9 scale belle e originali che vorrete in casa vostra!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Spiral staircase to the mezzanine, Railing London Ltd Railing London Ltd Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

Quando si parla di scale è impossibile non restare a bocca aperta di fronte all'incredibile varietà di soluzioni che ci sono a disposizione! Ogni casa ha una sua anima, una sua identità, quindi è importantissimo progettare una scala che sia cucita addosso al singolo ambiente, che diventi un tutt'uno con la casa. Anche perché, oltre ad essere un elemento di collegamento contribuisce a definire l'atmosfera generale di un interno.

Oggi vi proponiamo un tour attraverso 9 esempi di scale differenti. Vediamo insieme come questi professioni – architetti, interior designer e progettisti di scale – hanno risolto questo aspetto.

1. A ciascuno la sua scala

Abbiamo deciso di portarvi a fare questo tour tra le varie tipologie di scale perché possiate trovare la giusta ispirazione per la vostra casa. Quali sono i materiali che compongono gli interni? Quale carattere volete dare agli spazi? Sono domande che dovete assolutamente porvi, nella definizione dei vari ambienti. Questa scala è uno splendido connubio tra i materiali della tradizione, come il legno, e quelli più moderni, come il vetro. Molto bella la forma dei gradini, una semplice sagoma, elegante e leggera.

2. La scala a chiocciola

La scala a chiocciola innegabilmente ha sempre il suo fascino ed è un elemento che caratterizza gli spazi in modo molto scenografico, dando un'incredibile continuità ai vari piani. In questo caso la particolarità è data dalla scelta delle linee rette, anziché curve, che dà un tocco di originalità. Molto bello l'abbinamento ghisa – legno.

3. Atmosfere nordiche

Questa scala è di chiara ispirazione scandinava. Il legno chiaro è un materiale di grane modernità ed eleganza. La particolarità di questa splendida scala è il prolungamento dei gradini oltre la ringhiera, che fornisce un originale e piacevole spazio di appoggio.

4. Leggerezza

Questa scala dà un'idea di leggerezza incredibile! È estremamente raffinata, con il suo corrimano in vetro e l'intero corpo scala bianco, che sembra quasi smaterializzarsi. Da notare la giunzione tra il corrimano e i gradini, semplicemente perfetta, quasi impercettibile.

5. Fascino industrial

Questa scala sembra essere il naturale prolungamento del soppalco in ferro che domina questo spazio. L'ambiente è in pieno stile industrial, con un interessante mix di materiali: legno chiaro a terra, ferro per il soppalco e mattoni a vista alla parete. La scala in ferro e legno, che crea un leggero movimento distaccandosi dall'andamento rettilineo, è semplicemente perfetta.

6. Artigianale

La bellezza di questa scala sta nella sua matericità. Le pareti in listelli di pietra fanno da sfondo perfetto a questo capolavoro di carpenteria e falegnameria. I cosciali – ovvero i profili metallici della scala – formati da una serie di angoli retti danno la principale connotazione alla scala, le pedate in legno danno quel tocco di calore che altrimenti mancherebbe.

7. In cemento

Questa scala si potrebbe quasi definire un'opera d'arte contemporanea. Un'apertura nel solaio in cemento fa cadere la luce su questo corpo unico che sale, senza corrimano o rivestimenti, verso il piano superiore. Un elemento fortemente espressivo, nella sua essenzialità.

8. Originale

Questa scala è una trovata semplicemente geniale! Un'unica lamina metallica si articola a formare gli scalini, dando un effetto di dinamismo incredibile! Il materiale è molto moderno, così come il design, ma non mancano ironia e giocosità in questo splendido progetto.

9. Effetto naturale

In questo caso si è scelto di puntare sulla semplicità. La scala si inserisce in un ambiente dallo stile classico, con travi in legno a vista, quindi i progettisti hanno cercato di inserirla nel modo meno invasivo possibile. Si tratta infatti di una delicata scala metallica, che poco si distacca da una scala a pioli. Un dettaglio delicato, che completa un ambiente molto elegante.

Avete trovato qualche spunto per casa vostra?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti