Giardino in stile in stile Moderno di homify

Come pianificare il giardino

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Il giardino è una parte essenziale della casa, è ciò che ci permette di godersi dei meravigliosi momenti di relax, estraniandoci dal caos della città, ma rimanendo all'esterno. È così importante che vale la pena assumere un professionista, un paesaggista, che saprà sorprenderci e fare del nostro giardino una favola! Andiamo a vedere insieme 7 meravigliosi progetti di giardini, ciascuno unico nel suo genere!

Prima: un angolo desolato

 in stile  di Westacott Gardens
Westacott Gardens

Garden before

Westacott Gardens

Innanzitutto è essenziale tenere conto che ogni luogo ha le sue caratteristiche. A volte può essere necessario livellare il terreno o adattarlo a nuove essenze, insomma, ridare vita al terreno, rinnovarlo. Oltre a questo, sono necessari interventi non prettamente estetici, come ad esempio la recinzione.

Dopo: stile ed eleganza

 in stile  di Westacott Gardens
Westacott Gardens

Smaller deck to surround new greenhouse.

Westacott Gardens

Ecco un perfetto esempio di lavoro ben fatto: a terra adesso c'è un prato perfetto ed è stata posata una pavimentazione in pietra. È stata costruita una piattaforma in legno su cui c'è una deliziosa serra poligonale. Tutto intorno, piante di diverso tipo. L'insieme di tutti questi elementi trasmette grande vivacità.

Dopo: uno spazio meraviglioso

Inserire un assortimento colorato e vivace di piante, di tipologie e dimensioni diverse, contribuisce a dare la sensazione di un ambiente naturale e soprattutto allegro. E poi che dire del pozzo? Un elemento originalissimo, che con la sua base circolare in listelli di pietra chiara, si integra benissimo con il contesto, sembra essere lì da sempre!

Il progetto

Ecco un'immagine relativa ad un progetto come si deve! Come dicevamo all'inizio, prima di pensare all'estetica bisogna occuparsi della necessità principale che c'è in ogni proprietà: quella di avere privacy e inserire una demarcazione con l'esterno. Quindi, una volta che si è pensato alla recinzione, si può passare alla pavimentazione. Ci sono diversi materiali, che ovviamente è bello abbinare ad abbondanti aree di prato, con cui si possono formare percorsi e spazi differenziati.

L'importanza dei colori

Giardino in stile in stile Moderno di homify
homify

Masterplan.

homify

I colori sono fondamentali nella pianificazione di un giardino, il verde è bello, ma inserire degli elementi di varietà contribuisce a renderlo vivo. Nel progettare le varie aree e nello scegliere le essenze bisogna tenere conto delle stagionalità, ogni stagione ha i suoi colori, quindi organizzare il giardino considerando questo aspetto farà la differenza. Bianco e lilla in primavera, rosa e viola d'estate, rosso e arancione in autunno!

Un gioco di pavimentazioni

Giardino in stile in stile Moderno di Borrowed Space
Borrowed Space

Master Plan for Garden Design of Seaside Style Garden

Borrowed Space

I percorsi sono un elemento essenziale in un giardino, permettono di creare aree differenti e di rendere tutto l'insieme movimentato. Immaginatevi una festa all'aperto con gli amici: un un'unica area verde sarebbe noiosa, no? Senza contare che a fine serata l'erba sarebbe distrutta. In questo modo invece tutto può essere gestito molto meglio, sia la serata, che la pulizia successiva!

La scelta delle essenze

Giardino in stile in stile Mediterraneo di Руслан Михайлов rmgarden
Руслан Михайлов rmgarden

Генеральный план. Ландшафтный дизайн-проект частного сада.

Руслан Михайлов rmgarden

Insomma, ci sono tanti aspetti da dover tenere presenti nella progettazione del vostro giardino: la recinzione e gli altri aspetti più tecnici e funzionali, la pavimentazione, con i differenti materiali e i possibili percorsi e infine le diverse essenze, ognuna con la sua specificità. È evidente che un professionista è fondamentale, in un'operazione simile. Oltre a fornirvi un progetto completo e integrato saprà anche fare un'accurata valutazione dei costi.

Che ne pensate? Avete trovato spunti interessanti?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!