Idee di design in legno e non solo

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
90°, Adriano Design Adriano Design Soggiorno
Loading admin actions …

La natura ha da sempre ispirato gli artisti di tutte le epoche. Oggi, invece, sono i designer a portare avanti questo discorso attraverso forme e materiali. Con la purezza del legno, ad esempio, si possono creare gli oggetti più svariati, per un arredamento semplice, ma che sa come stupire. Il mondo del design ha usato il legno per ottenere le linee e i prodotti più impensabili, e quando non ha utilizzato questo materiale, si è lasciato ispirare dall'ambiente naturale con le sue forme e i suoi colori. Ecco una piccola selezione d'idee in legno e non solo provenienti da alcuni dei nostri migliori designer su homify.

Si gioca con il legno

I più bei calcio balilla del mondo! Novantesimominuto è l’evoluzione stilistica di questo gioco che ha segnato generazioni intere. La sua linea semplice e minimale si distingue per grazie alla struttura lignea leggera, ma al contempo elegante e solida. I giocatori si differenziano solo per le diverse tonalità del legno, mentre, tutt’intorno, il cristallo diventa il vero stadio che circonda la partita. Un arredo pensato per un soggiorno moderno un po’ fuori dagli schemi.

Precisione e cura nei dettagli ai massimi livelli per un prodotto completamente Made in Italy ideato da Adriano Design.

La sedie per eccellenza

L’oggetto per eccellenza preferito dai designer? Sicuramente la sedia. Il legno raggiunge una curvatura dolce e delicata in questo progetto nominato Framework Chair: una sedia minimale, con il solo scheletro, che può essere personalizzata. La struttura in faggio massiccio si adatta a diversi rivestimenti e materiali. Un prodotto di L’Abbate Italia.

Figure interessanti

Legno, acciaio e sagome divertenti. Woodpecker è un appendiabiti da muro fuori dal comune, che riprende la forma di un volatile. Quando il cappotto viene appeso, il picchio lascia la posizione di partenza per trovare il giusto equilibrio, mentre torna con il becco sul legno quando non è sollecitato. Acero, noce canaletto e muirapiranga come tipologie di legni utilizzati. Un’idea di Shiina+Nardi, prodotta artigianalmente da Haute-Material.

La rivista a porta di mano

In cerca di qualcosa di piccolo che possa ordinare il vostro soggiorno? Inquadro è un complemento d'arredo che si assume il compito di ordinare le nostre riviste preferite. Con il suo disegno semplice, si può inserire perfettamente anche in un bagno colorato e moderno. Un piccolo oggetto di design ideato da Paolo Foglini per Formabilio.

Ispirato dalla natura

Concludiamo con un oggetto che ci ha conquistato fin da subito. Questo tavolo non utilizza il legno, ma s’ispira chiaramente alla natura. Ferro laccato bianco e corian, per un'idea di design tutta italiana che pone al centro della nostra discussione un bellissimo albero stilizzato. I rami possono anche ospitare un'illuminazione che ne enfatizza il carattere poetico. Un’idea di Giò Belviso.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti