Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

homify 360°: una villa sul mare a Sabaudia

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Realizzare un'abitazione al mare non è mai un compito semplice, soprattutto se la casa viene vissuta durante tutto il corso dell'anno. Bisogna tener conto delle infiltrazioni, dell'umidità e di tutti quei fattori che normalmente non riguardano la costruzione degli edifici cittadini. Tra le tante ville e appartamenti che vi abbiamo mostrato in questi mesi, abbiamo potuto ammirare splendidi attici nel centro delle più importanti città italiane, come romantici i chalet sulle Alpi. Oggi è invece il turno di un'elegante villa costruita a cavallo tra gli anni '60 e '70, situata sul lungomare di Sabaudia a pochi passi dal mare. La casa si trova su una duna di sabbia ed è immersa nella macchia mediterranea tipica della costa laziale. Stefano Dorata, l'architetto che ne ha curato la ristrutturazione, ha fin da subito avuto l'impressione che si trattasse di un progetto speciale e noi siamo pronti a spiegarvi perché.

Un primo sguardo

SABAUDIA SUL MARE: Piscina in stile  di Stefano Dorata
Stefano Dorata

SABAUDIA SUL MARE

Stefano Dorata

Come prima cosa, il nostro architetto ha ascoltato le richieste della sua committenza: una giovane coppia di imprenditori con tre figli. La famiglia desiderava che la casa cambiasse e che la sua composizione architettonica venisse modificata e così è stato: la casa è dotata di otto camere da letto, tra cui tre per gli ospiti e di una grande zona di rappresentanza che dà sul terrazzo e sul mare. L'edificio è stato pensato interamente in bianco per creare un dialogo con l'ambiente che lo circonda, durante il processo di ristrutturazione sono stati quindi eliminati materiali e caratteri estranei come pareti rivestite in pietra, ricorsi di tegole e legni scuri. 

Gli interni

SABAUDIA SUL MARE: Bagno in stile  di Stefano Dorata
Stefano Dorata

SABAUDIA SUL MARE

Stefano Dorata

All'interno la villa si presenta elegante con arredi molto chiari per continuare la tendenza della sua parte esterna. I materiali sono stati utilizzati in maniera omogenea in modo da creare un rapporto di continuità tra dentro e fuori: i pavimenti interni ed esterni sono stati realizzati in travertino acidato; questo particolare materiale ha la caratteristica di trasmettere una gradevole sensazione tattile mentre si cammina a piedi nudi, oltre che assomigliare per colore alla sabbia della spiaggia poco distante dall'abitazione. Come detto nell'immagine precedente, l'abitazione presenta tutti i muri esterni e le pareti interne intonacati in bianco. 

SABAUDIA SUL MARE: Camera da letto in stile  di Stefano Dorata
Stefano Dorata

SABAUDIA SUL MARE

Stefano Dorata

Tutti gli arredi della casa sono stati disegnati dall'architetto oppure, quelli più vintage, sono stati acquistati tra Francia, Stati Uniti e Italia. I tessuti utilizzati invece, sono per lo più naturali con una grandissima prevalenza dell'uso del lino. In questa fotografia vediamo la camera da letto padronale con uno splendido letto a baldacchino dalle finissime tende in lino.

Vista mare

SABAUDIA SUL MARE: Soggiorno in stile  di Stefano Dorata
Stefano Dorata

SABAUDIA SUL MARE

Stefano Dorata

Come abbiamo potuto notare anche dalle immagini precedenti, i colori con i quali si è deciso di arredare questa casa variano dal marrone al beige al bianco, sempre per mantenere una certa coerenza con il luogo nel quale sorge l'abitazione. Sia al suo interno che all'esterno incontriamo complementi eleganti che compongono uno stile moderno con qualche punta di vintage qua e là. È un lusso di sobria eleganza, nulla eccede e tutto l'insieme sembra mantenere una pace armoniosa: solamente guardando le immagini capiamo quanto questa dimora sia prima di tutto una casa

Dentro e fuori

SABAUDIA SUL MARE: Cucina in stile  di Stefano Dorata
Stefano Dorata

SABAUDIA SUL MARE

Stefano Dorata

Il dialogo instaurato tra interno ed esterno è agevolato anche dalla scelta delle grandi finestre che danno sui tre terrazzi dell'edificio. In questo modo, sia d'estate che d'inverno, ci si sentirà parte della natura circostante. In cucina si verrà ispirati dal tempo e dai raggi solari che illumineranno i piatti di chi è ai fornelli. 

Comodamente in terrazzo

SABAUDIA SUL MARE: Terrazza in stile  di Stefano Dorata
Stefano Dorata

SABAUDIA SUL MARE

Stefano Dorata

Un altro lavoro molto interessante condotto dall'architetto è stato quello di mettere in comunicazione i terrazzi dei tre livelli, recuperando il piano copertura con panche in muratura e una piccola piscina (quella della prima immagine) con splendida vista sul mare e sulle isole Pontine. 

Con questa immagine si conclude il nostro homify 360° su questa elegante villa di Sabaudia, se volete continuare a sbirciare tra i vari progetti presenti sulla nostra piattaforma, allora vi consigliamo:

homify 360°: una casa in Toscana

homify 360°: un appartamento moderno a Trento

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!