Pareti in casa: 7 fantastiche idee per rivestirle

Francesco T. Francesco T.
walldresses, Creativespace Sartoria Murale Creativespace Sartoria Murale Pareti & Pavimenti in stile rustico
Loading admin actions …

In ognuna delle nostre stanze non c’è un elemento costruttivo più importante delle pareti: esse delimitano lo spazio e proprio da lì dobbiamo partire per definire lo stile che vogliamo. E le pareti della tua casa come sono? Sei in sintonia con il loro aspetto?

E’ possibile che hai appeso dei quadri, o delle foto, e questo già ti fa sentire meglio. Infatti anche le pareti nude nello stile più minimalista devono essere caratterizzate con qualche dettaglio che le rende speciali. Può essere semplicemente il colore, o un materiale di rivestimento tipo vinile, metallo, legno o carta ma anche un mix di tutti questi, purché non esageriamo! In generale l’ importante è prestare attenzione alle superfici che delimitano i nostri ambienti, in modo che non siano mai noiose. In questo libro delle idee andiamo a vedere alcuni esempi per stimolare la nostra creatività in fatto di decorazione, sempre grazie ai suggerimenti di homify.

1. La pietra

Su abbiamo una parete che vogliamo rendere fenomenale possiamo scegliere un rivestimento in pietra, il quale dà proprio quel tocco di elegante raffinatezza di cui abbiamo bisogno nella nostra stanza. Utilizzando questo materiale abbiamo a disposizione un campionario quasi infinito di qualità e tipologie. Si spazia dalle pietre dalle finiture ruvide nei colori marrone o sabbia, utili a dare un senso di rusticità al nostro ambiente, ai marmi variamente striati dalla superficie liscia o lavorata, senza tralasciare i sassi di fiume che si possono attaccare alla parete variando la loro volumetria e creando un gioco di luci e ombre con l’ illuminazione.

Rivestimento in pietra in uno spazio contemporaneo

Potremmo fare un interminabile libro delle idee giusto per mostrare appena un pò della varietà incredibile di pietre utilizzabili in termini di tipi, colori e texture. Ma è il nostro gusto, il nostro stile e il nostro arredamento a condurci a scegliere la più adatta per la nostra parete.

2. Carta da parati in cucina

La carta da parati è una grandissima risorsa sempre a portata di mano. Basta selezionare un disegno che si armonizza con il colore e e le finiture dei nostri mobili. Se il disegno è un po complesso, come in questo caso, allora è consigliabile collocarlo soltanto su una parete. L’ importante è non collocare carte con trame molto elaborate su più pareti, altrimenti il risultato può essere eccessivo. Va sempre ricordato il motto di Mies van der Rohe: less is more. Per fare un ottimo lavoro poi bisogna far sì che il colore delle pareti restanti sia intonato con la tonalità di base della carta che abbiamo scelto e i mobili dell’ arredo: l’ attenzione deve cadere primariamente sulla nostra parete speciale.

3. Adesivi murali

Talvolta in camera da letto o in sala da pranzo si può decidere di inserire un’ immagine che occupa tutta la parete principale della stanza. Può essere quella sul retro del nostro letto, o la parete di fondo della sala da pranzo, quella su cui cade l’ occhio quando si entra. Un'immagine che è davvero in sintonia con lo stile del nostro arredamento e il nostro mobilio aumenterà significativamente l’ effetto dell’ insieme. Possiamo divertirci a scegliere l'immagine più giusta, o l’ illustrazione che più si addice a noi, e poi farla stampare sui moderni materiali lavabili.. dopodiché, una volta installata, ce la possiamo gustare in tutta la sua magnificenza!

4. Specchi sempre in aiuto

Quando gli specchi coprono gran parte di una parete si ha la sensazione che lo spazio sia molto più grande. Se abbiamo un muro che interrompe la visuale e soprattutto restringe lo spazio, la soluzione può essere di coprirlo con un bello specchio che riflette il resto della stanza. Inoltre gli specchi, se riusciamo a tenerli puliti, sono un grande alleato nella diffusione dell’ illuminazione!

5. Legno sulle pareti

Siamo perfettamente abituati a vedere pareti rivestite di legno. Gli stili e i tipi di rivestimento sono molteplici. Di solito abbiamo composizioni di assi, oppure disegni di figure geometriche dello stesso colore. Qui vogliamo invece presentarvi un’ altra possibilità: una parete che è stato rivestita con pannelli di legno costituiti da piccoli quadretti di questo materiale con differenti colori naturali. Una composizione davvero molto originale. Dove collocarla? L'ingresso della nostra casa, ad esempio, potrebbe essere valorizzato enormemente con una decorazione di questo tipo, oppure la sala da pranzo, scegliendo le essenze del legno in abbinamento al mobilio. Una composizione in legno di questo tipo può essere un’ ottima scelta per la nostra abitazione.

6. In bagno

Qui vediamo che una parete di questo bagno è ricoperta con un rivestimento fatto di madreperla. Non ci sono crepe e il risultato complessivo è eccellente. Teniamo presente anche opzioni più eccentriche, tipo questa, da poter utilizzare nel nostro bagno, nella cucina o nell’ ingresso della nostra casa.

7. Le piante come alleati perfetti per il tocco finale

Un ingresso spettacolare per la nostra casa. Una parete della cucina. Una parete della sala da pranzo. Ci sarà sempre un punto speciale da ricoprire con le piante. Le pareti verdi  sono molto attuali e sono un’ opzione fantastica per rivitalizzare la nostra casa. Bisogna riflettere bene su dove collocarle e rispettare tutte le indicazioni su irrigazione, illuminazione, e le altre cure necessarie. Se però ci intriga l'idea di un muro di vegetazione in casa nostra, ma non abbiamo tempo per la manutenzione, possiamo valutare la possibilità di usare piante finte, che possono offrire un effetto simile con l’ unica necessità di essere spolverate ogni tanto.

Ciò che è importante con questo tipo di allestimento è, come al solito, di prestare particolare attenzione a non caricare eccessivamente il resto delle pareti che delimitano l’ ambiente. Altrimenti rischiamo di creare una specie di catalogo di rivestimenti possibili.

Ma se teniamo a mente questi piccoli accorgimenti possiamo rendere la nostra casa piena di vita!

Dunque volete davvero rivestire una parete? Scegliete il materiale e fateci sapere!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti