Cucina in stile in stile Rustico di Equipe Ceramicas

Stile Rustico: 10 Mobili da Cucina Spettacolari

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Cucine e mobili che vi presenteremo in questo libro delle idee sono l'ideale per i più romantici, per coloro che amano il legno e il colore che caratterizza le cose di una volta, la tradizione e il gusto per il naturale. Vediamo 10 fantastiche cucine arredate con l'amore per la semplicità e la quotidianità.

Vedremo mobili da cucina per arredare spazi di ampie e medie dimensioni e per quelle piccole cucine in cui lo stile rustico e rurale la fanno da padroni. La varietà dei progetti corrisponde alla vastità di possibilità che abbiamo ai nostri giorni, che ravvivano e ridefiniscono lo spirito antico, dei mestieri e dell’artigianato.

Inoltre, esploreremo ciò che caratterizza ogni stile, i colori, le forme, le textures e tutto ciò che lo rende un progetto di successo.

1. Minuzie e meraviglie

Un mobile da cucina ideale per i grandi spazi, per una cucina sempre affollata, in cui incontrarsi con tutta la famiglia o con gli amici. Funziona bene anche in spazi senza divisioni, dove i soprammobili possono essere ammirati anche dal divano o dalla sala da pranzo.

Indubbiamente, questo è un mobile incantevole per un arredamento ricco di dettagli: da un lato le mensole con esposte stoviglie decorate a mano; dall'altro, un bellissimo pensile con porte in vecchio stile. Il marmo, che riveste tutti i piani di lavoro, trasmette un senso di stabilità a tutto l’ambiente.

2. Naturalezza

Il rovere è un legno tipico per l’arredo di una cucina di campagna o in stile rustico. Soprattutto se è lasciato naturale, rifinito solo con della cera neutra, senza coloranti o vernici dalla finitura lucida.

Vediamo in questo progetto che non manca davvero nulla a questa cucina: il piano di lavoro in pietra, gli oggetti della tradizione rurale, le lanterne in ferro battuto.

3. Richiamo campestre

Lo stile rustico e rurale sono pieni di fascino. I mobili dovrebbe trasmettere quel calore, quella pace e tranquillità, che ricordano la connessione con la natura. Tuttavia, sono i dettagli a fare la vera differenza tra un arredamento e l'altro.

Un forno di terracotta, per esempio, è perfetto in una cucina rurale. La finitura simil-cotto può essere simulata anche con del cemento levigato e verniciato con tecniche tradizionali, usando tonalità come il senape, il giallo o il rosso. Le tende in cotone sono un'altra caratteristica immancabile in questo stile.

4. Semplicità

Cucina in stile in stile Rustico di Equipe Ceramicas
Equipe Ceramicas

Masia Olive, Cream , Decor Jewel Cream 7,5x15

Equipe Ceramicas

Questa cucina rappresenta la semplicità assoluta con cui arredare una cucina di campagna. Pochi scaffali al di sopra del bancone sono utilizzati per riporre piatti e oggetti di ceramica, e per alcuni oggetti da cucina dal gusto antico.

Il piano di lavoro, interamente in legno, accende l’amore per la natura e la semplicità. Le ante al di sotto del tavolo, dipinte di nero, hanno dettagli in ferro battuto che ricordano i ferri di cavallo.

5. Antico e moderno

Di solito, stile rustico e rurale sono associati con a concetti come antico e tradizionale. Ecco perché, i progettisti e i decoratori di mobili cercano di emulare con alcune caratteristiche tipiche ogni oggetto nello spazio, alla ricerca di un’impronta il più originale possibile.

Il color petrolio, in combinazione con il bronzo, crea un effetto affascinante. Soprattutto se in cucina vi sono pavimenti, come quelli dell'immagine, in legno rustico. Vasi di terracotta e vasi in ceramica pieni di verde sono alcuni degli oggetti decorativi che meglio si adattano con l’arredamento rustico o rurale della vostra cucina.

6. Cassoni pieni di sorprese

Cucina in stile In stile Country di Stunning Spaces Ltd
Stunning Spaces Ltd

Kitchen Projects

Stunning Spaces Ltd

I mobili della cucina rustica dovrebbe rispondere ad un gusto speciale per la casa, una cucina dal gusto casalingo, ricca di sapori, immersa negli odori e infusa di freschi sapori. Un buon mobile con cassetti e cassoni in cui riporre tutto ciò che serve per cucinare dei piatti sani e tradizionali è tipico di questo stile.

Se vi piace cucinare poi, non dimenticate di includere nel design della vostra cucina una cassettiera con dello spazio dedicato per le bottiglie di olio, aceto e condimenti speciali.

7. Legno e marmo

Nei mobili delle cucine rurali, il marmo occupa un posto privilegiato in quanto è un materiale robusto e di lunga durata. L’altro materiale indispensabile per decorare una cucina in questo stile è certamente il legno.

La paletta dei colori deve prediligere toni caldi, che può essere rifiniti con riflessi verdi, garantendo ottimi risultati. Per accompagnare questi mobili, non dimenticate delle tende in tessuti naturali, di preferenza a tinta unita o fantasia.

8. Dettagli eleganti

Le cucine rustiche e rurali amano il gusto per l'artigianato e per il lavoro di dettaglio, tipico di altre epoche. Il rivestimento in legno, le ante della dispensa con finiture intagliate, la scelta accurata delle maniglie, sono alcuni dei dettagli tipici delle cucine rustiche.

9. Tutto a vista

Una bella scommessa per cucine in stile rustico, è avere un mobile da cucina senza porte. L'effetto è forte e lascia ai dettagli una vera e propria sfida. Ogni elemento in vista deve confrontarsi con la bellezza e l'armonia del tutto.

10. Oggetti antichi

Quello sì che è un tocco di classe! Un ripiano disegnato appositamente per tagliare. In questo progetto vediamo alcuni elementi minimi che in un set di mobili da cucina in stile rustico non può mancare: il legno opaco con una sottile finitura che simula l'usura, il marmo, il legno e tanti oggetti decorativi che rimandano alla semplicità.

Interessati all'argomento? Lasciate un messaggio!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!