8 modi per decorare casa con gli specchi | homify

8 modi per decorare casa con gli specchi

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
CASA VACANZE A BOLOGNA federica basalti home staging Camera da letto moderna
Loading admin actions …

Rotondi o rettangolari, con o senza cornice, minimali o statuari: gli specchi di ogni forma e dimensione possono diventare i veri protagonisti di ogni ambiente della casa, se scelti con gusto e nello stile adeguato. I modelli design sanno caratterizzare gli spazi più spogli, mentre i set dai contorni geometrici daranno vita a una parete anonima. Perchè poi non impiegarli come superfici e piani per veri e propri arredi?

Scoprite subito 8 modi semplici ma ingegnosi per sfruttarne le potenzialità con fantasia.

Poggiato a terra

Un classico dal sapore romantico: lo specchio poggiato a terra. Non importa infatti appenderlo al muro o fissarlo minuziosamente, anzi: basterà decidere una posizione adeguata, dall'ingresso alla camera da letto e alla stanza armadio, per godere della sua duplice funzione, decorativa e utile.

Specchio contenitore

Sistema bagno Sliding Wood System Hatria BagnoRipiani
Hatria

Sistema bagno Sliding Wood System

Hatria

Funzionale ed elegante, lo specchio contenitore assurge a vero alleato della casa. Potreste immaginare a un bagno senza un accessorio così utile? Sceglierlo coordinato al set di mobili lo renderà protagonista dell'ambiente. 

Occhio alla cornice

Collezione Brio - Linea Circles LIGNIS SoggiornoAccessori & Decorazioni
LIGNIS

Collezione Brio – Linea Circles

LIGNIS

Gli specchi possono risultare veri elementi decorativi soprattutto se la cornice recupera i motivi dell'arredamento della stanza in cui si trova, oppure dona un tocco estroso all'ambiente proprio per il suo carattere peculiare. Un esempio? Eccolo servito all'interno di un living ultra colorato e giocoso. 

Il tavolino a specchio

Appartemento Baldo degli Udaldi - Roma Luca Tranquilli - Fotografo Soggiorno moderno
Luca Tranquilli – Fotografo

Appartemento Baldo degli Udaldi – Roma

Luca Tranquilli - Fotografo

Usciamo dal canonico pensiero dello specchio come elemento in cui, ovviamente, specchiarsi. Entriamo invece nell'ottica che vede la superficie specchiata come puro elemento decorativo. Sceglietelo ad esempio come piano del tavolino da caffè. Non regalerà solo un effetto di ampiezza alla stanza, ma rifletterà i punti luce irradiando l'area circostante. 

Più specchi è meglio di uno

Riempire una parete vuota e asettica sarà un gioco da ragazzi con gli specchi. Optate perciò per un set dalle forme geometriche da assemblare e disporre sul muro della stanza in questione. Ecco che avrete trovato un modo creativo e d'effetto per ottimizzare uno spazio altrimenti inutilizzato. 

Specchi design

Un unico specchio può, d'altro canto, essere la vera star della casa. Un design particolarmente caratterizzante e moderno, purchè si adatti allo stile della vostra abitazione, può svoltare la situazione all'interno dell'ambiente. Forme, sfumature e grandezze sono tutti elementi che aiuteranno a forgiare la vostra camera dei sogni. 

Per un'atmosfera classica e sofisticata

mirror for dining room bilune studio Sala da pranzo moderna Vetro Metallizzato/Argento
bilune studio

mirror for dining room

bilune studio

Gli specchi intagliati saranno poi ideali per arricchire salotti con un'atmosfera glam e sofisticata. Per gli amanti del modern-classic e del ritorno all'eleganza, ecco una soluzione perfetta. 

Nella stanza dei piccoli

Camera ragazza OGARREDO Stanza dei bambiniArmadi & Cassettiere Rosa
OGARREDO

Camera ragazza

OGARREDO

Perchè non far diventare iconico e giocoso anche lo specchio della stanza dei più piccoli? Rappresenterà un altro elemento creativo che donerà alla stanza luminosità e una sferzata di vitalità.

Quali altri utilizzi decorativi avete riscontrato?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!