caminetto: Case in stile in stile Scandinavo di Alessandra Meacci Architetto

Pareti in cartongesso: 10 idee da copiare oggi stesso

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Dedichiamo quest'articolo alle pareti in cartongesso, e alle loro alternative. Pratiche, decorative, le pareti in cartongesso (così come i soffitti) risolvono problemi di spazio, ricavano nicchie, talvolta offrono un'alternativa ai mobili. Si possono collocare ovunque, e per qualunque scopo. In cucina, per ricavare mensole o per dar vita a pratici divisori. In camera da letto, per schermare una cabina armadio senza toglierle la luce. In soggiorno, come parete attrezzata, come sede per un camino, per allargare un pilastro o per ricoprire una colonna rovinata. In questo articolo troverete 7 idee (e 3 alternative) per le vostre pareti in cartongesso. Cercate quella che a per voi1

1. Pareti in cartongesso come divisori

Spogliatoio in stile  di TEKNIA ESTUDIO
TEKNIA ESTUDIO

Organiza tu ropa con un vestidor

TEKNIA ESTUDIO

Come dividere, senza togliere luce all'ambiente, una camera da letto dalla sua cabina armadio? Le pareti in cartongesso offrono una pratica soluzione. Teknia Estudio ha scelto proprio una parete per fare da quinta tra i due ambienti, e per fare da appoggio alle mensole in legno. Una soluzione pratica e funzionale poiché, uscendo solo di pochi centimetri, la nuova quinta lascia filtrare la luce naturale, a tutto vantaggio delle prove vestiti!

Se siete in cerca di idee per progettare la vostra cabina armadio, date un'occhiata all'Ideabook 4 idee per progettare la cabina armadio

2. Pareti in cartongesso per dare dinamicità alla casa

Con le pareti in cartongesso è possibile creare la giusta sede per il proprio caminetto. L'architetto Alessandra Meacci ha curato la ristrutturazione di un appartamento sito in un palazzo degli anni Settanta, con due obiettivi: collegare con una scala interna l'abitazione al sottotetto e inserire un camino che fosse il fulcro dell'area giorno  e che accogliesse gli ospiti al loro ingresso. Ha quindi deciso di costruire pareti in cartongesso dalle curve morbide che, insieme, racchiudessero il camino e la scala in Corten. Un delicato verde pistacchio sottolinea la loro sinuosità.

3. Pareti in cartongesso come parapetti

librerie, parapetti in cartongesso e pitture texurizzate: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di Dipinture Valeri snc
Dipinture Valeri snc

librerie, parapetti in cartongesso e pitture texurizzate

Dipinture Valeri snc

Le pareti in cartongesso possono poi fungere da parapetti per le scale interne dei nostri appartamenti. In questo caso, Dipinture Valeri ha scelto di decorarle con un delicato spatolato tono su tono, regalando loro un aspetto elegante e chic. Un po' parapetti un po' muretti, le pareti in cartongesso così ottenute smorzano il verde acceso delle colonne decorative.

4. Spazi nuovi con il cartongesso

Decorative e utili allo stesso tempo, le pareti in cartongesso consentono di ricavare pratiche nicchie laddove di spazio ce n'è poco. Una soluzione perfetta per gli appartamenti più piccoli. L'architetto Laura Marini, in questa cucina giocata sul total white, ha ricavato un lunga apertura perfetta per dare risalto alla collezione di tazze dei proprietari. Nicchie quadrate, più piccole, accolgono invece ciascuna una bottiglia. Pareti in cartongesso, e soluzioni, da copiare se avete bisogno di spazio all'interno delle vostre cucine (o delle vostre stanze).

5. Controsoffitti e pareti in cartongesso

In questo soggiorno progettato da gk architetti, controsoffiti e pareti in cartongesso hanno una grande funzionalità. L'obiettivo del progetto? Trasformare un bilocale di 62 metri quadrati in un trilocale con doppi servizi. L'area giorno – che è insieme soggiorno e cucina con un banco per snack e pranzi veloci – presenta un controsoffito con finta trave, in cui trovano alloggio i faretti e il pannello del condizionatore a scomparsa. Sempre con il cartongesso è stato poi allargato il pilastro della zona cottura, alleggerito visivamente dall'inserimento di nicchie per il vino. 

6. Partizioni, controsoffitti e librerie in cartongesso

Una soluzione luminosa, all'insegna del bianco e del nero, con qualche tocco di rosso. Le pareti in cartongesso si inseriscono alla perfezione nell'area living progettata dall'architetto Roberta Danisi. Non solo pareti, in realtà. L'abbassamento, con la sua gola luminosa, caratterizza lo spazio cottura e lo separa idealmente dal soggiorno. Qui il cartongesso è stato impiegato per costruire una capiente libreria e un pratico muretto, utilizzato per schermare il tavolo da pranzo dalla cucina. 

7. Pareti attrezzate moderne in cartongesso

Parete attrezzata che divide il soggiorno dalla cucina: Casa in stile  di riccaro fiorucci
riccaro fiorucci

Parete attrezzata che divide il soggiorno dalla cucina

riccaro fiorucci

Non solo pareti in cartongesso. Con lo stesso materiale è possibile creare persino dei mobili. In questa abitazione privata, ad esempio, il designer Riccardo Fiorucci ha scelto il cartongesso per realizzare una parete attrezzata dalle molteplici funzioni. Dipinta di grigio, ospita camino, televisione e stereo in un solo ambiente. Una soluzione su misura da copiare, se si vuole ottenere un risultato più personalizzato rispetto al classico mobile per la tv.

8. Il cartongesso come alternativa al legno

Volete dividere un ambiente ma siete in cerca di un'alternativa alle pareti in cartongesso? Il Laboratorio di Progettazione Claudio Criscione Design ha scelto, per la zona living di questo elegante appartamento, un imponente volume cubico realizzato con doppie pareti in pannelli di legno di rovere. Nella parte superiore e inferiore sono state inserite suggestive strisce di strip led. E così, la parete divisoria diventa un diffusore di luce. 

9. L'illuminazione usando il cartongesso

Un'alternativa con il cartongesso: questo albero è stato progettato dal gruppo Pecoramello. Tree è una quinta retroilluminata che è insieme tre cose: corpo illuminante, porta tv e porta bottiglie. Una struttura che si adatta a diversi contesti, e che può essere reinterpretata sostituendo ai porta-bottiglie pratiche mensole. 

10. Una valida alternativa

Arredamenti su misura realizzati da NIVA-line: Casa in stile  di Ni.va. Srl
Ni.va. Srl

Arredamenti su misura realizzati da NIVA-line

Ni.va. Srl

Un'altra alternativa alle pareti in cartongesso la offre l'acciaio inox. In questo loft, tra pavimenti in acero sbiancato verniciato e alti soffitti, una quinta in acciaio inox spazzolato e lucidato scherma il bagno e accoglie il soggiorno, col suo bel divano azzurro. Rispetto alle pareti in cartongesso, l'acciaio offre una soluzione dai tratti industriali e contemporanei, perfetta in un loft ricavato da un vecchio spazio industriale.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!