QUANDO IL MURO SI FA TRE-D: Soggiorno in stile in stile Moderno di Luigi Brenna Architetto

140 mq Fantastici che Sfruttano Benissimo il Bianco a Milano

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Oggi come oggi, risulta importante realizzare abitazioni nelle quali vi sia una corretta disposizione degli spazi oppure, se si tratta di piccoli appartamenti, sfruttare al massimo lo spazio che si ha a disposizione. Queste sono le linee guida perseguite dall'architetto Luigi Brenna (membro fondatore di ARCHINAPSI), al quale è stato affidato l'incarico della ristrutturazione che vi presentiamo: un luminoso appartamento di 140 m² sito in Milano in cui funzionalità e gusto estetico sono indissolubili e dove eleganza e sobrietà sono palpabili. Andiamo subito a scoprire di cosa si tratta. I lavori sono stati condotti dall’impresa Agosta.

La cucina

PAVIMENTI E ACCOSTAMENTI : Cucina in stile in stile Moderno di Luigi Brenna Architetto
Luigi Brenna Architetto

PAVIMENTI E ACCOSTAMENTI

Luigi Brenna Architetto

La cucina è quanto di più sobrio e funzionale si possa avere. Essa sembra quasi scavata nelle pareti, con le quali condivide il colore, un bianco puro e luminoso. Per creare contrasti piacevoli, ma mai bruschi, è stato scelto di utilizzare delle piastrelle con decori vintage in tutti i toni del grigio, sia per la parete su cui è collocata la cucina, sia per quella porzione di pavimento immediatamente antistante, mentre per la parte centrale, è stato utilizzato del parquet in rovere naturale spazzolato. La colonna decentrata definisce chiaramente questo spazio.

La planimetria

Eccovi una visuale della conformazione di questo appartamento. La forma a L permette di collocare l'ingresso nel mezzo delle due ali dell'abitazione, di fronte al soggiorno/sala da pranzo/cucina che rappresenta il cuore sociale della casa.

L'illuminazione

Non possiamo non notare l'illuminazione della cucina, concepita per risultare discreta ma potente: discreta perché è ad incasso, mantenendo anche in questo la sobrietà che caratterizza questo appartamento, potente perché deve illuminare adeguatamente un ambiente di lavoro, senza rischiare di cucinare al buio.

L'angolo soggiorno

QUANDO IL MURO SI FA TRE-D: Soggiorno in stile in stile Moderno di Luigi Brenna Architetto
Luigi Brenna Architetto

QUANDO IL MURO SI FA TRE-D

Luigi Brenna Architetto

Spostandoci di poco, troviamo questo spazio equilibrato e minimale, la cui impronta geometrica rappresenta una piacevole visione di ordine. Esso è caratterizzato da un divano tre posti color sabbia, posto di fronte ad una parete attrezzata contenente un televisore. Questa libreria è stata realizzata in cartongesso e su misura, con nicchie studiate per molteplici funzioni. Anche in questo caso, l'illuminazione è fondamentale poiché esalta la simmetria degli spazi che compongono questa libreria.

Il corridoio

Rimaniamo colpiti dall'utilizzo del bianco come colore delle pareti, in realtà mobili ad anta che scandiscono la parete lungo tutto l'ambiente e dalle porte scorrevoli raso muro. Il soffitto domina questo spazio attraverso un celeste quasi indaco mentre il pavimento in legno chiaro si sposa egregiamente con i due colori sopra citati. Pura armonia.

La camera da letto

Una stanza relax come poche, si distingue dalla predominanza di due colori, l'azzurro delicato della parete del letto e il grigio perla che caratterizza la testata del letto, nonché la sua biancheria. Al di sopra della testata, sono stati collocati due lampade da parete orientabili (KALLA di Egoluce), mentre i comodini sono di forma cilindrica. Notate qualcos'altro? La porta raso muro è letteralmente invisibile e permette di accedere allo studiolo. Questa camera da letto infatti funge da snodo per raggiungere diversi ambienti, il già citato studiolo, il bagno e la cabina armadio. Geniale!

Il bagno

IL BAGNO NELLA ROCCIA : Bagno in stile in stile Moderno di Luigi Brenna Architetto
Luigi Brenna Architetto

IL BAGNO NELLA ROCCIA

Luigi Brenna Architetto

Il bagno è un mix elegante di bianco e color sabbia. Le pareti sono rivestite per 2/3 da piastrelle in gres di CASAL GRANDE PADANA serie PIETRE NATIVE che rendono lapideo ed uniforme questo bagno, arricchito solo da incavi e luci led cromoterapiche.

L'altro bagno

In conclusione vi mostriamo il secondo bagno, più allegro e vivace. Anche qui, lo sfondo è bianco su cui si staglia il blu nelle sue mille sfumature che caratterizzano il mosaico costituente una delle pareti lunghe di questo ambiente. Tanta luce illumina i sanitari, arrivando sino agli angoli più nascosti.

Le foto di questo articolo sono state realizzate da Riccardo Pagura.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!