10 tavoli antichi per infinite combinazioni

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

I tavoli antichi portano con sé un fascino ineguagliabile: un sapore di vecchie tradizioni, di vicende familiari ormai perdute nel tempo, di valori da recuperare, di immigrazioni da paesi lontani e tanto altro ancora… Tanti piccoli pezzi di storia che quasi per magia tornano a vivere nelle nostre case grazie ai tavoli antichi. In questo libro delle idee scopriremo quindi insieme ai nostri esperti 10 incredibili modi per inserire i tavoli antichi in ambientazioni dal gusto contemporaneo e dare vita così ad altrettante raffinate soluzioni eclettiche. Non ci resta che lasciarci ispirare!

Tavoli antichi per interni di gusto moderno

Abbiamo ereditato il tavolo antico della nonna e non sappiamo come contestualizzarlo? Potrà essere perfetto anche in un ambiente in stile moderno, caratterizzato da linee essenziali, come vediamo in questo esempio proposto dagli esperti dello studio CalìArchitetti: l'elegante sala da pranzo di un appartamento catanese in cui il tavolo ottocentesco in noce, abbinato a sinuose sedie in stile Thonet, si sposa armoniosamente alle linee minimali dell'arredamento e alla caleidoscopica carta da parati in fantasia multicolor. Il risultato è un insieme di grande fascino, fresco e ricercato allo stesso tempo.

Tavoli antichi per contesti metropolitani

I tavoli antichi possono costituire anche un'originale idea per aggiungere personalità ad ambienti di stile moderno. Diamo un'occhiata per esempio a questa proposta, in cui la vetrinetta e il tavolo antico di ispirazione etnica sono inseriti in un soggiorno caratterizzato da un gusto moderno, in accostamento ad elementi di design come le sedie Eames e il tappeto optical. La soluzione ideale per dare vita a un eclettico living fresco e accogliente, perfetto per la casa di un single o di una giovane coppia.

Tavoli antichi per cucine minimal

Cucina in stile in stile Eclettico di oyster

L'idea per caratterizzare una cucina in stile minimalista? Inserire un tavolo antico, per creare un raffinato mix di opposti, come vediamo per esempio in questa proposta: una cucina di estrema eleganza, in cui le linee morbide del tavolo ottocentesco in stile francese si contrappongono alla spigolosità delle forme che caratterizzano i mobili della cucina e delle sedie Chair One, dando vita a un contrasto di grande effetto. il risultato è un ambiente sofisticato e giovane allo stesso tempo, perfetto per abitazioni di gusto ricercato.

Piccoli tavoli antichi per soggiorni originali

Soggiorno in stile in stile Eclettico di oyster

Cerchiamo un'idea per aggiungere un tocco di leggerezza a un soggiorno moderno forse un po' troppo serioso? Prendiamo spunto da questo esempio in cui la formalità dell'elegante living bicromatico è attenuata da pochi, ma decisivi, elementi di contrasto: i due romantici mini tavoli antichi in stile settecentesco posti al centro della stanza, oltre all'ironica banana stilizzata, che pare voler spezzare l'asetticità dell'immensa parete bianca di sfondo. Si tratta di una soluzione d'arredo contraddistinta da un grande ironia, che la rende perfetta per ambienti giovani e dinamici. Il dettaglio da non perdere: il soprammobile kitsch che, posto in bella mostra sul tavolino settecentesco, diventa strategico per attualizzare e sdrammatizzare un mobile solitamente associato a contesti più classici.

Tavoli antichi di ispirazione rustica per cucine industrial

+1 Progetto Interni: Sala da pranzo in stile in stile Eclettico di +1 PROGETTO INTERNI
+1 PROGETTO INTERNI

+1 Progetto Interni

+1 PROGETTO INTERNI

Abbiamo sempre pensato che i tavoli antichi non fossero adatti per contesti in stile industrial? Con questo esempio proposto da +1 PROGETTO INTERNI è arrivato il momento di ricrederci! Un'affascinante cucina in stile industriale, con tanto di parete con mattoni a vista e fari da officina sospesi dal soffitto, resa preziosa da un grande tavolo antico in stile rustico, perfetto per organizzare allegre cene con gli amici. Il dettaglio da copiare: l'enorme specchio alla parete con cornice in legno anticato che richiama lo stile del tavolo antico al centro della stanza.

