Soggiorno in stile  di deinSchrank.de GmbH

Come organizzare il perfetto soggiorno moderno

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Per i nostri genitori era la stanza di rappresentanza della casa, in cui esporre i mobili e le suppellettili di maggior pregio e da aprire solo in presenza di ospiti, per evitare di rovinarla. I tempi sono cambiati e ora il soggiorno moderno, pur continuando a rimanere l’ambiente in cui accogliamo i nostri amici, è diventato soprattutto il luogo del relax di tutta la famiglia dove cenare, riposare, leggere, guardare un film, o anche soltanto raccontarsi la giornata. Per questo è importante riuscire a creare un’atmosfera accogliente e confortevole, ideale per soddisfare i diversi tipi di esigenza. Lasciamoci allora ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme come organizzare il perfetto soggiorno moderno: 6 idee da cui prendere spunto per dare vita al living dei nostri sogni!

Organizziamo gli spazi

Appartamento in vendita sul Lago Maggiore: Soggiorno in stile  di Boite Maison
Boite Maison

Appartamento in vendita sul Lago Maggiore

Boite Maison

In un soggiorno moderno è importante creare più aree funzionali, in base alle diverse esigenze della famiglia, come vediamo in questa proposta di BOITE MAISON. Elenchiamo allora su un foglio tutte le diverse attività che svogliamo abitualmente in soggiorno e organizziamo gli spazi di conseguenza. Avremo quindi l’angolo della Tv e del riposo, la zona biblioteca, con la libreria, l’area pranzo e magari, se lavoriamo spesso a casa, anche un piccolo home office.

Disponiamo comode sedute

Per vivere al meglio il soggiorno moderno è importante poter avere a disposizione tanto spazio in cui sedersi comodamente, per riposare, guardare la tv o conversare. Per questo è fondamentale disporre tante comode sedute, come ci propone lo studio di architettura ENZO FERRARA in questa immagine: non solo divani, ma anche poltroncine e piccoli pouf, più versatili e facili da spostare all’occorrenza.

Arrediamo con la libreria a tutta altezza

Amiamo leggere e casa nostra è così piena di libri che ogni tanto saremmo tentati di liberarcene? Prima di giungere a soluzioni così drastiche, prediamo in considerazione l’idea di una grande libreria a tutta altezza, uno dei must del soggiorno moderno. Si tratta infatti di un elemento d’arredo di grande effetto, oltre che utile, perfetto per regalare personalità alla nostra casa. Sul mercato potremo trovare diversi modelli di librerie, alcuni dotati anche di scaletta con binario per raggiungere gli scaffali più alti, come vediamo in questo esempio di MONOVOLUME. Oppure, se i soffitti del soggiorno sono abbastanza alti, potremmo chiedere a un architetto o a un interior designer di progettare una libreria con piccolo soppalco integrato, ideale per ospitare un comodo angolo lettura.

Aggiungiamo un tocco di stile con un grande tappeto

Il nostro soggiorno ci sembra troppo serioso? Vivacizziamolo con un grande tappeto moderno. Oggi in commercio possiamo trovare tappeti con diversi tipi di fantasia, dai motivi floreali proposti in questa ambientazione di CRISTINA MECATTI INTERIOR DESIGN ai disegni geometrici ispirati alle tele di Mondrian fino alle reinterpretazioni in chiave contemporanea degli antichi tappeti orientali. Addirittura, potremmo utilizzare più di un tappeto, per definire le varie aree funzionali del soggiorno, senza dover ricorrere a ingombranti elementi divisori.

​Apriamo allo spazio esterno

Se il nostro soggiorno è affacciato su un terrazzo o anche solo su un piccolo balcone, approfittiamone per creare un senso di continuità tra ambiente interno ed esterno. Eliminiamo quindi i pesanti tendoni oscuranti e preferiamo piuttosto le tende a pacchetto o le veneziane, più leggere e ideali per trapelare più luce. Divertiamoci poi ad arredare il balcone e a decorarlo con piante e fiori, trasformandolo nel prolungamento ideale del soggiorno: in questo modo l’ambiente sembrerà più grande e ancor più allegro.

Se il soggiorno è piccolo, giochiamo con i colori neutri

Soggiorno in stile  di deinSchrank.de GmbH
deinSchrank.de GmbH

Weißes Regal unter der Dachschrägen

deinSchrank.de GmbH

Siamo in cerca di idee per arredare un soggiorno piccolo? Il consiglio è di puntare suo bianco e sui colori neutri, ideali per non ingombrare visivamente, come vediamo in questo esempio giocato sui toni del grigio. Inoltre, nei soggiorni moderni un’idea di grande effetto è quella di utilizzare il total white, perfetto per appiattire la tridimensionalità, amplificando così la percezione dello spazio.

Ora tocca a te: raccontaci come deve essere il soggiorno moderno dei tuoi sogni.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!