via delle Orfane: Soggiorno in stile  di con3studio

5 Errori che Tutti Fanno Quando Arredano il Soggiorno

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Come dovrebbe essere il soggiorno perfetto? Purtroppo (o per fortuna!) non esiste una formula esatta, perché ovviamente molto dipende dalle singole esigenze, dai gusti personali e dal budget a disposizione. Però, di certo, possiamo imparare dall'esperienza e capire quali siano gli errori da evitare per arredare il soggiorno: scorriamoli insieme in questo Libro delle Idee e lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti per scoprire quali soluzioni alternative potremmo adottare per organizzare al meglio il nostro living.

1. Da evitare: una cattiva illuminazione

Sala da pranzo in stile in stile Scandinavo di homify

In soggiorno è importante organizzare lo spazio in modo da creare diverse aree funzionali. Per questo a volte una cattiva illuminazione può rappresentare un grande ostacolo. 

La soluzione alternativa: 

tanti piccoli punte luce a un'unica, grande, fonte luminosa, diversificati a seconda delle diverse attività.

2. Da evitare: oscurare le finestre con tende pesanti

via delle Orfane: Soggiorno in stile  di con3studio

La luce naturale è fondamentale per creare un soggiorno confortevole. Per questo è importante evitare di coprire le finestre con tessuti oscuranti.

La soluzione alternativa: 

se abitiamo a ridosso di altri palazzi o al piano terra, possiamo puntare su tendaggi leggeri, come vediamo in questo esempio di CON3STUDIO, piuttosto che su tende a pacchetto o pratiche veneziane, di ispirazione coloniale.

3. Da evitare: riempire la stanza con troppi oggetti

Troppi oggetti in soggiorno contribuiscono a farlo apparire sempre in disordine e meno spazioso. 

La soluzione alternativa:   

se proprio non abbiamo altre stanze in cui tenere gli oggetti, il consiglio è di dotarci di una parete attrezzata – magari realizzata su misura da un esperto falegname – da celare con pratiche ante scorrevoli, come vediamo in questa proposta. E se il soggiorno è di piccole dimensioni, meglio puntare sul bianco o colori tenui, per ampliare la percezione dello spazio.

4. Da evitare: occupare un soggiorno piccolo con divani ingombranti

Il divano è un must del soggiorno: è il luogo del riposo e del relax, su cui tutta la famiglia si ritrova alla fine di una lunga giornata fuori casa. Per questo è importante scegliere sedute confortevoli, a disposizione di ogni componente della famiglia. Se però l'ambiente è di piccole dimensioni, scegliere un divano troppo ingombrante può significare comprometterne la vivibilità. 

La soluzione alternativa:  

preferiamo divani di piccole dimensioni, da accostare a una o più poltroncine – come quelle proposte in questo esempio dall'Arch. GIUSEPPE GURRIERI - più leggere visivamente e facili da spostare a seconda delle esigenze, 

5. Da evitare: un arredo troppo monotono e impersonale

soggiorno: Soggiorno in stile in stile Eclettico di riccaro fiorucci

Se tutti concordiamo sul fatto che in soggiorno troppi elementi di stile diverso possono contribuire a creare un'impressione di confusione e disordine, è anche vero che un arredo mono tono può risultare impersonale e poco accogliente.

La soluzione alternativa:  scegliamo due o tre colori di base e divertiamoci a declinarli su mobili e decorazioni di stile diverso, per dare vita a un soggiorno eclettico e ricco di fascino, come possiamo ammirare in questa proposta di RICCARDO FIORUCCI.

Ti è mai capitato di commettere senza saperlo, uno di questi errori? Lasciaci il tuo commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!