Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Novodeco

Un progetto all'insegna del risparmio economico ed energetico

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

La casa protagonista di questo libro delle idee è stata quasi interamente modificata dal team dello studio di restauro e ristrutturazione Novodeco, in virtù di un importante risparmio energetico. In seguito ai lavori di ristrutturazione, infatti, tutte le luci sia interne che esterne sono di 147 W; le pareti e i soffitti sono stati isolati con un doppio strato che aiuta a tenere l’ambiente caldo d’inverno e fresco d’estate; per il riscaldamento dell’acqua viene usato il gas; tutte le lampadine sono a LED e i pavimenti e le pareti sono ricoperti da cemento. Vediamo il risultato!

Si ricomincia da 0

Certo, il progetto di ristrutturazione non è costato poco, ma il risparmio vero lo si toccherà con mano durante l’anno. Vediamo in cosa è consistito l’intervento.

Un interno più arioso

Dall’immagine sembra che la struttura sia stata completamente riprogettata. In realtà questo è accaduto in parte, si è infatti fatto il possibile per conformare gli ambienti alla normativa energetica vigente.

Una ristrutturazione totale

Durante i lavori di ristrutturazione parte dei rivestimenti esistenti è stata sacrificata in favore delle esigenze normative… tutto stava piano piano cambiando…

Nuove aree

Nei diversi piani della casa sono stati costruiti nuovi spazi abitativi per soddisfare le esigenze dei nuovi proprietari. Naturalmente il tutto sempre nel rispetto degli standard energetici…

Modificando le altezze

L’obiettivo del nuovo progetto era quello di modificare la ripartizione degli spazi, e ciò implicava l’abbattimento di alcune pareti e la costruzione di altre. In questa immagine, ad esempio, possiamo vedere la costruzione di una divisione interna.

Una protezione particolare alle pareti esterne

Anche all’esterno le pareti sono state rinforzate per garantire privacy e sicurezza. In questo modo, inoltre, non solo la casa apparirà più sicura, ma anche più moderna.

Un muro perimetrale a protezione degli interni

La casa si trova vicino al mare, e dunque in una zona piuttosto calda. E’ per questo che soprattutto il soffitto che ricopre il secondo piano è stato costruito in modo da proteggere i locali dal sole eccessivo. Il balcone con vista sul mare è circondato da un parapetto trasparente, e questo permette una vista sul panorama senza troppi ostacoli visivi.

Un nuovo ingresso

L’ingresso esterno è circondato da aree verdi e ben curate. La conformazione di quest’area permette u intelligente ricircolo dell’aria, cosicché in estate il clima è piacevolmente fresco mentre in inverno mantiene un certo tepore.

La veranda e l'illuminazione a LED

In quest’immagine è ben visibile quanto affermato in precedenza riguardo l’illuminazione. Dei LED corrono lungo le pareti sia interne che esterne. In questo modo, non solo gli ambienti sono illuminati correttamente, ma con un notevole risparmio in bolletta. Una veranda in metallo, infine, aiuta a mantenere stabile la temperatura all’ingresso.

Nuovi ambienti e una vista aperta verso gli esterni

Il risultato è bellissimo! La zona giorno è circondata da ampie vetrate che consentono di godere appieno del paesaggio circostante. L’arredamento abbraccia uno stile piuttosto classico ma mai pretenzioso, armonioso e accogliente. I colori sono per lo più neutri, mentre i tessuti leggeri e colorati.

Il ricorso alle trasparenze

Nel salotto, sulla parete laterale, spicca una libreria con le ante in vetro. Si tratta di una scelta ben studiata, e questo affinché non vi siano elementi di troppo che occupino lo spazio visivo oltremodo.

La fusione tra interni ed esterni

Ecco uno spazio perfetto per il relax e per la lettura. I mobili in legno sfoggiano qualche tono più chiaro rispetto al pavimento, dando calore alla stanza. Tutt’intorno, infine, le ampie finestre trasparenti permettono un’illuminazione naturale in tutta la stanza.

L'ingresso

L’ingresso della casa presenta un tocco piuttosto rustico. Mobili in legno, arazzi e la pesante cornice allo specchio, infatti, fanno pensare più ad una comune casa di campagna…

La cucina

La cucina nera combinata con il top in granito donano alla stanza un look sobrio e moderno. Solo le maniglie delle ante richiamano l’acciaio degli elettrodomestici. La cappa circolare, infine, rappresenta una grande novità in quanto ad accessori per la cucina.

L'angolo lettura

Una sola parola: personalità! L’Art Dèco sembra essersi impadronita di questo angolo lettura. Le due poltrone rivestite con tessuti diversi sono deliziose, mentre molto suggestive sono le numerose cornici alle pareti.

Una parete speciale

Ecco un modo per valorizzare delle nicchie nel muro! Basta illuminarle e destinarci pochi e semplici oggetti!

La scala illuminata

Ogni gradino è segnalato con un filo di luce, un dettaglio molto scenografico e funzionale, non credete?

La stanza da letto matrimoniale

Di vero impatto il contrasto tra il parquet scuro, il letto e la parete chiara di fondo… un mix azzardato ma volutamente proposto.

La stanza dei bambini

La delicatezza regna in questa cameretta. Il rosa e le sue varietà regnano indiscusse, naturalmente abbinate con un color legno chiaro.

Il bagno

Il beige delle pareti contribuisce ad illuminare l’ambiente, mentre lo specchio d’epoca centralizza l’attenzione verso di sé… una vera opera d’arte in un contesto moderno.

La cabina doccia

Ecco il dettaglio della cabina doccia: una parete interamente rivestita con un mosaico nei toni del beige e del marrone.

L'angolo barbecue

Fuori si nasconde un piccolo angolo barbecue, mentre accanto è stata affissa un’opera d’arte in legno.. molto interessante!

Una fontana moderna

Una costruzione in cemento infine da vita ad una vera e propria fontana, che attraverso un percorso in pietre si destreggia lungo il giardino.

Una veranda con vista sul mare

Concludiamo con questa splendida vista sul panorama. Ci troviamo in veranda. Il pavimento è rivestito con erba sintetica, mentre il tavolino in rattan dona modernità e spessore.

Quale ambiente vi piace di più fra quelli presentati? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!