Muguet e Jasmin: Ingresso & Corridoio in stile  di Francesca Greco  - HOME|Philosophy

Un progetto di home staging fatto col cuore

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …
Accolgo il richiamo di questa Casa, appassita nel suo fascino, abbandonata ma ancora elegante e ricca di ricordi. Leggera, fresca ma accogliente, così la immagino, così mi richiama. Con la voce del vento, con l’allegria dei tuoni nel cielo. E attimo dopo attimo, la creo, in silenzio, solo il suono del parquet di una volta che scricchiola sotto i miei piedi scalzi. Ora il sole splende, nuova luce, vista sui tetti e grattacieli che primeggiano alti di fronte a noi.


Abbiamo scelto di aprire il nostro libro delle idee con le parole che l’esperta Francesca Greco, home stager di Milano, ha speso per descriverci il suo stesso intervento di interior design. Ci è sembrata la scelta migliore, perché è proprio attraverso le sue stesse parole che traspaiono l’incredibile amore e tutta la devozione che l’hanno guidata fino al raggiungimento del risultato. Non solo, ma questo breve estratto ci riassume anche l’essenza della casa stessa, i suoi profumi e il suo passato.

Un animo leggero

Prima dell’intervento della nostra esperta, la casa era vuota e silenziosa, coperta da un sottile velo di tristezza ma leggera e speranzosa, con un grande potenziale su cui contare che aspettava solo di essere scoperto. Verteva in uno stato decoroso ma che non le rendeva giustizia, tutto sembrava essere in attesa… in attesa dell’occhio giusto!

.. non più nascosto

Finché l’occhio finalmente è arrivato, e le ha regalato un aspetto raffinato e sobrio. La semplicità contrassegna ogni angolo della casa, così come il buon gusto e la delicatezza. Colori tenui e linee delicate delineano gli spazi. Pochi e semplici elementi creano angoli confortevoli e accoglienti.

La cucina prima

Nonostante la linea moderna dei mobili della cucina, prima dell’intervento dell’esperta l’ambiente appariva datato e spento, e questo era dovuto indubbiamente al rivestimento di pareti e pavimenti che contribuivano a mortificare una stanza già di per sé poco valorizzata… cosa avrà pensato la nostra home stager?

… e dopo

Come possiamo vedere pavimento e pareti sono rimasti gli stessi, eppure l’atmosfera è cambiata. Cosa ha fatto dunque la differenza? I dettagli! Piccole attenzioni qua e là hanno totalmente stravolto l’animo della cucina: tessuti dalle fantasie geometriche e dai toni delicati, un angolo pranzo moderno e delicato, due sedie moderne, qualche piantina e alcuni decori romantici! La grande assente? La tenda! In questo modo è possibile ammirare i vecchi battenti sbiancati e la luce entra con più facilità nella stanza.

Luoghi di passaggio tristi

Ma passiamo al corridoio, un luogo di passaggio mortificato da una scelta monocromatica di toni che rende il tutto spento e senza vita. Ogni elemento si aggira nei toni del marrone, beige e giallo, e il risultato è cupo e triste. Il pavimento in marmo di certo non aiutava, ma considerarlo l’unico responsabile del risultato finale sarebbe sbagliato.

Ora ricchi di vita

E infatti, date un occhio al dopo! E’ bastata una mano di bianco alle pareti per trasformare lo spazio. Ora il corridoio appare più ampio e luminoso, moderno e vivibile. Il pavimento in marmo? Non è più un problema! Ora appare come un elemento di decoro, proprio come i vasi e i rami fioriti che con la loro delicatezza ingentiliscono l’ambiente.

Trucchi del mestiere

Ma spingiamoci in camera da letto. La stanza non è poi tanto grande, eppure sono bastati pochi è semplici trucchetti per dare eleganza e onore alla stanza. Innanzitutto, i colori chiari hanno dilatato gli spazi, mentre le due ante centrali specchiate dell’armadio le donano profondità. Un mix di colori dal beige al grigio chiaro, infine, delineano uno spazio elegante e delicato.

Dettagli di stile

Aldilà dei toni utilizzati, in questo progetto acquistano grande importanza i dettagli. Stiamo parlando di quadri, elementi di decoro, fotografie, vasi, tappeti e cuscini. Piccole attenzioni che hanno fatto la differenza, per un risultato che trasmette amore e calore… proprio come dovrebbe fare una casa!

Cosa ne pensate di questo intervento di home staging? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!