Terrazza in stile  di Atelier Etienne bois

La costruzione di una passerella di classe in un giardino trascurato

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Oggi vi presenteremo un progetto di un esterno, in particolare uno step by step che ha portato alla realizzazione di un’elegante passerella in legno. Lo scopo principale di questo progetto francese, era quello di realizzare un passaggio regolare e comodo dal portico della casa fino alla piscina, garantendo anche lo spazio sufficiente per un patio. Gli autori di questo progetto sono gli esperti di Etienne Bois, un’impresa francese di artigiani specializzati nella lavorazione del legno.

Ma torniamo al progetto. La zona d’interesse si estende dalla casa alla piscina, ed è caratterizzata da una superficie irregolare e dalle differenti altezze. Questo è il motivo per cui nell’immagine del prima il giardino ci appare tanto disordinato e poco pratico. La soluzione era di semplice intuizione eppure di difficile realizzazione: bisognava rendere il passaggio più pratico e vivibile! Come? Creando una grande struttura di legno di cinquanta metri quadrati che vanno dalla piscina all’ingresso della casa. Naturalmente il giardino sottostante non sarà più visibile, ma l’intero spazio è ora decisamente migliorato, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Ora si che questo spazio può essere utilizzato per feste in piscina e serate con gli amici! Il risultato è infatti una terrazza alla moda ed elegante che conduce alla splendida piscina.

Com'era

Il giardino che introduce l'ingresso alla casa, come si vede nella foto, ha tutto l’aspetto di uno spazio informe, vuoto e piuttosto banale. Un vero spreco, insomma, dal momento che il giardino circostante in realtà è ampio e florido di vegetazione. Ma ben presto qualcosa cambierà…

Un'anima di legno

Naturalmente, la struttura del patio doveva essere robusta e durevole, e per questo si è pensato di crearle un’anima in legno. La terrazza, come abbiamo già detto in precedenza, è stata progettata per riempire lo spazio vuoto davanti alla porta d'ingresso della casa, dunque si è proceduto con il creare la giusta altezza alla superficie attraverso una struttura in legno riempita da terreno. Per far si che tale superficie fosse durevole e resistente, poi, si è proceduto con la selezione di materiali di alta qualità.

Il telaio e l'altezza

Terrazza in stile  di Atelier Etienne bois
Atelier Etienne bois

Rattrapage du faux-niveau

Atelier Etienne bois

Essendo visibili dall’esterno, il materiale tecnico utilizzato per ricreare le altezze del ponteggio è stato scelto con estrema minuzia sia nel colore che nella qualità. Se così non fosse stato, infatti, le eventuali imperfezioni estetiche sarebbero saltate all’occhio lungo tutta la struttura.

Et voilà! Una comoda passerella

A partire dalla terrazza, procedendo verso la piscina, il lembo di terra differiva da quello precedente di ben 50 cm di altezza… un distacco non poco noioso se si pensa al fatto che per raggiungere l’una o l’altra zona percorrerlo diventa obbligatorio. Si è così deciso di eliminarlo e di farlo diventare una leggera pendenza che prosegue verso la piscina.

Una terrazza pianeggiante

Terrazza in stile  di Atelier Etienne bois
Atelier Etienne bois

Terrasse en mélèze

Atelier Etienne bois

La superficie della struttura è poi stata ricoperta da assi di legno robusto e di qualità, sapientemente assemblate dalle mani dei bravissimi artigiani. Il legno è senza dubbio la soluzione migliore che si potesse scegliere per questo posto. La sua naturalezza si sposa alla perfezione con la vegetazione circostante, mentre il suo colore e la sua trama trasmettono un piacevole senso di tranquillità e perfezione… il risultato è elegante e raffinato, non credete?

Cosa ve ne pare di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!