Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il design sostenibile di Kera Ecodesign

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Amiamo da sempre il design sostenibile e facciamo il possibile per supportarlo. Proprio per questa ragione, oggi, vi parleremo di Kera Ecodesign, un progetto nato grazie alla passione dell’Arch. Laura Cera per il recupero dei materiali naturali. Queste idee di design nascono da tronchi, rami, foglie e cortecce che diventano lampade, complementi d’arredo e decorazioni per la casa. Una nuova vita che continua ad essere ecologica vista la scelta d'includere in questi oggetti solo tecnologie a risparmio energetico, come le lampade a LED. Di seguito qualche esempio.

Kentia

Forme naturali che s’intrecciano per qualcosa di nuovo. Kentia è una lampada da tavolo che diventa unica per la forma del suo paralume. Una struttura regolare, in metallo bianco, che si contrappone alla dinamicità delle decorazioni con le foglie di kentia opportunamente intrecciate. L’oggetto, semplice nel suo insieme, riesce a creare trame e giochi di luce interessanti, mentre i materiali sostenibili e la lavorazione artigianale sono un vero valore aggiunto.

Hikari

Se cerchiamo qualcosa che possa diventare un elemento distintivo del nostro salotto, allora non potremmo non rimanere affascinanti da Hikari. Questo ramo suggestivo, ritrovato sul litorale toscano, si erge a vera e propria scultura naturale. Le sue forme curve vengono poi valorizzate dalla luce a LED applicata sul retro. Come supporto, questo oggetto utilizza una superficie bianca ai bordi e dorata al centro; in questo modo Hikari si pone a metà tra lampada funzionale e opera artistica.

Nido

Piccola, divertente e curiosa. Nido è una lampada da tavolo formata da aghi di pino marittimo intrecciati a mano. Così strutturata, quest’opera artigianale riprendere, per materiali e forma, un vero e proprio nido d’uccello. La lampada al centro ci riporta invece alla mente un’atmosfera calda e accogliente, che avvolge questo oggetto e tutto ciò che lo circonda.

Yanagi

Dallo stesso concetto delle lampade viste fin qui, Yanagi è una decorazione che s’ispira al mondo orientale, dove la natura riveste un ruolo principale. I rami di salice (“yanagi” in giapponese), sottili ed eleganti, si mostrano in una composizione tanto semplice quanto attraente. Il tema naturale dominante crea così un ambiente estremamente bilanciato ed equilibrato.

Legno di bricola

Il progetto Kera Ecodesign sta attualmente sviluppando con Bricale un altro ambizioso lavoro. Il tema principale è l’ideazione di arredi e prodotti di altissima qualità, realizzati esclusivamente con il legno di bricola veneziana (i tipici pali che si trovano nella laguna di Venezia). Questo materiale segnato dal tempo e dell’acqua, opportunamente trattato, può dare vita a pezzi di design pregiati, ma soprattutto unici, come il caso di questa seduta.

Se questo tipo di design vi è piaciuto, allora vi potrebbero interessare: 

- Mobili in stile: l’artigianato veneziano

- Arredare con il legno

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!