Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Herman Miller México

10 Modi per Rivestire le Pareti in Casa (in maniera moderna!)

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo di come rivestire con stile moderno le pareti della casa. Troppo spesso, infatti, l'unica funzione attribuita alle pareti è quella di elementi portanti, come è naturale, tralasciandone così il potenziale in termini decorativi, che non viene sfruttato appieno. In realtà, si può pensare alle pareti come a tele su cui intervenire in maniera creativa, arricchendole di textures, di materiali differenti, di segni e disegni di ogni genere. Anche la scelta di lasciarle vuote, a quel punto, diventa una scelta consapevole, che tenga conto dell'equilibrio di ogni stanza e di quello della casa in generale, in modo da poter sviluppare un progetto di interni organico ed efficace. Vediamo insieme come fare.

1. Il tocco antico della pietra

Ingresso & Corridoio in stile  di Alejandra Zavala P.
Alejandra Zavala P.

VESTIBULO TERMINADO

Alejandra Zavala P.

La pietra a vista richiama immediatamente atmosfere del passato, introducendo una nota che rompe con lo schema classico delle pareti uniformi e stereotipate della casa moderna. 

2. Fibre naturali

Ingresso & Corridoio in stile  di ArquitectosERRE
ArquitectosERRE

Family Room Detalle

ArquitectosERRE

Per arricchire una parete di nuove textures è possibile ricorrere a fibre naturali come quelle del sughero e della rafia. Da utilizzare con attenzione per dare una nuova consistenza materica alle pareti, evitando però spazi esposti all'umidità, che potrebbe intaccare la consistenza dei materiali. Molto utili, inoltre, come isolanti acustici.

3. Piastrelle per il bagno

Un classico dell'arredamento per il bagno sono le piastrelle in ceramica, alle quali però possono essere preferite le piccole tessere di un mosaico. Un modo versatile e intelligente per dare nuova vita alle pareti del bagno, arricchendolo di colori e sfumature.

4. Il legno per un'atmosfera più calda

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Herman Miller México
Herman Miller México

Herman Miller Collection

Herman Miller México

Ricorrere al legno anche per le pareti è un modo per garantire un'atmosfera più calda all'ambiente, e allo stesso tempo di nascondere eventuali imperfezioni delle pareti in muratura. Sfumature e venature del legno possono servire a evitare la ripetizione e la monotonia nella configurazione di uno spazio.

5. La carta da parati

Un modo classico e raffinato per rivedere la configurazione delle pareti è quello di ricorrere alla carta da parati, come nel caso che vediamo. Il motivo broccato ricorda quello di lussuose case di campagna e manieri. 

6. Una parete verde

Una parete verde permette di introdurre una nota naturale all'interno della casa. Un angolo fresco per rompere la sequenza fredda di pareti in muratura, facendo letteralmente respirare la casa.

7. Quadri e sculture

Un modo semplice e sempre efficace per ravvivare le pareti è quello di ricorrere a quadri e sculture. La miscela di differenti stili, come nell'immagine che vediamo, può rendere interessante e vitale una parete.

8. Carta da parati a righe

La carta da parati a righe può rivelarsi una scelta vincente. In particolare se si vuole che il soffitto della stanza sembri più alto, si dovrà ricorrere a righe verticali. Se si vuole invece allargare lo spazio, facendolo sembrare più ampio, sarà bene ricorrere a quelle orizzontali. La carta da parati può essere molto utile anche se si vuole rivestire una piccola porzione e non tutta la parete.

9. Il tocco urbano dello stencil

Ingresso & Corridoio in stile  di Urban ART Berlin
Urban ART Berlin

BANKSY GIRL ON A SWING Streetart Wandtattoo

Urban ART Berlin

Le pareti di casa possono essere animate da graffiti come in un contesto esterno e urbano. L'uso degli stencil permetterà in maniera molto semplice e fresca di creare o riprodurre disegni e motivi. Per chi vuole, come vediamo, sarà possibile portare in casa creazioni come quelle di Bansky.

10. La foto-murale

Una decorazione molto in voga negli anni Ottanta è quella di foto usate come grandi murales a tutta parete. Una tendenza che, come tante altre, sta tornando in voga. Paesaggi naturali, giardini, scorci urbani: la foto-murale garantisce un effetto scenografico di grande impatto, capace di caratterizzare tutto l'ambiente.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!