Cucina in stile in stile Rustico di INTERAZULEJO

10 Bellissimi Esempi di Cucine Rustiche

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

L'arredamento della casa è aperto a infinite possibilità di variazioni, che permettono di esercitare immaginazione e creatività. In questo caso ci occupiamo di stile rustico, uno stile che potrebbe sembrare ancorato al passato, legato a regole fisse e immutabili, ma che invece si presta a una infinità di adattamenti, accoppiamenti, riletture. In particolare, come vedremo in questo Libro delle Idee, quando si tratta di progettare la cucina, di trovare attraverso lo stile rustico un equilibrio con gli altri ambienti della casa. E allora vediamo insieme i 10 bellissimi esempi di cucine rustiche scelti per voi da homify.

1. Con pietra a vista

BioMalta RAL 7010 Grigio Tenda: Cucina in stile in stile Rustico di Marcello Gavioli
Marcello Gavioli

BioMalta RAL 7010 Grigio Tenda

Marcello Gavioli

Come abbiamo già visto, stile rustico non è sinonimo di vecchio, anzi. I materiali che ne caratterizzano lo sviluppo, come il legno e la pietra, possono essere utilizzati in contesti del tutto moderni. Nel caso della cucina che vediamo, l'inserto della pietra a vista arricchisce di matericità le pareti, inserendosi in contrasto rispetto alle linee definite e nette dei piani e del pavimento. 

2. Un tocco romantico

Ristrutturazione ex fienile in civile abitazione: Cucina in stile in stile Rustico di Studio Tecnico MB architettura
Studio Tecnico MB architettura

Ristrutturazione ex fienile in civile abitazione

Studio Tecnico MB architettura

Le cucine rustiche sono particolarmente adatta a creare un'atmosfera familiare. Come vediamo in questa combinazione tra le ampie finestre e vetrate, i marmi dei piani di lavoro levigati e del lavandino, in contrasto con i toni scuri e caldi del mogano per ante e pensili.

3. Innovare la cucina rustica tradizionale

Villa Rustica: Cucina in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

Villa Rustica

RI-NOVO

I materiali principali dello stile rustico sono certamente il legno e la pietra, che contrassegnano un riavvicinamento a un modo di abitare naturale. Semplicità e naturalità sono le linee guida. Con il principio che meno è meglio a ispirare le scelte, anche quelle più innovative in termini di linee e design, come vediamo nel caso rappresentato. Il rustico, infatti, può come detto essere riletto in molti modi, stile versatile che vive e si rinnova.

4. In ceramica

Cucina in stile in stile Rustico di INTERAZULEJO
INTERAZULEJO

Records D'Art – Manises

INTERAZULEJO

Gli stili rustico e mediterraneo condividono ambienti normalmente caratterizzati da una grande abbondanza di luce naturale. La ceramica è materiale che si esalta e riesce a esaltare la luminosità, e che quindi è largamente utilizzato non solo per le pareti, ma anche per i piani di lavoro.

5. I dettagli contano

Cucina in stile in stile Rustico di INTERAZULEJO
INTERAZULEJO

Sello del Pasado

INTERAZULEJO

Rustico non vuol dire trascurato: al contrario la cura dei dettagli è importantissima, sia nella scelta delle decorazioni che nell'accostamento di toni e colori. La presenza di oggetti di semplice bellezza, come pentole di rame o delle anfore, come vediamo dà vita a angoli ricchi di fascino.

6. Rustico ed elegante

Lo stile rustico permette di dare vita a combinazioni di notevole eleganza. Come vediamo, in combinazione con la giusta illuminazione, dei lampadari che ne facciano risaltare il contrasto tra toni scuri e chiari, tra linee nette e geometrie colorate.

7. Gusto retrò

Le travi in legno a vista sono un altro dei temi ricorrenti dello stile rustico, segni architettonici portati in evidenza, che si fanno segno decorativo, linee di contorno dello spazio che portano lo sguardo. E che si integrano in esso, caratterizzandolo. Il gusto retrò, allora, può emergere come lo sfogo naturale dello stile rustico, fatto di colori pastello per le ceramiche, di ante in legno, di lampadari spartani in ferro battuto smaltato.

8. In combinazione con lo stile industriale

La combinazione tra stile rustico e stile industriale avviene in modo naturale. Perché entrambi gli stili tendono a portare in evidenza le strutture architettoniche portanti, i materiali di costruzione come segni decorativi. Come vediamo, quindi, le pareti con i mattoni a vista, il cemento di soffitti e pavimenti fanno bella mostra di sé in questa cucina.

9. Un tocco moderno

Cucina in stile in stile Rustico di Marta del Valle
Marta del Valle

Cocina rústica

Marta del Valle

L'accordo tra rustico e moderno si può trovare con facilità. Strutture architettoniche e linee moderne, come vediamo, convivono con il carattere rustico delle finiture in legno, degli inserti in pietra o ceramica, con un pavimento che richiama la pietra grezza.

10. Rustico ed eclettico

Fazzone camini: Cucina in stile in stile Rustico di Fazzone camini
Fazzone camini

Fazzone camini

Fazzone camini

I colori pastello delle modanature in ceramica, del rivestimento della casa, degli zoccoli, si accordano con il legno di ante e pensili, il bianco modulare delle piastrelle, il giallo del piano dell'isola. Il pavimento rustico, gli oggetti di decorazione di atmosfera provenzale, le luci in ferro battuto, tutto contribuisce a una rilettura eclettica dello stile rustico, per una cucina accogliente e familiare.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!