Soggiorno in stile in stile Eclettico di Hélène de Tassigny

7 Suggerimenti Fondamentali per Pulire Casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Quando inizia la bella stagione, e il sole inizia a splendere con sempre maggiore frequenza, arriva anche il momento in cui i vetri devono essere puliti perché tutte le impurità accumulate diventano sempre più visibili. Operazione per molti insopportabile e troppo difficile, al punto che c'è chi preferirebbe pagare piuttosto che doverla affrontare. E che si accompagna a quella della pulizia di tutte le superfici, dai pavimenti alle pareti della cucina. I questo Libro delle Idee abbiamo per questa ragione alcuni suggerimenti utili, che potranno aiutarvi a ridurre il tedio dovuto alle pulizie di casa. Non ci resta iniziare. Seguiteci.

1. Organizzazione, per ridurre la fatica

Organizzare in modo efficiente le proprie cose è un modo per evitare tanta fatica. Avere spazi definiti per abiti e oggetti, facilmente accessibili e tenuti in ordine vi risparmierà la fatica di doverli spostare quando dovrete pulire. Se anche si tratta di un'attività tediosa, meglio doverla fare una volta sola che ripeterla in continuazione. E ricordate che non è necessario conservare sempre tutto. Come in questo caso, liberarsi del superfluo è un bene.

2. Consigli per la pulizia delle finestre!

Per pulire le finestre bastano un panno pulito e del detergente per vetri. Un modo anche per riciclare i vestiti smessi, usandoli come stracci. Se le finestre sono davvero sporche, una pre-pulizia con acqua e sapone aiuterà a rimuovere il grosso dello sporco. Un piccolo trucco per asciugare i vetri consiste nell'usare la carta di giornale, capace di eliminare impronte e strisciate fastidiose.

3. I mobili in pelle

La manutenzione e pulizia di complementi di arredo in pelle, come le poltrone che vediamo in questa immagine, può essere molto difficoltosa. La pelle richiede sempre una particolare attenzione. Per eliminare la polvere e le altre impurità sarà bene utilizzare un panno umido in microfibra, da passare con delicatezza sulla superficie dei mobili. Un altro modo è quello di utilizzare del cotone idrofilo imbevuto di latte detergente: cpn dei delicati movimenti circolari, lo sporco sarà rimosso senza danneggiare la pelle.

4. In cucina

Per la pulizia della cucina e in particolare per quella del frigorifero esistono una infinità di prodotti. Un suggerimento per creare un prodotto che sia anche eco-compatibile è quello di miscelare due cucchiai di bicarbonato di sodio con il succo di mezzo limone, a cui aggiungere 5 gocce di olio essenziale di limone. Una volta pronto, potrete applicare il vostro nuovo detergente ecologico con una spugna sulle superfici interne ed esterne del frigo. Un altro detergente naturale, capace anche di disinfettare le superfici, è l'aceto bianco.

5. Le superfici vetrate

Le superfici di vetrate, porte scorrevoli e finestre che affacciano su giardini, terrazze o verande, sono spesso così ampie da diventare difficili da pulire. Ma è anche essenziale che lo sporco non si accumuli su di esse, in modo che il rapporto diretto tra interno ed esterno che riescono a instaurare, non sia complicato proprio dalla sporcizia. Potrete ricorrere a dei professionisti oppure armarvi di pazienza, il risultato vi ripagherà degli sforzi.

6. In bagno

Bagno in stile in stile Minimalista di idée ô logis

L'adagio comune vuole che per sapere se una casa è pulita si debba controllare se il bagno è pulito. Questo perché il bagno è ambiente usato per la propria pulizia personale, in cui acqua e umidità giocano un ruolo importante e che necessità di una cura attenta e ripetuta. In particolare per quanto riguardo gli accessori per il bagno e i sanitari. Ma anche per la doccia, che nel bagno rappresenta una zona molto delicata: sulle sue pareti l'acqua che scorre si deposita di continuo. Anche qui una pulizia regolare e continua eviterà accumuli eccessivi e uno sporco difficile da eliminare. 

7. Le scale in vetro

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Eclettico di La Stylique

Le scale con scalini in vetro sembrerebbero difficili da pulire, in realtà attraggono meno polvere dei loro omologhi in legno e possono essere pulite con un panno imbevuto di detergente per vetri e asciugate con un panno pulito o con della carta di giornale.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!