Sala da pranzo in stile  di Tatyana Pichugina Design

Il tavolo da pranzo: come scegliere quello più adatto?

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Quadrato, rotondo, allungabile, pieghevole, a scomparsa, a ribalta… sono davvero tanti i tipi di tavolo tra cui possiamo scegliere quando arrediamo casa. Perché, anche negli appartamenti più minuscoli, il tavolo è l'elemento che proprio non può mancare. Scopriamo allora insieme in questo Libro delle Idee come scegliere il tavolo da pranzo più adatto, per rispondere alle nostre più diverse esigenze.

Cosa scegliere per la cucina a vista?

La soluzione per noi: il tavolo rotondo.

Il tavolo di formato circolare o ovale ideale per ambienti di dimensioni ridotte, in cui è necessario un arredamento poco ingombrante e flessibile. Come per esempio negli open space con cucina a vista, in cui il tavolo rotondo, oltre a permettere di essere posizionato in qualsiasi angolo della stanza, contribuisce anche ad aggiungere un tocco di stile, come vediamo in questa proposta country chic di B&B AT02.

Cerchiamo lo stile in ogni dettaglio?

La soluzione per noi: il tavolo in cristallo. 

Cerchiamo lo stile anche nel minimo dettaglio? Allora anche per il tavolo da pranzo dovremo di certo trovare una soluzione all'altezza delle nostre aspettative. Per esempio potremmo puntare su un tavolo interamente in cristallo, come quello qui proposto da INO PIAZZA STUDIO: un'idea scenografica e di grande impatto, perfetta da accostare in ambienti di ogni stile. 

Un consiglio: facciamo attenzione a scegliere un modello in cristallo temprato e trattato per resistere a urti e abrasioni.

Amiamo lo stile moderno?

La soluzione per noi: il tavolo rettangolare. 

Se siamo in cerca di un tavolo adatto da pranzo adatto per un ambiente fresco e moderno, potremmo prendere in considerazione l'idea di un tavolo rettangolare in legno lamellare, come vediamo in questa proposta, perfetto da accostare anche a sedie in alluminio o plexiglas, per aggiungere un tocco eclettico alla nostra casa.

Amiamo ricevere gli amici?

Sala da pranzo in stile  di HORM.IT
HORM.IT

http://www.horm.it/project/lux-160-200/

HORM.IT

La soluzione per noi: il tavolo allungabile.

Se amiamo organizzare in casa nostra cene e aperitivi con gli amici, l'idea adatta per noi potrebbe essere un tavolo allungabile, con una o o più prolunghe da aprire a seconda delle occasioni.

Usiamo il tavolo anche come scrivania?

Studio in stile  di Art-i-Chok
Art-i-Chok

Пентхаус с камином

Art-i-Chok

La soluzione per noi: un tavolo robusto e molto profondo.

Lavoriamo in casa e abbiamo bisogno di utilizzare il tavolo da pranzo anche come postazione home office? Puntiamo su un mobile robusto, con un piano in materiali resistenti a graffi e urti, in modo da poterlo usare senza eccessive preoccupazioni. Un consiglio: scegliamo un modello profondo almeno 80 cm, che ci permetta di tenere a portata di mano tutto ciò che serve e lavorare in una posizione comoda, per evitare fastidiosi mal di schiena.

E se lo spazio per un tavolo proprio non c'è?

RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO CON CUCINA A VISTA: Cucina in stile  di Laura Lucente Architetto
Laura Lucente Architetto

RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO CON CUCINA A VISTA

Laura Lucente Architetto

La soluzione per noi: il tavolo a scomparsa.

Sono diverse le idee che potremmo adottare se in cucina o in soggiorno lo spazio per un tavolo proprio non c'è: per esempio, potremmo scegliere un mobile con ante a ribalta o pieghevoli, perfetto da utilizzare anche come consolle quando è chiuso. Oppure, potremmo optare per un pratico piano scorrevole, inserito nel bancone della cucina, da aprire all'occorrenza per ottenere un comodo tavolo da pranzo per quattro persone, come vediamo in questa proposta Arch. LAURA LUCENTE. Il consiglio è di rivolgerci a un esperto di progettazione cucine per definire insieme le dimensioni più adatte per casa nostra.

Quale di questi tavoli da pranzo è più adatto per casa tua? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!