Pavimento effetto legno: quando l'estetica sposa la funzionalità

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Il pavimento effetto legno è la soluzione ideale per chi desidera un rivestimento non solo di grande impatto visivo ma anche resistente e facile da mantenere pulito e sempre perfetto, con poche, veloci mosse. Sul mercato oggi è possibile scegliere tra innumerevoli tipologie di pavimento effetto legno, nella maggior parte dei casi realizzati in gres porcellanato ma non solo, per dare vita ad ambienti raffinati e moderni, al passo con la dinamicità che caratterizza la vita contemporanea. In questo libro delle idee abbiamo selezionato alcuni tra i tanti affascinanti esempi di pavimento effetto legno proposti dai nostri esperti: non ci resta che scoprirli insieme e lasciarci ispirare…

Pavimento effetto legno per interni esclusivi

Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di homify

Vorremmo personalizzare il nostro soggiorno con un rivestimento davvero unico? Un innovativo pavimento effetto legno in gres porcellanato potrebbe essere la soluzione perfetta per noi! Se abbiamo qualche dubbio a proposito, non ci resta che lasciarci conquistare da Bali, la nuova collezione realizzata da ARIANA CERAMICA ITALIANA: una proposta ceramica dedicata a chi cerca superfici insolite ed esclusive capaci di arricchire, impreziosire, ma soprattutto rendere personale ogni ambiente. Questo suggestivo pavimento riesce infatti a catturare immediatamente su di sé l'attenzione, grazie alle sue trame mutevoli e alle sue multiformi combinazioni grafiche e cromatiche, ispirate alle doghe di recupero e all’ebanisteria esotica. Disponibile in diverse colorazioni e in innumerevoli formati, questo raffinato pavimento ceramico può costituire la soluzione ideale per rivestire vestire con eleganza e personalità gli spazi contemporanei del nostro vivere quotidiano.

Il pavimento effetto legno di ispirazione scandinava

Betonwood: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di Mosaicnet srl
Mosaicnet srl

Betonwood

Mosaicnet srl

Amiamo le candide e accoglienti atmosfere tipiche degli interni arredati in stile nordico, ma al tempo stesso vorremmo aggiungere alla nostra casa un pizzico di originalità e modernità? Perché non prendere in considerazione un pavimento effetto legno sbiancato in gres porcellanato, come questo esempio proposto da MOSAICNET? Si tratta infatti di un rivestimento realizzato con piastrelle della collezione Betonwood White, in grado di riprodurre fedelmente le venature e le sfumature del parquet verniciato bianco, offrendo in più la resistenza agli urti e all'usura del tempo che caratterizza il gres porcellanato. Queste caratteristiche, unite alla convenienza del prezzo rispetto al parquet, fanno di questo tipo di pavimento effetto legno la soluzione ideale per rivestire il soggiorno in stile scandinavo dell'abitazione di una giovane coppia o di una famiglia numerosa, per cui il rapporto qualità/prezzo è sempre una fattore determinante.

Pavimento effetto legno per ambienti da vivere ogni giorno

Gres porcellanato effetto legno Nadi Bianco 30x120: Pareti & Pavimenti in stile in stile Rustico di ItalianGres
ItalianGres

Gres porcellanato effetto legno Nadi Bianco 30x120

ItalianGres

Siamo affascinati dal parquet ma temiamo che si tratti di un rivestimento troppo delicato per resistere ai ritmi della quotidianità? Il gres porcellanato è allora la soluzione che fa al caso nostro! Si tratta infatti di un materiale che garantisce resistenza al caldo e al freddo, rimane intatto pur essendo esposto a sole, gelo ed agenti atmosferici, non teme le macchie e l’usura, garantisce un pavimento intatto per sempre e, soprattutto, è facile da mantenere pulito: per tutte queste ragioni e per molte altre quindi, il pavimento effetto legno in gres porcellanato è diventato un tipo di rivestimento sempre più apprezzato e utilizzato da architetti e interior designer nei loro progetti. Le piastrelle di vario formato permettono inoltre una personalizzazione degli spazi, attraverso un'ampia scelta di colori e motivi, per dare vita ad ambienti sempre diversi. In queste due proposte di ItalianGres, per esempio, possiamo ammirare due differenti soluzioni realizzate con lo stesso modello di pavimenti effetto legno in gres porcellanato: sui toni del bianco la prima, con moderne sfumature color argilla la seconda. Il risultato, in entrambi casi, è un rivestimento di grande impatto, semplice, moderno e in linea con le esigenze della vita moderna.

Gres porcellanato effetto legno Nadi Argilla: Pareti & Pavimenti in stile in stile Rustico di ItalianGres
ItalianGres

Gres porcellanato effetto legno Nadi Argilla

ItalianGres

Il pavimento effetto legno in gres porcellanato color argilla è perfetto per creare un raffinato contrasto nel soggiorno contemporaneo caratterizzato da uno stile minimalista total white.

