande specchio con illuminazione indiretta, a completare questo spazio. Il dettaglio del colore … i fiori rossi!

Il balcone

Per far funzionare perfettamente questo appartamento, bisogna anche individuare un’area di servizio, dove collocare ad esempio la lavatrice, l’asciugatrice, uno spazio di archiviazione. Tutto è stato risolto in parte dal balcone, dove vi sono attrezzature di servizio, il lavaggio, l’asciugatura, e dove è stato collocato un armadio con porte che si chiudono. La zona lounge con un divano, due banche in metallo cromato e un tavolino in vetro, funziona perfettamente per gli amici. Questa abitazione è la prova  che si può fare qualcosa di elegante e funzionale in poco spazio.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!