Studio in stile  di Maria Helena Torres Arquitetura e Design

La rinascita di una casa abbandonata

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Quest'oggi, visiteremo una di quelle riforme in grado di lasciarvi a bocca aperta dopo aver comparato il prima e il dopo. Questa è la ristrutturazione di un vecchio e trascurato appartamento, in pessime condizioni, per trasformarlo in una casa moderna e accogliente.

Uno degli obiettivi principali dei professionisti era quello di realizzare un ambiente luminoso, dove il colore bianco è protagonista ed è presente sulle pareti e altri elementi (porte, per esempio) per ottenere una maggiore sensazione di spazio nelle camere. L'altra riforma fondamentale è la presenza del legno, il materiale principale dei mobili della casa, e la pavimentazione, la cui bellezza è stata recuperata sorprendentemente. Un lavoro senza dubbio impegnativo ma portato a termine con successo.

PRIMA: un ambiente da film horror

Iniziamo il tour che mostra lo stato in cui versava la vecchia cucina, con un design obsoleto e per nulla funzionale, con colori e finiture che danno la sensazione di essere in una vecchia e fatiscente casa di cura.

DOPO: una piccola e ben attrezzata cucina

È possibile vedere il cambiamento della cucina come se fosse trascorso un secolo tra le due immagini.

PRIMA: una stanza anonima e vuota

Vediamo in questa immagine lo spazio abitativo principale, senza anima e un po' deprimente.

DOPO: uno spazio aperto con pareti mobili

I responsabili della riforma hanno scelto saggiamente gli spazi aperti per poter godere delle dimensioni e della luminosità richiesta dal cliente. Questi spazi sono arredati con mobili originari della vecchia casa e l'intero ambiente è parzialmente separato da una parete attrezzata che differenzia la sala da pranzo all'interno della zona soggiorno.

DOPO: cucina e sala da pranzo collegata da una finestra con anti scorrevoli

La sala da pranzo ha anche un rapporto stretto e funzionale con la cucina grazie a questa fantastica idea: una finestra con ante scorrevoli che collega o separa queste due stanze. Geniale.

DOPO: la combinazione di mobili dagli stili diversi

Elementi di arredo in diversi stili e forme sono presenti in questo spazio, ottenendo così una combinazione originale piena di personalità. In questo soggiorno convivono in perfetta armonia mobili sobri con uno stile classico, con altri molto contemporanei e più leggeri.

PRIMA: il rapporto tra interni ed esterni

Questo tipo di persiane condizionano l'interno, causando buio e isolando gli inquilini dal resto del mondo. 

DOPO: materiali che creano equilibrio

In questa camera, destinata ad una sala studio, ci sono due mobili fondamentali per l'uso che si fa di questo spazio: la scrivania e libreria. Il legno chiaro utilizzato crea un ambiente sereno che invita alla concentrazione.

PRIMA: armadi sporchi e senza anima

Notiamo qui la presenza di umidità sul muro, nonché armadi con un aspetto a dir poco piacevole. Terrificante.

DOPO: una camera da letto luminosa e accogliente

Per la camera da letto principale è stato scelto un arredamento semplice e senza pretese, in cerca di armonia e coerenza con le altre stanze dell'appartamento.

PRIMA: un bagno molto antigienico

Il bagno trasudava sporcizia e poca igiene, oltre ad un'evidente mancanza di manutenzione.

DOPO: un bagno semplice e funzionale

Concludiamo con la visita del bagno, dove è stato optando per una combinazione di mosaici nei toni del blu, con piastrelle color bianco, la cui predominanza serve ad ottenere uno spazio più luminoso e particolare.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!