​Barbecue Outdoor: Giardino in stile in stile Moderno di sandra marchesi architetto

Una cucina esterna in giardino unica nel suo genere

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Ora che settembre è ormai alle porte, il nostro consiglio è quello di godersi quanto più possibile gli spazi all’aria aperta, soprattutto se si ha la fortuna di possederne uno tutto privato in casa. Piccolo o grande che sia, il giardino rappresenta infatti un punto di sfogo di estrema importanza, in grado di permettere un comfort maggiore non solo nelle belle stagioni, ma se opportunamente attrezzato anche con le basse temperature. Quello che stiamo per presentarvi è un esempio di esterno attrezzato prettamente per i periodi dalle temperature più miti, da sfruttare sia di giorno che si sera, e in diversi momenti della giornata! Cosa lo rende speciale? Un arredo da esterno molto particolare… vediamo perché!

Vivere gli spazi esterni

L’idea era quella di regalare a questo giardino un piccolo spazio tutto dedicato alle feste e ai pranzi, che fosse disponibile tutto l’anno e che necessitasse di poca manutenzione. Ci troviamo ad Alzano Lombardo, in una zona pede-collinare ben soleggiata e tranquilla. Il progetto è opera dell’architetto Sandra Marchesi, di Nembro, fondatrice dello studio di architettura che porta il suo stesso nome. L’atmosfera è piacevole e rilassata… vediamo meglio di cosa si tratta…

Il progetto

Diamo uno sguardo alla planimetria dell’intervento. L’area presa in esame misura 32 mq totali, ma solo una parte è stata presa in considerazione per lo sviluppo della zona outdoor. In questo modo, si è lasciato spazio ad una grande fetta di giardino, verde e ben curato. La zona d’interesse è stata stabilita in base a diverse variabili, come i muri di contenimento già esistenti, il suo orientamento rispetto l’abitazione e la nuova pavimentazione. I lavori sono durati ben 30 giorni, mentre il costo complessivo dell’intervento ammonta a 20.000,00 €. La destinazione d’uso principale è quella riguardante una zona atta ai pranzi e alle cene in famiglia e con gli amici.

Per proteggersi dal sole

L’intero spazio è avvolto da due portali in ferro verniciato a caldo di bianco, che avvolgono lo spazio come a contenerlo. In realtà, il loro scopo è quello di fare da supporto a una particolare copertura, una vela da sole bianca progettata su misura. Si tratta di un sistema moderno e poco invasivo, che permette di proteggere dal sole senza togliere spazio perimetrale e soprattutto senza intaccare la leggerezza e lo stile che contrassegna questo outdoor.

La cucina

Ma vediamo nel concreto cosa propone questo ambiente. Si tratta di una zona pranzo e cucina, dove a spiccare sono decisamente i due tavoli di 5 m in cemento armato realizzati sul luogo, e serviti sa un lato da una panca a sbalzo, sempre in cemento gettato in opera, che prende corpo a partire da una parete contenitiva in pietra viva. Non di meno conto sono un terzo un piano, leggermente più alto rispetto ai due precedenti, contenente un moderno lavabo in acciaio inox, e un BBQ di design scelto in accordo con lo stile dell’outdoor.

Un pavimento all'altezza

Ma per avere una visione più ampia del lavoro svolto, non possiamo non soffermarci sul rivestimento scelto per la pavimentazione che accoglie l’area pranzo. Si tratta di un deck in legno composito, costituito da numerosissime doghe in legno sottili e lineari che nell’insieme donano al tutto regolarità e dinamicità. Un tocco di colore che ben si accosta al verde del prato e al tono freddo del cemento armato. Proprio come le due lampade sferiche che pendono sulla struttura.

Uno spazio immerso nel verde

Prendendo le distanze dall’area oggetto d’intervento possiamo meglio renderci conto del lavoro svolto nel suo complesso. L’idea è quella di un arredo destinato a durare nel tempo, e che resterà invariato nonostante il susseguirsi del tempo e delle stagioni cambierà i colori e le fattezze del panorama bucolico che lo circonda. Un progetto tutto da copiare!!

Cosa ve ne pare di questo progetto di outdoor? Lasciate un commento e diteci la vostra.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!