Il pavimento effetto legno perfetto per il bagno

Betonwood + Betonepoque: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di Mosaicnet srl
Mosaicnet srl

Betonwood + Betonepoque

Mosaicnet srl

Ci piacerebbe avere il parquet anche in bagno, ma temiamo che possa rovinarsi o deformarsi a causa di vapore o umidità? La soluzione giusta per noi potrebbe allora essere un pavimento effetto legno realizzato in gres porcellanato, come questo esempio bicolor proposto da MOSAICNET. Si tratta di Betonwood, una originale collezione di piastrelle che unisce le caratteristiche estetiche del legno alla funzionalità dei pavimenti in gres. Il risultato è un affascinante ed elegante rivestimento a motivi geometrici nelle tonalità del bianco e del grigio, che riprende i motivi a listelli tipici del parquet, ma che offre la solidità, la resistenza agli urti e l'estrema semplicità i pulizia caratteristiche delle superfici in piastrelle.

Pavimento effetto legno per originali ambienti industrial

Betonwood: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di Mosaicnet srl
Mosaicnet srl

Betonwood

Mosaicnet srl

Se amiamo lo stile industrial non potremo non innamorarci di questo esempio proposto da MOSAICNET: un pavimento effetto legno sulle tonalità del grigio realizzato con piastrelle in gres porcellanato. Una soluzione di grande impatto, ma di certo meno convenzionale del classico parquet:  il pavimento ideale per rivestire con originalità contesti informali e destrutturati, come il loft metropolitano o l'appartamento di un giovane single.

Pavimento effetto legno per creare suggestive decorazioni

Siamo in cerca di un rivestimento in grado di offrirci un impatto estetico di grande pregio ad un budget comunque contenuto? I nuovi pavimenti ad effetto legno intarsiato in ceramica possono costituire la soluzione che fa al caso nostro! Potremmo prendere per esempio spunto da questa raffinata superficie decorata proposta da ARIANA CERAMICA ITALIANA: un suggestivo pavimento effetto legno decorato, realizzato con i moduli in gres porcellanato dell'innovativa collezione Larix Patchwork, per ricreare in ceramica l’effetto dei tradizionali parquet “a cassettoni”.

Pavimento effetto legno, ma non solo…

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di The London Tile Co.
The London Tile Co.

Valverdi Chalet Aspen Indoor-Out Porcelain Tiles

The London Tile Co.

Grazie alla loro flessibilità e duttilità di utilizzo, le piastrelle in ceramica ci permettono di creare molteplici soluzioni decorative, per dare vita ad ambientazioni davvero originali e personalizzate a seconda delle nostre esigenze e preferenze. In questa proposta per esempio, i moduli in ceramica rettificata sono stati utilizzati per rivestire non solo il raffinato pavimento effetto legno, ma anche l'elegante contro parete lignea accanto al camino, contribuendo in questo modo ad amplificare la percezione dello spazio all'interno della stanza.

Pavimento effetto legno tra tradizione e innovazione

Betonwood: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di Mosaicnet srl
Mosaicnet srl

Betonwood

Mosaicnet srl

Non un semplice pavimento effetto legno: ecco il primo pensiero che viene alla mente osservando questa proposta di MOSAICNET realizzata con moduli della collezione Betowood Mude. Un pavimento che combina le atmosfere di cemento, legno e ceramica, fondendole in un concetto unico e innovativo, caratterizzato da un design moderno e minimale: la soluzione ideale per ambientazioni giovani e di gusto essenziale.

Pavimento effetto legno per esterni raffinati

Décowood WPC: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Déco
Déco

Décowood WPC

Déco

Se cerchiamo un'idea per personalizzare le superfici esterne della nostra casa con un rivestimento di grande impatto visivo, ma che sia anche in grado di resistere all'usura del tempo e soprattutto all'aggressione da parte degli agenti chimici e atmosferici, di certo apprezzeremo questo esempio proposto da Déco: Décowood WPC, un innovativo pavimento effetto legno, realizzato appositamente per gli ambienti esterni. Si tratta infatti di un prodotto estremamente sofisticato, nato da un elaborato processo di sintesi tra farine di legni duri e polietilene e progettato appositamente per combinare tutto il fascino del legno alla resistenza del polietilene. Caratterizzato da un raffinato design a doghe larghe e lunghe, questo pavimento effetto legno costituisce la soluzione ideale per qualsiasi ambiente esterno, dalla piscina alla terrazza, dal giardino al rivestimento di una facciata.

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato al pavimento effetto legno: per trovare tante altre suggestive ispirazioni leggiamo anche “La straordinaria illusione del finto parquet”.

E tu, quale di questi pavimenti effetto legno preferisci?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!