Cucina in stile  di Hirukistudio

27 Idee per Sfruttare al Massimo una Piccola Cucina

Sara Omassi Sara Omassi
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Noi tutti sogniamo di poter godere di una grande cucina dove, oltre alla preparazione di tutte le nostre ricette e i nostri piatti preferiti, ritrovarsi con la famiglia e gli amici intorno al tavolo. L'unico inconveniente è spesso lo spazio, che non sempre è sufficiente. Anche se la vostra cucina è piccola, si può sempre darle un tocco personale, e ricordate che non si deve rinunciare ad avere una cucina bella e accogliente solo perché i metri sono pochi. Oggi vi presentiamo ben 27 idee per valorizzare lo spazio della cucina.

1. La famosa disposizione a U

La distribuzione a forma di U, ampiamente utilizzata dagli esperti dell’arredo, sfrutta al massimo ogni angolo, collocando i mobili sulle pareti e lasciando al centro una zona calpestabile da cui accedere ad ogni punto della cucina senza intralci. La sensazione di spazio aumenta e stare in cucina diventa più confortevole.

2. Che ne dite di un bancone stile bar?

Nelle cucine piccole i banconi tipo bar sono una scelta pratica e conveniente. Non occupano molto spazio e offrono un tavolo utile per la colazione o per un pasto veloce; possono inoltre essere utilizzati come piano di appoggio ausiliario nelle attività di preparazione degli alimenti.

3. Una cucina dove regna l’armonia

In questa cucina tutta in bianco, il design minimalista accentua la luminosità, il comfort e un'atmosfera accogliente: molti mobili, un piccolo tavolo per sedersi e mangiare e una ambiente dove tutto è a portata di mano.

4. C’è sempre spazio utilizzabile

L’immaginazione si attiva quando le risorse sono scarse. E nell’arredo, la mancanza di spazio è di solito una circostanza molto comune, che mette al lavoro la creatività. Per esempio, in questo progetto, non c'era spazio per riporre le pentole; la soluzione? Appenderle ad una struttura ancorata alla parete, elemento che porta anche un tocco di freschezza al design della cucina. E tutto è a portata di mano.

5. Ogni cosa al suo posto

L'ordine e la cura quando nel riporre utensili, cibo e oggetti in cucina è il primo passo per risparmiare spazio e sfruttare al meglio ogni centimetro. Oggi ci sono progetti di mobili che prendono in considerazione ogni dettaglio per facilitare l'ordine e il posizionamento di tutti i tipi di accessori, da un vino, di un droghiere.

6. Inondata di luce

Una cucina con ampie vetrate è una cucina molto fortunata. Il piccolo spazio è arricchito da un'illuminazione abbondante e ha una grande capacità di ventilazione, ovviando a uno dei maggiori inconvenienti delle cucine, la formazione di cattivi odori.

7. Un tocco minimalista

Cucina in stile  di Baltic Design Shop
Baltic Design Shop

Minimalistische Eck-Küche

Baltic Design Shop

Se vi è uno stile adatta agli spazi piccoli, è certamente il minimalismo. La riduzione dei mobili e la semplificazione dei complementi si traduce in uno spazio pulito, chiaro e funzionale. E se si aggiunge la qualità nella progettazione e nella scelta dei materiali, la ricetta è perfetta.

8. Il vantaggio delle porte a libro

Cucina piccola in stile  di MILL-HOUSE

Quando la cucina e il soggiorno condividono lo spazio, una buona soluzione per separare gli ambienti è isolare cucina con porte a soffietto, come nell'immagine. Mentre si usa la cucina si aprono, mostrandola in tutto il suo splendore, e quando si ha finito di cucinare, si chiude diventando un elemento neutro.

9. Di tutto un po’

Se nella preparazione di una deliziosa ricetta uno dei segreti è quello di mescolare gli ingredienti correttamente, nella decorazione accade la stessa cosa: un mattone qui, un tocco di colore là, un po’ di piastrelle, veri materiali e del design di gusto, e il piatto è servito. Con un risultato spettacolare.

10. In stile rustico

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Cucina in stile  di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

La cucina può essere piccola, ma se la vostra personalità è grande, le dimensioni non contano. Questo è ciò che accade in questo esempio di cucina rustica; il suo carattere è così forte, con una vecchia stufa di ferro restaurata, che anche i nuovi elettrodomestici si integrano perfettamente, in una combinazione unica e originale.

11. Design, colore e textures

Cucina in stile  di Hirukistudio
Hirukistudio

BILBOHOMES

Hirukistudio

Se la cucina è piccola, dobbiamo catturare l'attenzione. È possibile quindi scegliere oggetti di design che catturino l'interesse degli sguardi. Un disegno sulle pareti, cuscini colorati o qualche elemento in contrasto come il legno, funziona sempre.

12. Moderna ed elegante

La cucina americana è una delle soluzioni di maggior successo quando abbiamo bisogno di guadagnare spazio. La sua funzionalità è indiscussa e può essere utilizzare sia come tavola, come cucina e come luogo di deposito. Tutto in una struttura compatta.

