6 idee per arredare la zona living

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Abbiamo comprato o affittato una casa nuova e ora ci troviamo di fronte alla classica domanda: come arredare i vari spazi?. Partendo dalla zona living per finire con la camera da letto, tutti gli ambienti verranno sistemati a dovere all'insegna del comfort e del buon gusto. Innanzitutto dobbiamo partire col dire che per zona living si intende quella parte di casa dove si vive la propria socialità casalinga, parliamo quindi del soggiorno che spesso viene associato anche alla sala da pranzo. Oggi vogliamo quindi trattare di quell'ambiente all'interno del quale ci si riunisce con la famiglia o con ospiti vari ed eventuali. L'arredamento pertanto, dovrà essere accogliente, confortevole e funzionale, oltre che di design: in questo modo potremo accogliere i nostri amici in una stanza nella quale non vedranno l'ora di fare ritorno.

Abbiamo quindi scelto per voi sei immagini che ritraggono oggetti di arredamento perfetti per una zona living dai tratti moderni ed eleganti e che ben si allineerà al concetto di comfort dei giorni nostri. Inoltre, abbiamo deciso di darvi qualche piccolo consiglio riguardante l'argomento, in modo da farvi realizzare il salotto perfetto.

Lo spazio perfetto

T181: Soggiorno in stile  di TURATI T4

Come molti di noi sapranno, la parola living viene direttamente dall'inglese, dal verbo to live che significa vivere. Living room è la parola che nella lingua anglosassone sta ad indicare il soggiorno, la zona della casa che, per l'appunto, si vive. Al suo interno, quindi, troveremo tutti quegli elementi d'arredo che coniugano relax e vita diurna o serale. In questa fotografia vediamo come una libreria, un divano senza schienale e un grande caminetto riescano a creare un'ambiente accogliente e intimo, nonostante le grandi dimensioni. Grazie alla grande libreria a sviluppo orizzontale laccata in bianco opaco , autoportante e divisoria con piccole luci a LED integrate, lo spazio viene sapientemente riempito e reso elegante. 

Luce!

Lampada Sinforosa, Klab Design: Soggiorno in stile  di Francesco Polare
Francesco Polare

Lampada Sinforosa, Klab Design

Francesco Polare

Una zona living senza una lampada da terra potrebbe apparire un po' spoglia. Quando vogliamo leggere un buon libro comodamente sdraiati sul nostro divano, oppure vogliamo dare atmosfera all'ambiente, preferiremo illuminare l'ambiente con una luce un po' più soffusa e meno diretta rispetto a quella delle lampade da soffitto. In questa fotografia vi presentiamo Sinforosa, la lampada ideata dal designer Francesco Polare, che punta tutto sulla sua anima di metallo laccato e su una leggerezza di linee nette, che hanno la capacità di incurvarsi finemente in modo da sorreggere il paralume reticolato.

Sua maestà il divano

Divano componibile in lino Time Break: Soggiorno in stile in stile Moderno di BertO
BertO

Divano componibile in lino Time Break

BertO

Il vero protagonista di ogni zona living che si rispetti è il divano. Noi ne abbiamo scelto uno di Berto Salotti che ben si allinea alla nostra concezione di salotto moderno. Questo divano componibile in lino presenta dalla forma classica, ma dai tratti contemporanei sarà perfetto per un grande salotto. Le dimensioni sono molto importanti se vogliamo ottenere uno spazio confortevole e di classe: ovviamente se disporremo di uno spazio ridotto, cercheremo di arredare il nostro soggiorno con un divano più piccolo, magari integrando con una o due poltroncine comode, ma meno ingombranti.

Il tavolo che si allunga

Omnibus: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Stones
Stones

Omnibus

Stones

Un tavolo allungabile può essere la soluzione perfetta per non occupare troppo spazio, ma poter organizzare cene con molti invitati. Quello della fotografia è una produzione Stones e, come possiamo vedere, viene inserito in un contesto moderno, reso ancor più particolare da un vecchio camino dai tratti classici, ma mantenuto in grigio come pareti e pavimenti. In questa zona living vediamo come vengano utilizzati solo due colori (grigio e bianco) che rendono la stanza elegante, ma a tratti austera.

Il portariviste

MAGAZINE BASKET: Soggiorno in stile  di l'abbate
l'abbate

MAGAZINE BASKET

l'abbate

A molti piace l'idea di completare il soggiorno ponendo un portariviste in prossimità del divano. Noi ne abbiamo scelto uno multistrato in betulla curvato tinto o laccato, firmato L'Abbate. In questo modo potrete sempre tenere sotto mano il libro che state leggendo o la rivista settimanale che più vi piace, senza creare disordine lasciandoli appoggiati sulle varie superfici della casa.

Il nostro articolo finisce qui, ma se non vi sentite soddisfatti e volete leggere altro riguardo all'arredo del soggiorno, vi consigliamo di cliccare qui.

Come avete arredato il vostro soggiorno? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!