Giardino in stile in stile Moderno di Fenton Roberts Garden Design

14 Modi per Posare un Rivestimento in Legno in Terrazza

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Il legno è uno dei materiali più versatili fra tutti. Per i rivestimenti interni ed esterni, per mobili, come elemento di decorazione… in qualsiasi occasione! Si tratta di uno dei materiali più belli e lusinghieri, riesce a trasmettere un calore unico.  

In questo libro delle idee parleremo di aree esterne e vi presenteremo 14 proposte per rivestire in legno la vostra terrazza.

1. Piattaforme su misura

Il legno non ha sempre uno scopo particolare quando viene utilizzato come pavimentazione. Possiamo scegliere di utilizzarlo anche come elemento decorativo. In questo progetto, ad esempio, il legno ha principalmente una funzione decorativa, facilitando l'accesso al portico, che risulta sopraelevato rispetto alla quota terreno.

2. Deck e fioriere

Una volta scelto il legno come rivestimento principale del nostro pavimento, possiamo anche scegliere di estenderne la superficie a creare piccole aiuole e vasche verdi che riempiano la nostra terrazza di fiori e vegetazione.

3. Angoli romantici

Il legno aiuta anche a portare calore ad un ambiente, tanto più in un bel portico come questo, dall'aria romantica e affascinante. La combinazione di legno e vegetazione è sempre una perfetta soluzione.

4. Legno scuro

Questo tipo di ingressi, porticati, accessi… sono un classico! E il legno scuro è sempre un’alternativa sobria ed elegante.

5. Legno bianco

Ricordate che a volte si può anche dipingere il legno di bianco e ottenere uno spazio dall’atmosfera Mediterranea come questo. La vernice bianca fornisca anche un maggior senso di luce e spazio.

6. Con pallet

I pallet in legno sono un'altra idea semplice, rapida ed economica per rivestire in legno il proprio terrazzo, patio o giardino. È possibile creare anche mobili con questo materiale, o semplicemente utilizzarli come rampe di scale.

7. Dal suolo alle pareti

Se si dispone di un numero sufficiente di assi o listelli di legno dopo aver rivestito il pavimento… perché non utilizzarli sui muri per dare continuità al materiale? In questo caso, nella parete di legno è stata integrata una fontana che utilizza tre grandi vasi in terracotta come vasche di raccolta dell’acqua. Una bellissima soluzione!

8. Semplicità

È inoltre possibile utilizzare il legno per definire visivamente alcuni spazi senza costruire pareti o inserire elementi aggiuntivi. In questo caso, l’ingresso alla casa attraverso il portico è stato distinto dal cortile semplicemente attraverso un cambio di materiale.

9. Combinato con il pergolato

Se sul vostro terrazzo realizzerete anche un pergolato, l'immagine complessiva non potrà che acquistare fascino ed eleganza. Potrete scegliere anche di far crescere dell'edera lungo tutto il pergolato, per garantire un ombreggiamento ottimale anche nelle ore più calde.

10. Giardino zen

Al centro di un pavimento in legno lucido, è stata scavata una zona ribassata e riempita con pietre bianche. Piccoli arbusti e qualche stelo di bambù fanno di questo angolo un delizioso giardino Zen.

11. Area calpestabile

Se avete un giardino a prato saprete bene quanto sia difficile talvolta trovare la stabilità per tavolo e sedie. Per ovviare a questo problema, è possibile utilizzare un pavimento in deck, robusto e solido.

12. Piastrelle in legno

Pareti & Pavimenti in stile in stile Mediterraneo di Spadon Agenturen
Spadon Agenturen

Unicom Starker – 2Thick

Spadon Agenturen

Il mondo del legno non si limita ad assi, listelli o listoni. Possiamo anche trovare grandi superfici di legno che simulano piastrelle di grandi dimensioni. Guardate che risultato pulito ed elegante se utilizzato come pavimentazione. Inoltre, si evita l’accumularsi fra le assi di sporcizia e fogliame.

13. Illuminazione

Terrazza in stile  di studio XS
studio XS

Formal Living – Deck

studio XS

Per non rinunciare all’utilizzo degli spazi esterni anche la sera, non dimenticate di integrare una buona illuminazione. Si può andare oltre la luce tipica e aggiungere soluzioni più decorative, che valorizzino, ad esempio, il cambio di materiale.

14. Simil-legno

Si può anche optare per materiali che imitino il legno, come quello mostrato in questa immagine. Questi sono più facili da pulire e da mantenere, ma certamente non hanno il fascino del legno naturale.

Avete scelto quello più adatto per la vostra terrazza?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!