Cucina in stile  di Eightytwo Pte Ltd

7 modi per tenere la casa sempre fresca

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Vivere a Singapore significa fare i conti con temperature costantemente alte durante tutto l'anno. Il caldo è spesso soffocante e l'afa si fa sentire in modo rilevante. Per questa ragione oggi vedremo una serie di accorgimenti usati comunemente nelle abitazioni di Singapore. Si tratta di accorgimenti di buon senso, validi a qualsiasi latitudine, improntati all'idea di proteggersi dal calore eccessivo attraverso un uso intelligente e moderato delle risorse energetiche. A partire da un uso limitato dei condizionatori d'aria. Come vedremo, dei ventilatori possono essere altrettanto efficaci.

1. Chiudere le finestre durante le ore più calde

Per mantenere la casa fresca, anche a Singapore, è utile chiudere le finestre appena il sole inizia a diventare troppo caldo, per aprirle al tramonto quando l'aria della sera rinfresca. 

2. Spegnere le luci quando non servono

Le luci, in particolar modo quelle a incandescenza, possono generare molto calore, quindi è sempre bene spegnerle durante il giorno. E quando è possibile, meglio introdurre luci LED, energeticamente più efficienti, capaci di decorare con gusto e di risparmiare.

3. Spegnere le apparecchiature elettroniche quando non in uso

Studio in stile  di 根來宏典建築研究所
根來宏典建築研究所

バルコニーに面したパソコンスペース

根來宏典建築研究所

Molte delle apparecchiature elettroniche, come i computer fissi o portatili, generano calore anche quando non sono utilizzate. Meglio spegnerli del tutto per evitare di scaldare inutilmente gli ambienti e consumare energia.

4. Cucinare durante le ore meno calde della giornata

Cucinare crea inevitabilmente un riscaldamento della casa. Meglio allora farlo durante le ore meno calde della giornata, per non aumentare in maniera eccessiva il riscaldamento della casa.

5. Utilizzare ventilatori da soffitto

Soggiorno in stile  di monica khanna designs
monica khanna designs

Chattarpur Farmhouse New Delhi

monica khanna designs

I ventilatori rimangono un'ottima alternativa all'uso indiscriminato dei condizionatori d'aria, e possono permettere di risparmiare e allo stesso tempo di rinfrescare gli ambienti. Rivolgersi a degli esperti potrà aiutarvi a riconfigurare gli ambienti, introducendo come nel caso che vediamo dei ventilatori da soffitto.

6. Installare sistemi di ventilazione nelle zone più umide della casa

L'umidità a Singapore è un problema sempre presente. Per tenerla sotto controllo vengono usati sistemi di ventilazione in particolare negli ambienti più umidi, come il bagno. Ventilatori e de-umidificatori aiutano a tenere la situazione sotto controllo.

7. Proteggersi dal sole con tende e persiane

Il calore e l'umidità rendono il clima molto afoso ed è difficile proteggere la casa se non si utilizzano tende o persiane durante il giorno. Quindi, come vediamo in questa immagine, le finestre possono essere protette da persiane che possono essere chiuse e aperte in maniera graduale a seconda delle esigenze.

Se siete interessati all'argomento, potete trovare qui altre idee per migliorare l'efficienza termica della casa.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!