13. Il legno, naturalmente

Legno non passa mai di moda, è sempre sinonimo di versatilità, eleganza e naturalezza. Ed essendo un materiale che può funzionare in ogni angolo della cucina, anche per il più piccolo dettaglio.

14. Mattoni, pittura e legno

Alcune cucine sembrano essere state pensate in totale libertà, grazie ai materiali scelti. Qui, il soffitto di legno, le pareti in mattoni, qualche tocco di verde, il muro dipinto a lavagna con le scritte… esaltano l’espressività e la comunicazione di questa cucina.

15. Un tocco retrò

Gli elementi retrò sono particolarmente ricorrenti nelle tendenze contemporanee. In questo progetto al frigorifero è riservato una postazione privilegiata affinché non passi inosservato.

16. Spirito vintage

Se lo stile retrò ha un forte appeal su chi arreda la propria casa, il fascino di ciò che è vintage è davvero irresistibile. Ispirati a forme dal gusto classico, i mobili e gli accessori sono arricchiti con modanature e finiture che contribuiscono a caratterizzare un'atmosfera di contrasti interessanti e tonalità in grado di dialogare e richiamarsi vicendevolmente con altri dettagli come accade con le vecchie piastrelle mostrate in foto.

17. Materiali appariscenti

Cucina in stile  di homify

Acciaio, legno e ripiano in granito sono una combinazione perfetta per questo piccolo spazio riservato alla cucina. La combinazione è semplice, sobria e soprattutto elegante. Per veri buongustai.

18. Praticità prima di tutto!

Cucina in stile  di Idea Interior
Idea Interior

Cocina SEP-2015

Idea Interior

Indipendentemente dalle dimensioni, la cucina deve essere comoda e pratica, tutte le attività si devono svolgere senza restrizioni e ogni spazio deve essere facilmente accessibile. In questo progetto ogni cosa è al suo posto ma soprattutto: c’è posto per tutto.

19. A tutto colore!

Cucina in stile  di Idea Interior
Idea Interior

Cocina SEP-2015

Idea Interior

In spazi piccoli, la scelta di un bel colore può caratterizzare fortemente la qualità dell’ambiente. Le tonalità chiare aumentano sempre la luminosità e quindi contribuiscono alla percezione di uno spazio più ampio. I Colori pastello, come quello delle piastrelle usate in questa cucina, combinati con mobili chiari consentono di raggiungere i risultati migliori.

20. Come in un rifugio

Cucina in stile  di Cottage Style / コテージスタイル
Cottage Style / コテージスタイル

オリジナルキッチンと薪ストーブを中心にした使いやすいキッチン

Cottage Style / コテージスタイル

Ideale per una casa in montagna, questa cucina ci ricorda le immagini viste in tanti film di cottage o rifugi. Piccola, compatta e con dettagli unici come un affascinante stufa a legna. La scelta del legno colorato verde la rende ancora più affascinante.

21. L’arte del contrasto

È possibile combinare colori e spazi per dividere le diverse aree di una cucina. In questo caso, il nero per i pensili, il giallo per il piano lavoro e il legno per l’area dove si prepara il cibo.

22. Moderna o tradizionale?

Le due cose in una. Una struttura rustica con pareti in pietra e travi in legno ospita elettrodomestici dai modelli moderni in acciaio che convivono perfettamente con mobili d'epoca. Tradizione e modernità siedono qui allo stesso tavolo.

23. Alla ricerca dello stile industriale

Cucina in stile  di Propia
Propia

Brilliant Bethnal Green

Propia

In molte cucine, lo stile industriale è il benvenuto. Esso dipende dalla combinazione di diversi elementi. Se, come in questa immagine, uniamo pareti in mattoni, mobili e accessori complementari come una cucina ferro e moderni elettrodomestici, non c'è bisogno di preoccuparsi.

24. Scrivi la tua ricetta

Cucina in stile  di Анна Теклюк
Анна Теклюк

Кухня в скандинавском стиле

Анна Теклюк

Per decorare con allegria e fantasia di una piccola cucina, le pareti sono l'alleato perfetto. Si possono dipingere con pittura effetto lavagna e creare uno spazio comunicativo, dove scrivere frasi, pensieri, promemoria… o il menù del giorno!

25. L’uso della luce

L'illuminazione è non solo necessaria per preparare piatti e cucinare il cibo, è anche un elemento decorativo indispensabile in cucina, in grado di differenziare le varie aree di lavoro.

26. Bianco e azzurro

Quello che manca ad uno lo dà l’altro: il bianco è sinonimo di luminosità e tranquillità; il blu di vivacità. Combinandoli, la vita avrà molto più colore.

27. Finiamo con un classico

Il design classico è una garanzia di sicurezza. Ogni cucina, per quanto piccola, allestita in questo stile e con i giusti dettagli (come le tende) sarà sempre molto accogliente.

Qual è la vostra preferita? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!