Veranda: Giardino in stile in stile Moderno di Tucommit

Come organizzare la perfetta veranda moderna

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Dopo un'estate vissuta praticamente sul terrazzo di casa, l'idea che tra poche settimane dovremo rinunciare a questo spazio ci rende malinconici. L'ideale sarebbe infatti poter sfruttare il terrazzo o il balcone di casa anche durante l'inverno: ma come? Perché non prendiamo in considerazione l'idea di realizzare una veranda? Naturalmente non sarà pronta per quest'anno, soprattutto perché sarà necessario richiederne i permessi in Comune ed eventualmente anche all'assemblea condominiale, ma se ci attiviamo subito, potremmo magari già averla pronta per la fine dell'inverno: così potremmo inaugurare il nostro terrazzo con qualche mese d'anticipo. Lasciamoci allora ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme in questo Libro delle Idee come organizzare la perfetta mansarda moderna.

Un ponte tra interno ed esterno

Concepiamo la nostra veranda come un ponte tra lo spazio interno e quello esterno. Via libera quindi a porte e vetrate scorrevoli, che permettano di aprire e modificare l'ambiente a seconda delle esigenze e della stagione: completamente chiuse in autunno e inverno, per dare vita a comodo un locale aggiuntivo – come vediamo in questo esempio proposto da LE VERANDE – e invisibili durante la stagione calda, per godere del sole e dei benefici della vita all'aria aperta. Il consiglio è di rivolgerci ad un'azienda specializzata in coperture per terrazzi e cortili, dove gli esperti sapranno di certo suggerirci la soluzione più adatta per noi. 

Scegliamo la struttura che fa al caso nostro

Quando si decide di realizzare una veranda, la prima decisione da prendere riguarda la scelta dei materiali per la struttura. Attualmente i materiali più comuni e consigliati sono l'alluminio o il pvc, a seconda delle proprie preferenze. Entrambi consentono infatti un ottimo livello di isolamento, sia termico che acustico. In linea generale potremmo dire che per porte, finestre e vetrate di medie dimensioni l'ideale potrebbe essere il pvc, che garantisce un ottimo rapporto qualità prezzo. Per strutture più complesse, come per esempio quella qui proposta da TUCOMMIT, il consiglio è di puntare sull'alluminio, leggero e facile da lavorare. 

Realizziamo un tetto apribile

Il trucco per sfruttare al meglio la veranda durante tutte le stagioni? Realizzare un tetto apribile, come vediamo in questa proposta, in modo da poter aprire completamente l'ambiente all'esterno e favorire così il ricambio d'aria.

Puntiamo sui sistemi automatizzati

La luce naturale , si sa, è fondamentale in un ambiente. A volte però, quando è troppa, è necessario attrezzarsi con tende e pannelli oscuranti, ideali per proteggere dai raggi del sole. Ma se le vetrate sono in alto? Niente paura,  oggi la tecnologia ci viene in aiuto con sempre ci viene in aiuto, con sistemi automatizzati, ideali non solo per azionare il movimento delle tende, ma anche per aprire e chiudere le vetrate, senza fatica, come vediamo in questa proposta dell'Arch. CATERINA CAMEROTA.

Ampliamo il living

A volte più che un vero e proprio ambiente in più, la veranda può costituire anche solo un piccolo prolungamento della nostra casa, per aggiungere preziosi metri in più a un ambiente, come ci mostra con questo esempio l'Arch. TERESA ROMEO: in questo caso, quindi le pareti vetrate saranno completamente integrate nella stanza, per regalare spazio e luminosità.

Realizziamo un giardino d'inverno

Perché non approfittare del terrazzo o anche solo del balcone, per realizzare un suggestivo giardino d'inverno, perfetto non solo da vivere come piccolo salotto durante la stagione fredda, ma anche per preservare le piante dai rigori invernali. Potremmo per esempio prendere spunto da questa proposta de LE VERANDE per chiudere lo spazio con un sistema ad ante tutto vetro: in estate le piante potranno stare fuori dalla struttura, mentre a partire dall'autunno basterà portarle all'interno. 

Come dovrebbe essere la tua veranda perfetta? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!