Tavoli antichi per ambienti senza tempo

Se i tavoli antichi ci affascinano, ma temiamo che possano rendere troppo formale la nostra casa, possiamo combinarlo con altri dettagli di diverso stile, per dare vita ad ambienti eclettici di grande fascino. Se cerchiamo uno spunto potremmo prendere come esempio questo suggestivo living in cui convivono elementi molto diversi tra loro, come il tavolo antico in stile inglese, le sedie coloniali in paglia di Vienna, il lampadario in cristallo di ispirazione settecentesca e la cucina in stile country. Il risultato è un mix originale e senza tempo, perfetto in ogni contesto: dalla villa in campagna al loft metropolitano e alla casa al mare. 

Tavoli antichi per cucine dal gusto vintage

Vorremmo rendere davvero unica la nostra cucina arredata in stile contemporaneo? Prendiamo spunto da questa proposta realizzata da FALEGNAMERIA FERRARI: una rigorosa cucina laccata dalle linee severe, rifinita con un top in pietra naturale e completata dal tavolo antico risalente ai primi del secolo scorso e sedie vintage abbinate, che contribuiscono a conferire all'insieme un aspetto accogliente e al tempo stesso di gran classe.

Tavoli antichi in stile rustico, per interni di ispirazione orientale

Sala da pranzo in stile in stile Eclettico di atelier m
atelier m

ダイニング

atelier m

Stiamo arredando la nostra nuova casa e siamo indecisi tra lo stile rustico e quello orientale? Non rinunciamo a nessuno di essi e combiniamoli in un intrigante mix country etnico, come vediamo in questo esempio dove la sala da pranzo di ispirazione giapponese è caratterizzata da un rustico tavolo antico in stile inglese. Il risultato? un originale ambiente fusion elegante e accogliente al tempo stesso. 

Tavoli antichi in ferro per appartamenti giovani e moderni

HOUSE ESPOSITO: Cucina in stile in stile Eclettico di riccardo.macchi
riccardo.macchi

HOUSE ESPOSITO

riccardo.macchi

Chi l'ha detto che i tavoli antichi debbano essere solo in legno pregiato? Ecco per esempio, in questa proposta dello studio RICCARDO.MACCHI,una moderna cucina contemporanea resa ancor più fresca e giovane grazie al suggestivo tavolino in ferro di antica fattura: una soluzione originale e di grande effetto, adatta ad essere abbinata alle più diverse soluzioni di arredamento e, soprattutto, alquanto facile da recuperare nei mercatini del brocantage per poche centinaia di euro.

​​Vecchi banchi di scuola utilizzati come tavoli antichi

Soggiorno in stile in stile Eclettico di homify

Se mai ci sarà capitato di avere tra le mani una vecchia foto dei nostri nonni a scuola di sicuro la nostra attenzione sarà stata catturata dal banco: di legno, con la caratteristica anta ribaltabile e dall'aspetto vissuto, così affascinante nella sua estrema semplicità! Se oggi abbiamo la fortuna di riuscire a recuperare uno di questi banchi in qualche mercatino o, addirittura, in qualche cantina, potremo essere certi di avere trovato un piccolo tesoro: una volta ristrutturati adeguatamente, infatti, i banchi di scuola possono diventare dei tavoli antichi di gran pregio, perfetti per essere utilizzati come scrivanie in una cameretta o in uno studio arredati in stile vintage oppure, perché no, come pratici mobili vetrina in un soggiorno di gusto eclettico, come vediamo in questo esempio.

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato ai tavoli antichi: per trovare tante altre suggestive ispirazioni sui mobili old style leggiamo anche “Una casa vintage: come arredare con mobili in stile retrò”.

Quale di questi tavoli antichi ha più stuzzicato la tua fantasia? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!