Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Poltrone reclinabili design: il connubio perfetto tra comfort e stile

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Inutile negarlo: non c’è nulla di meglio di una zona living completa di poltrone reclinabili e chaice longue, per un connubio ideale tra funzionalità e comfort. Sempre più spesso il design le ha rivisitate e rese creative quel tanto che basta a non perdere in comodità e ad acquisire in stile. Nella wishlist di mobili e complementi con cui arredare il proprio soggiorno, non potrà quindi mancare una poltrona rigorosamente reclinabile, adatta ai momenti di profondo relax domestico. In pelle o tessuto, a meccanica manuale o elettrica, per muovere contemporaneamente o a piacimento poggiapiedi e schienale, ma tutte ergonomiche e in diverse declinazioni, eccole protagoniste degli ambienti più disparati, in contesto residenziale, dagli appartamenti super smart agli ampi loft o case moderne, e in contesto contract e professionale, in uffici e studi dal carattere confortevole e contemporaneo.

Iniziamo il nostro tour per scoprire come scegliere e abbinare le giuste poltrone reclinabili a seconda dello spazio a disposizione, curiosando tra i progetti più interessanti dall’Italia e dall’estero.

Una poltrona reclinabile per 4 ambienti

Studio in stile  di Herman Miller México
Herman Miller México

Herman Miller Collection

Herman Miller México

Grandi vetrate da cui scorgere il paesaggio messicano, ampi spazi di bianco rivestiti, dalla pavimentazione alla parete, un divano minimal affiancato da un tavolino in legno massello e un tappeto in tessuto a righe dal sapore etnico che accoglie una poltrona reclinabile con pouf coordinato. La struttura in legno levigato e con venature a vista e i morbidi cuscini in pelle di questa iconica poltrona reclinabile, la rendono indubbiamente star del living, studiato nei minimi dettaglio e dall'arredamento firmato Herman Miller

Vediamo allora come questa tipologia di poltrona reclinabile possa adattarsi a diversi tipi di ambienti, facendo sfoggio del suo carattere versatile.  

Nel salotto moderno…

Soggiorno in stile  di NRAP Architects
NRAP Architects

The Nook Converted Bakery

NRAP Architects

La poltrona reclinabile in legno di palissandro curvato e dal rivestimento in pelle, trova un piacevole adattamento anche nei salotti moderni delle case di nuova o recente costruzione. I colori del legno e del nero, non appaiono minimamente invasivi o disturbanti, anzi. Questa poltrona reclinabile risalta nel living curato come elemento di spicco sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista pratico, stimolando il rilassamento.

… e in quello tradizionale

Soggiorno in stile  di LAVRADIO DESIGN
LAVRADIO DESIGN

Sala de estar em Lisboa

LAVRADIO DESIGN

In bilico tra il tradizionale e l’attuale, questo salotto classy-chic non poteva farsi mancare la poltrona reclinabile in legno e pelle. La tonalità del palissandro si intona qui perfettamente con le sfumature del parquet che illuminano l’intera stanza per completarla con eleganza, senza dimenticare un tocco creativo e decorativo. Il divano in tessuto grigio perla accoglie infatti cuscini a fantasia optical, e si sporge su un tavolino in vetro dai bordi arrotondati, mentre sul lato opposto, una piccola parete attrezzata con ripiani e mobili a sospensione ospita vasi e complementi d’arredo che colorano lo spazio.

Per la stanza studio

Studio in stile  di Will Eckersley
Will Eckersley

Darnley Road

Will Eckersley

Questa poltrona reclinabile sarà ideale non solo per zone living e salotti di ogni specie, ma si conferma un gradevole plus, utile e di design, anche per lo spazio studio di casa, o per uffici in ambito professionale. Contornata da due librerie a muro, eccola ad esempio posizionata centralmente e adibito per i momenti di lettura e consultazione in tutto comfort. Poco importa allora se scegliamo di acquistare la poltrona reclinabile in un secondo momento e non durante la progettazione dell’ambiente: optare per poltrone reclinabili poliedriche e camaleontiche come questa, avrà smarcato tutti i dubbi a riguardo e si amalgamerà benissimo con l’arredamento già esistente.

Il set sofisticato

Arredare un ambiente girlish? Mai stato più semplice: scegliendo un set sofisticato composta da divano e poltrona reclinabile con pouf a base in legno e in pelle bianca, naturalmente! A rifinire il tutto con toni accoglienti e altrettanto garbati, ecco un gres porcellanato in medio formato rettangolare per il pavimento, e mobili a parete bicolor, che spaziano dal legno rovere lucido alla vernice ecrù.

Nel bilocale di carattere

Dare carattere ad un bilocale in cui il confine tra sala da pranzo, cucina e salotto diventa labile e gli ambienti si compenetrano, non è affatto facile. Tenendo anche conto della metratura della stanza, una piccola poltrona reclinabile colorata, in questo caso viola, può rivelarsi un valore aggiunto per l’intero appartamento.

Nel salotto retrò-chic

Gli ingredienti di questo salotto sofisticato ci rimandano allo stile retrò-chic, in cui il parquet definisce la palette principale, che ritroviamo anche nel divano in pelliccia, e nella struttura della poltrona reclinabile. Cuscini e tappeto a pelo lungo, ripercorrono le tonalità presenti e avvolgono il living con eleganza. 

Classica imbottita in pelle

Un classico utile ed evergreen, perfetta a qualsiasi età per l'estrema comodità che racchiude nella sua struttura: la classica poltrona reclinabile imbottita in pelle, è la perfetta soluzione allo stress quotidiano. Sia che includa un meccanismo di fuoriuscita di poggiapiedi e poggia testa manuale o elettrico, questa variante è indubbiamente un must tra le poltrone reclinabili di tutti i tipi. Intravista in questo soggiorno, si staglia di fianco alla stufa a pellet e alternata ad una poltrona normale, su un parquet a spina di pesce in legno di frassino chiaro per una combinazione estetica migliore. 

Per sognare l'estate

Per concludere al meglio il nostro tour non poteva di certo mancare l'ideale declinazione di poltrone reclinabili per gli ambienti outdoor. Non c'è nulla di meglio del relax estivo, con vista, ed ecco come una poltrona reclinabile può fungere da elemento essenziale da custodire gelosamente in terrazzo o veranda, rigorosamente affacciati sul panorama. 

Cosa ne pensate? Lasciateci un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!