in stile  di HOUSE HABITAT

5 piccole e graziose case che vi convinceranno a costruire la vostra

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Con il passare degli anni le case piccole sono diventate sempre più popolari, diventando un'opzione per coloro che vogliono costruirsi una nuova casa senza fare grandi investimenti. L'alto costo della vita e la scarsità di grandi lotti edificabili a causa della forte domanda, ha portato architetti e designer a concentrarsi sullo sviluppo di affascinanti ed accogliente case di pochi metri quadrati. Questo ha incrementato la ricerca di stili di vita minimalista e il distacco dai bene materiali che non siano strettamente indispensabili, dimostrando che le cose belle possono accedere anche in piccoli spazi: queste cinque casette sono esempi perfetti di come si può avere una casa accogliente, confortevole ed elegante, senza le dimensioni di un palazzo.

1. Rurale ed affascinante

Case in stile in stile Mediterraneo di RIBA MASSANELL S.L.
RIBA MASSANELL S.L.

Portal de piedra con puerta de madera

RIBA MASSANELL S.L.

Lo stile rustico dei rifugi di montagna si adatta perfettamente alle piccole case alla ricerca di personalità e carattere. Il legno combinato con colori chiari garantisce una composizione equilibrata in cui l’eleganza della struttura e la profondità del colore delle pareti non risentono delle piccole dimensioni delle superfici. In questo gli architetti hanno trovato il perfetto equilibrio tra materiali nobili e rivestimenti chiari per rendere questo edificio una deliziosa casa rustica.

2. Semplice ma graziosa

La cosa positiva di avere una proprietà che dispone di pochi metri quadrati è che si può investire un po' di più in rivestimenti e finiture, siano essi dettagli o complementi d’arredo. Nella foto sopra, si vede una casa semplice ma ben arredate con il basamento rivestito in lastre di ardesia naturale e dettagli in legno in copertura. Senza nulla da invidiare a una grande villa con giardino, questa casa ha una veranda accogliente e un grande giardino pieno di verde.

3. Coloniale con un tocco moderno

Case in stile in stile Mediterraneo di RIBA MASSANELL S.L.
RIBA MASSANELL S.L.

CASA CON ESTRUCTURA MADERA

RIBA MASSANELL S.L.

Nulla è più accogliente di materiali come il legno e il colore rossastro del cotto, elementi che insieme creano un gusto coloniale, che però può adattarsi agli usi e alle tendenze di oggi, modernizzandosi. Questo cottage sembra impeccabile, con facciate bianche e una struttura in legno a sostegno della copertura a doppia falda con rivestimento in tegole, che protegge un ampio portico antistante la casa. La combinazione con grandi aperture vetrate fanno sì che questa casa coloniale non abbia nulla da invidiare ad altre case del quartiere.

4. Allegra e colorata

Un modo per vivacizzare le piccole case è dipingerle con colori vivaci o pastello per farle risaltare tra gli edifici di grandi dimensioni che le circondano. Questa piccola proprietà ha molte aree verdi e arbusti frondosi che risaltano magnificamente sullo sfondo color acquamarina, e che riempiono di vita e di gioia il piccolo edificio senza bisogno di ulteriori ornamenti o decori.

5. Minimalista

Il trucco di colorare di bianco le superfici per ampliare visivamente gli spazi angusti, si può applicare anche alle facciate delle piccole case, facendole brillare al sole e apparendo un po' più ampie e fresche. La monotonia di questa facciata è stata interrotta combinando materiali diversi senza cadere in un effetto caotico o discontinuo. Come? Dipingendo i mattoni della muratura di bianco, aprendo grandi superfici vetrate per consentire il passaggio della luce naturale e utilizzando il legno per la porta, un elemento segna l'accesso rappresenta una macchia in contrasto con il bianco della facciata.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!